Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti,
ho un progetto in C4D + vRay 5 e necessito di trasformare un interno progetto in formato gLTF / GLB.

Ho provato ad esportarlo in fbx o obj ed esportarlo tramite https://blackthread.io/gltf-converter/ ma non mi prende le texture.

Qualcuno conosce un modo per caso?

Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da masterzone »

Non penso ci siano degli exporter che leggono i materiali di un ulteriore plugin come vray, ad esempio anche il Bake delle texture in cinema se i materiali non sono i suoi nativi, non puoi fare il bake.
Se hai intenzione di lavorare su realtime o WebGL o cose simili, bisogna lavorare con i materiali nativi di cinema :) spero di essere smentito ma da quello che so io molti exporter cercano i canali dei materiali di cinema...nativi...:(
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da etidr3k »

Caspita che sfortuna.. cosi facendo non riuscirò mai ad avere un realismo estremo.. inoltre tutti i miei progetti sono in vray... sarebbe una bella rottura.
Qualcuno che smentisce cortesemente?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da masterzone »

Beh la qualità' di un motore come Vray non e' possibile trasmetterla sul Web GL, ad esempio nei videogame la parte fondamentale la fanno le mappe che inserisci, normal map, albedo map, reflections map, opacity map e via cosi', in realta' non e' che ci sia tutto questo rendering della luce, quindi non avresti comunque nessun giovamento da poter esportare in webGL da Vray perche' la forza di vray sono i materiali ma anche la luce e come questa rimbalza sulle superfici...hai una serie di fattori che non possono essere esportati.
Un web GL non ti dara' mai la qualità' di una GI calcolata come in Vray tramite Light Cache e Brute Force, per non parlare della stratificazione dei materiali e come questi svolgano un compito eccellente durante il render...

Su max mi pare ad esempio si possa fare il bake di VRAY, quindi se hai una bellissima luce in una stanza, lui la fissa sui muri e quindi ti porti dietro anche la magnificenza della sua luce :)
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da etidr3k »

Esaustivo come sempre! Grazie mille
aCastel95
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da aCastel95 »

ciao, subentro perchè il problema non è lo stesso, ma l'argomento si... devo realizzare un modello 3d in glb/gltf, provando ad esportarlo direttamente in quesl formato non mi prende i materiali, che sono nativi c4d (del content browser materiali che si installa al primo avvio). ho letto ovunque e anche qui del sito https://blackthread.io/gltf-converter/ ma non mi carica la pagina. provando a esportare sia in fbx che in glb comunque il semplice visualizzatore 3d di windows non mi legge i materiali e le textures, quindi ho due problemi: il primo è trovare un sito alternativo per convertire da fbx a glb o per esportare direttametne da c4d in glb prendendo i materiali (li spunto nella finestra di esportazione, ma comunque non li prende); il secondo è essere sicuro che i miei materiali vadano bene e che non ci siano delle restrizioni delle caratteristiche del amteriale da usare per questo tipo di esportazione.
qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Salvare un progetto con texture in gLTF / GLB

Messaggio da masterzone »

Dipende moltissimo dai materiali, anche in FBX cinema4D esporta qualcosa, ma ho sempre avuto cattivi risultati, nel senso che esporta il canale colore, forse la normal map, ma molti dei canali non venivano convertiti in FBX, non so perche' nonostante Maxon dichiari che l'FBX esporta tutti i canali comuni.
Usare i materiale del content browser non penso ti dia tutto questo sprint in fase di esportazione, perche dipende come sono fatti e cosa c'e' dentro, potrebbero esserci degli shader nativi che non vengono esportati, o altre cose che non sono compatibili.
L'unica cosa che puoi fare e' esportare in FBX e con un visore di FBX controllare lo stato dell'esportazione per poi in vaso convertire in altro formato che ti serve...
  • Advertising
Rispondi