camera calibrator

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walter.fogale
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 20, 2020 9:35 am

camera calibrator

Messaggio da walter.fogale »

salve a tutti,

sto facendo dei test e delle prove per quanto riguarda il camera calibrator.
in particolare sto seguendo questo tutorial trovato su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=q35_A-848dw&t=485s

ma a quanto pare qualcosa non funziona.. in particolare, quando è il momento di attivare la camera, dopo aver impostato la griglia e il pin per centrare la camera, nel momento in cui aggiungo il cubo per vedere se matcha lo sfondo, praticamente si sballa tutto.. la griglia scompare e la prospettiva si sballa totalmente.. e si che seguo passo passo tutto alla perfezione... ho provato a fare e rifare gli step ma niente.. a quel punto mi salta tutto.
cosa sbaglio ??? In allegato trovate la scena ... fino al momento in cui inserisco il cubo, e mi salta griglia e tutto quanto...
grazie per chi saprà darmi un feedback
Allegati
CAMERA_TEST.zip
(1.12 MiB) Scaricato 65 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: camera calibrator

Messaggio da masterzone »

A me pare tutto ok, io appena attivo la camera vedo che e' posizionata bene e il cubo e' nella giusta, penso, prospettiva...
Allegati
Screenshot 2020-11-20 at 11.24.31.png
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: camera calibrator

Messaggio da walterfog »

ti ringrazio del feedback.. in effetti sono riuscito pure io a far quadrare tutto :-) :-) sbagliavo un passaggio che a quanto pare era fondamentale... :-)
ora lo sto provando su un altra immagine più prospettica e complessa che mi serve per un lavoro... ma sembra non funzionare niente... :-( :-(
totalmente sballato.... farò delle altre prove... ma ora che ho capito come fare non so quante altre alternative si possono avere :-(
Allegati
Schermata 2020-11-20 alle 11.29.46.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: camera calibrator

Messaggio da masterzone »

Spe, scusami ma non ti seguo, nell'immagine che vedo, sembra corretta la focale, guardando la profondita' del cubo le linee sono sufficientemente schiacciate come quelle del cubo, prendendo appunto un riferimento di una piastrella...

Cosa non ti torna? ;)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: camera calibrator

Messaggio da walterfog »

scusa forse non mi sono spiegato bene io... nella immagine che vedi tutto fila OK.. va bene come dici tu..
ora sto applicando lo stesso tutorial su un altra immagine per cui devo fare un lavoro.. è una prospettiva di un exterior, un pò preso dall'alto...e con un angolo diverso..
dopo diverse prove sono riuscito anche qui a ottenere un risultato discreto.. la cosa che non mi torna è la scala della scena.. o degli oggetti che inserisco...
l'immagine è una immagine ampia.. che teoricamente riproduce una area di circa 40 metri di larghezza per 40 di profondità...
ma una volta che ho fatto tutto, e provo a inserire un semplice cubo di 200 cm. mi viene comunque enorme... e devo scalarlo a circa 20 cm di lato perchè sia ben proporzionato alla immagine di sfondo.. cosa sbaglio secondo te????
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: camera calibrator

Messaggio da masterzone »

ahhhhh...ok scusami pensavo che il problema fosse su quella :lol: che scemo che sono...allora dipende da tanti fattori.
Se per caso il problema e' la prospettiva, bisogna capire se la foto e' buona oppure e' stata ritoccata o deformata, non sempre il calibratore fa il suo dovere, analizzando le linee di fuga ci possono essere sempre dei problemini.

Se per caso invece il problema e' la grandezza, quando ti crei le linee di fuga, puoi mettere delle misure nel calibratore. Tali misure servono per dare a cinema un idea della dimensione della scena, per far si che quando inserisci il progetto dentro non sia del tutto sballato :)

Se mi alleghi l'immagine posso provare...
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: camera calibrator

Messaggio da walterfog »

ora devo uscire per un appuntamento.. comunque grazie mille dei consigli e farò delle prove ulteriori... la foto comunque è buona.. alta risoluzione e ben definita...
userò le misure sul calibratore e vediamo cosa succede...
nel frattempo avevo fatto altre prove, e dal punto di vista prospettico non è male... quindi meglio che provi a lavorarci sopra ancora e capire bene il funzionamento.. .-)
grazie se ho aggiornamenti ti dico... :-)
  • Advertising
Rispondi