Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da Trystero »

C4D R18 - Ho la pianta di un edificio importata da Illustrator e vorrei ricalcarla con la Penna creando un nuovo oggetto separato da poter poi estrudere.
Non ci riesco. La Penna, pur selezionando "Crea nuova Spline" si collega ai segmenti del disegno importato, e questo succede anche se uso il tag "Proteggi" che dovrebbe impedire modifiche a quell'oggetto.
Succede anche se inizio il nuovo disegno con la penna in un punto esterno. Appare una nuova Spline, ma quando la penna tocca un segmento della pianta importata la nuova spline scompare e il nuovo disegno viene incorporato alla pianta pur se questa ha il tag Proteggi.

Come si fa? perché un modo ci deve essere e sono sicuro che in passato ero riuscito a trovarlo, ma ora non ricordo come.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da Sirio76 »

Devi tenere premuto il tasto shift (mi pare.. non sono davanti al computer...) mentre disegni.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da masterzone »

Nella Release 23 mi pare non lo faccia piu...sulle versioni precedenti molti dicevano di abbinare lo spline da ricalcare ad un layer e proteggere il layer, se usi il tag protezione non funziona, non e' il suo scopo...
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto: mer apr 07, 2021 9:10 am Devi tenere premuto il tasto shift (mi pare.. non sono davanti al computer...) mentre disegni.
GRAZIE! :) proprio così, tenendo premuto shift la nuova spline non si collega a quella da ricalcare.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da Trystero »

Mi sembra assurdo. Ieri il ricalco con la Penna aveva funzionato con il solo Shift. Stamattina ho provato a ricalcare un'altra pianta ottenuta nello stesso modo da Illustrator, ma per poter avere una nuova spline ho dovuto provare diverse combinazioni di tasti finché ho trovato che funziona con Shift+cmd. L'importante è riuscire a farlo, ma è davvero strano.

E ancora più strano è che, una volta creata la nuova pianta in C4D e cancellata quella importata da Illustrator, per creare il pavimento ora posso ricalcare la pianta senza dover premere neppure Shift.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Ricalcare un oggetto con la "Penna"

Messaggio da hurricane »

Sei da studiare!!! :lol:
  • Advertising
Rispondi