Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da Trystero »

Ho acquistato diversi set di modelli 3D da Evermotion, sia scene che semplici oggetti.
Volendo rimappare certi oggetti (es. il rivestimento di una cucina) spesso mi accorgo che sono stati ridimensionati usando le Coordinate e non le Dimensioni, quindi quando vado ad applicare la texture, che deve avere certe dimensioni, devo fare dei calcoli per adeguarla ai rapporti di ridimensionamento, perché ogni oggetto ha dimensioni diverse ma anche rapporti di riduzione diversi.

C'è un modo per far riportare tutte le coordinate a 1, senza modificare le effettive dimensioni degli oggetti?
Certo potrei farlo a mano per ogni oggetto: annoto tutte le dimensioni x,y,z, metto le coordinate a 1 e poi ricopio le dimensioni al loro posto. Ma gli oggetti sono tanti e questo sistema sarebbe "brigoso" :?


coordinate.jpg
coordinate.jpg (35.07 KiB) Visto 870 volte

Qui un esempio nel quale ho inserito alcuni elementi di una cucina, tutti con rapporti diversi nelle coordinate.
Elementi_cucina.zip
(3.21 MiB) Scaricato 64 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da masterzone »

Dovrebbe essere presente in cinema un comando che si chiama RESETTA SCALA, pero' comunque in generale l'oggetto potrebbe subire cambiamenti...
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da Trystero »

Ho provato a usare Personaggio > Resetta PSR, e in effetti resetta tutto, ma ovviamente gli oggetti cambiano dimensione e orientamento (se anche questo è stato modificato). Quindi non va bene.
Allora ho cercato altre funzioni e ho trovato quella giusta: Strumenti > Coordinate > Congela trasformazione.
Così la scala, coordinate e orientamento vengono resettati senza che l'oggetto si modifichi tornando allo stato iniziale.
Grazie!

congela_coordinate.jpg
congela_coordinate.jpg (36.7 KiB) Visto 853 volte
Ultima modifica di Trystero il lun apr 12, 2021 3:36 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da masterzone »

wow! figo questa funzione non la conoscevo!! mitico! potra' essere molto utile a tanti...
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da Trystero »

C'è qualcosa che non va.
Sembra tutto OK, le coordinate vengono resettate, la scala torna a 1, ma quando sull'oggetto applico una texture cubica (perché deve avere precise dimensioni, es legno) questa assume una scala ridotta, e con valori in cm.

congela_coordinate-scala_texture.jpg
congela_coordinate-scala_texture.jpg (29.61 KiB) Visto 846 volte

Dovrò agire a mano, oggetto per oggetto, copiando e incollando i valori.

Oppure proverò ancora a spippolare altre funzioni. Chissà che non riesca a trovare quella giusta.

----------

Credo di esserci arrivato.
Negli oggetti Evermotion, che risultano modificati con le Coordinate, invece di definire le misure del cubo/texture nelle Coordinate come faccio sempre, le metto nella Scala che è in cm. Le coordinate cambiano ma la texture prende la misura che mi serve.

scala_cm.jpg
scala_cm.jpg (26.04 KiB) Visto 844 volte
Ultima modifica di Trystero il lun apr 12, 2021 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da masterzone »

Probabilmente allora mantiene comunque l'effetto scala del box dell'oggetto andando a modificare anche l'applicazione del tag...forse la funzione lavora a meta'...:(
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Coordinate ridotte in scala, come riportare a 1:1?

Messaggio da Trystero »

Ora devo mappare questa cucina per uno stand di una ceramica, e penso userò gli strumenti trovati al momento.
Quando avrò più tempo proverò a fare diversi test, sia partendo da oggetti base, che con quelli Evermotion scalati.
Forse sono un po' esigente, ma voglio sempre capire il perché di certe funzioni.
  • Advertising
Rispondi