Profondità di campo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arianna.anichini
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 16, 2021 6:33 pm

Profondità di campo

Messaggio da arianna.anichini »

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, sto realizzando una scena in cui ci sono delle bottiglie che ruotano seguendo una spline circolare, vorrei che venisse messa a fuoco solo la bottiglia esattamente davanti alla camera, e non le altre, però non è un unica bottiglia a dover essere a fuoco, ma ciascuna bottiglia dovrà andare a fuoco quando passerà davanti alla camera e poi passare di nuovo in fuori fuoco, sapete dirmi come fare?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Arianna, se ho capito bene quello che ti serve ti basta una messa a fuoco fissa, tanto poi sono le bottiglie a muoversi e quindi entrare e uscire dalla zona a fuoco. Per mettere a fuoco un punto preciso seleziona la freccia indicata nell'immagine e clicca sull'oggetto che vuoi avere a fuoco, una volta attivata la profondità di campo vedrai chiaramente l'effetto. Non so che motore di rendering stai utilizzando ma a prescindere ti consiglio vivamente di studiare un minimo di teoria sulle fotocamere reali e ti aiuterà a comprendere meglio come usare gli stessi strumenti sui vari motori.
Senza nome.png
Senza nome.png (47.46 KiB) Visto 845 volte
arianna.anichini
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 16, 2021 6:33 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da arianna.anichini »

Sirio76 ha scritto: mar mar 16, 2021 8:55 pm Ciao Arianna, se ho capito bene quello che ti serve ti basta una messa a fuoco fissa, tanto poi sono le bottiglie a muoversi e quindi entrare e uscire dalla zona a fuoco. Per mettere a fuoco un punto preciso seleziona la freccia indicata nell'immagine e clicca sull'oggetto che vuoi avere a fuoco, una volta attivata la profondità di campo vedrai chiaramente l'effetto. Non so che motore di rendering stai utilizzando ma a prescindere ti consiglio vivamente di studiare un minimo di teoria sulle fotocamere reali e ti aiuterà a comprendere meglio come usare gli stessi strumenti sui vari motori.

Senza nome.png
Grazie mille, non capivo davvero come fare per tenere a fuoco un punto fisso indipendentemente dalle bottiglie dietro e grazie del consiglio
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da nikdegra »

in alternativa puoi crearti un oggetto (io di solito faccio una piccola sfera) nel punto in cui vuoi che sia a fuoco e poi lo nascondi nel render ma tieni visibile nell editor e poi trascini questo oggetto nella casella "focus object" che vedi nello screen qui sopra. Questo ti permette di muovere il fuoco se ti servisse!!
arianna.anichini
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 16, 2021 6:33 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da arianna.anichini »

nikdegra ha scritto: mer mar 17, 2021 9:32 am in alternativa puoi crearti un oggetto (io di solito faccio una piccola sfera) nel punto in cui vuoi che sia a fuoco e poi lo nascondi nel render ma tieni visibile nell editor e poi trascini questo oggetto nella casella "focus object" che vedi nello screen qui sopra. Questo ti permette di muovere il fuoco se ti servisse!!
Grazie mille del consiglio fa sempre comodo conoscere varie opzioni percorribili
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da Sirio76 »

Visto che ti servono consigli ti ricordo anche l'opzione di previsualizzare il DOF nella viewport, unica accortezza se usi motori esterni potrebbe non essere rappresentativo del risultato finale.
Schermata 2021-03-17 alle 15.22.31.png
Schermata 2021-03-17 alle 15.22.31.png (955.06 KiB) Visto 800 volte
arianna.anichini
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 16, 2021 6:33 pm

Re: Profondità di campo

Messaggio da arianna.anichini »

Sirio76 ha scritto: mer mar 17, 2021 3:24 pm Visto che ti servono consigli ti ricordo anche l'opzione di previsualizzare il DOF nella viewport, unica accortezza se usi motori esterni potrebbe non essere rappresentativo del risultato finale.
Schermata 2021-03-17 alle 15.22.31.png
Okay grazie mille davvero, l'ho appena provato e mi dà l'idea di ciò che sto facendo senza tutte le volte fare il rendering, grazie davvero, sto preparando un'esame per l'università e a volte mi trovo a voler fare delle cose di cui però non ho tutte le conoscenze per poterle portare a termine. Grazie dell'aiuto
  • Advertising
Rispondi