Animazione meccanica - Rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Diablo94
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 09, 2013 10:08 am

Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da Diablo94 »

Salve a tutti,
dovrei animare un braccio di una gru con i pistoni che mi seguono il movimento.
Premetto che non ho mai fatto qualcosa di simile e cercando in rete ho visto che con la giusta configurazione di comandi è possibile.
Allego il video trovato in rete: https://www.youtube.com/watch?v=ORn3OUGqsDI

Allego anche foto del pistone da animare e i vari trinagoli che devono seguire.
Immagine.png
Immagine.png (55.8 KiB) Visto 1193 volte
Qualcuno mi potrebbe aiutare spiegandomi il procedimento da seguire / video tutorial / consigliarmi come muovermi in poche parole.


Grazie a tutti
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da abe3d »

Prova a dare uno sguardo a questo (per iniziare), c'è un file di esempio. Devi in ogni caso lavorare sui vincoli e probabilmente di xpresso
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... co#p187004
Diablo94
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 09, 2013 10:08 am

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da Diablo94 »

Grazie mille, provo a darci un'occhiata :)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da abe3d »

Ho riguardato la tua immagine e.. non c'è nulla di complicato, a prima vista sembrava più macchinoso!!
Il file allegato (non guardare il modello perché è veramente fatto a cacchio) risolve il il problema con soli 2 tag constraint e una gerarchia tipo joint.
Il Tag xpresso serve solo per l'user data a schermo!
Il secondo pistone (non trattato) immagino serva per allungare il braccio ed è essenzialmente lo stesso discorso...
Allegati
Braccio_Meccanico.zip
(94.58 KiB) Scaricato 69 volte
Braccio.jpg
Braccio.jpg (27.13 KiB) Visto 1146 volte
Diablo94
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 09, 2013 10:08 am

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da Diablo94 »

wow, spettacolo. Sei stato molto gentile a pubblicarmi un esempio su cui studiarci sopra. Dopo il lavoro lo guardo per bene e cerco di replicarlo in autonomia. :) Grazie Grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da abe3d »

Giusto per ripassare un pò di rigging (buttare un'oretta buona), mi sono intrattenuto a comporre l'improbabile escavatore (o escavatore non convenzionale) :roll: :lol:
Il rig fa uso di vincoli e xpresso, i tubi sono realizzati con una tecnica mista di B-spline e xpresso per fissare alcuni punti ad altrettanti oggetti target. Non è certamente un lavoro di fino, mi sono divertito!!
Allegati
Braccio_Meccanico_0002.zip
(166.77 KiB) Scaricato 68 volte
Braccio-640.gif
Braccio-640.gif (7.97 MiB) Visto 1097 volte
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da cappellaiomatto »

abe3d ha scritto: gio lug 15, 2021 1:16 am Giusto per ripassare un pò di rigging (buttare un'oretta buona), mi sono intrattenuto a comporre l'improbabile escavatore (o escavatore non convenzionale) :roll: :lol:
Il rig fa uso di vincoli e xpresso, i tubi sono realizzati con una tecnica mista di B-spline e xpresso per fissare alcuni punti ad altrettanti oggetti target. Non è certamente un lavoro di fino, mi sono divertito!!
Ciao abe

Bel lavoro :) peró ti do qualche consiglio per il futuro

Lascia perdere quella boiata dei vincoli :lol: :lol: :lol:
Mai sentito il dispiacere di usarne uno per tutti i rig che ho fatto.

Nel tuo rig c’e qualcosa che non mi torna, vedo uno scatto strano che potrebbe dipendere dalle prioritá dei tag oppure dai vincoli che stanno toppando qualcosa.

In generale la regola x tutti i rig meccanici è sempre questa....identifica un movimento master e tutti gli altri sono movimenti slave e dipendono funzionalmente da lui.
In questo caso il movimento master è la rotazione del terminale finale, l’equivalente del perno P2 nella prima foto.....il resto pistoni e altro devono seguire.

Per i pistoni basta riggare con due tag target invertiti che si guardano posizionando ovviamente i pole nelle gerarchie giuste.

Per i tubi generalmente preferisco utilizzare sempre delle classiche ik e pesarli in maniera organica ma questo è un mio pensiero potrebbe andare benissimo anche la tua soluzione

Se ho 5 min nel weekend mi scarico il tuo modello e ti faccio vedere il mio approccio :)

Per il momento grande come sempre
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da abe3d »

Ciao Capellaio. Con "vincoli" intendevo una coppia tag constraint Up-Vector (che credo sia l'equivalente del target), ho preferito questo metodo per introdurre DIABLO alle vaste possibilità dei tags constraint anche se mi trovi d'accordo sulla loro effettiva utilità (come sai, ho sempre preferito xpresso per queste cose). Tutta la meccanica è regolata dalla rotazione del "P2" e il perno che scatta (invece) è secondariamente spostato da una curva spline in un range mapper regolato male. Nella realtà, fisicamente, non avrebbe senso far scendere quel perno ai fini della forza applicata (escavatore improbabile). Per i tubi invece ho voluto provare volontariamente un approccio alternativo alla classica catena IK per cercare di mantenere la struttura parametrica.
Detto questo, il file è solo un passatempo, non mi sono nemmeno preoccupato di rinominare gli oggetti mentre i tuoi consigli (per tutti) sono come sempre una risorsa immancabile (ne so qualcosa io)...
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Abe
anche i tag constraint lasciamoli stare nel cassetto, quelli purtroppo ogni tanto li ho dovuti usare, ma in maniera molto ma molto limitata e isolata :lol: :lol: :lol:

diciamo che li evito come la peste :lol: :lol: :lol: :lol:

Fosse per me tolti i tag target (che penso siano gli unici tag che uso con tranquillità ) esisterebbe solo ed esclusivamente Xpresso e le joint ...... è l'unico che garantisce potenza e controllo.

:mrgreen:

Spero di avere un po di tempo per farti vedere il mio approccio
Diablo94
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 09, 2013 10:08 am

Re: Animazione meccanica - Rigging

Messaggio da Diablo94 »

Ragazzi siete troppo avanti :D Sto visionando i lavori postati e già loro soddisfano la mia curiosità in questo campo e mi fanno capire che non ne so un cavolo... Considerando che l'ultima volta che ho usato Cinema4D è stato 6 anni fa.. :( Ho alcune domande per abe riguardo al file:
- La prima e anche la più stupida: come fai a mostrare / vedere / spostare la barra controller?
- Nell'Xpresso hai due nodi: Mappatore Gamma e Floathmath che non so a cosa servono. Mi puoi spiegare che funzione hanno?

Poi ci sarebbero altre mille domande ma vedrò di studiare meglio il file e porgertele appena ne so qualcosa in più
  • Advertising
Rispondi