copyright maxon su scene e oggetti esempio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da -OC- »

Ciao a tutti, ogni tanto torno con i miei dubbi.
Sono un autodidatta appassionato di C4D e ogni tanto mi cimento nel fare piccoli progetti personali.
Qualche giorno fa, per fare i complimenti di laurea a mia cugina, ho realizzato un render con un suo logo su oggetti e scene di esempio C4D apportando alcune modifiche.
Le è piaciuto e vorrebbe pubblicarlo legato all'attività che vorrebbe intraprendere.
Il problema è che non so se ci sono diritti sui modelli e le scene di esempio forniti con C4D.
Può pubblicare liberamente render di scene e oggetti esempio arbitrariamente modificati o serve autorizzazione MAXON?

Grazie in anticipo.

Oscar
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da masterzone »

mmm, bella domanda...questo nessuno può' dirlo a meno che non ci sia qualcuno che ha espressamente letto i termini e condizioni d'uso dei modelli contenuti nel content browser di Maxon. Dovresti provare a leggere nell'help della Maxon in riferimento alle licenze d'uso se si menziona qualcosa relativamente ai modelli.
Generalmente quando apri una scena nel content browser c'e' scritto di chi e' il copy, differente forse gli oggetti singoli...
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

Re: copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da -OC- »

Grazie Master, sempre rapido nelle risposte.

Sull'help nulla ma nelle scene ho trovato link ai siti web.
Nei siti nessun riferimento alle scene di esempio del content browser, quindi non so come comportarmi.

La saggezza della comunità cosa mi suggerisce?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da masterzone »

mmm non e' semplice perche' comunque essendoci un copyright o comunque un demandare al proprio sito web presuppone che ci sia un minimo di copyright. Ripensandoci mentre scrivo, e' anche vero che Maxon lo inserisce nella content library quindi penso che l'autore lasci i diritti in quanto potrebbero utilizzarlo in migliaia di persone...forse piu che l'autore bisognerebbe chiedere a Maxon...
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da abe3d »

Ciao Ale, naturalmente una proprietà intellettuale esiste a prescindere, nonostante questo però, il fatto stesso che siano "pubblicati" nel content library, li pone al pari dei materiali e degli script xpresso (per esempio) liberamente utilizzabili. Certo non si può essere sicuri al 100% ma credo che l'unica eccezione sia data dall'utilizzo finale, nel caso si presupponesse un ritorno commerciale di un progetto basato "ermeticamente" su oggetti specifici (un esempio sarebbe il logo maxon), per il resto penso che qualche sedia in un progetto più ampio si possa usare abbastanza tranquillamente. Infine, fossi in lui, per stare sereno, cambierei qualcosa e pubblicherei fregandomene allegramente
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: copyright maxon su scene e oggetti esempio

Messaggio da masterzone »

concordo a pieno Con ABE :)
  • Advertising
Rispondi