Corso modellazione base

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrea.ciatti
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 01, 2021 4:57 pm

Corso modellazione base

Messaggio da andrea.ciatti »

Buongiorno, ho un problema a proseguire con il corso dell'orologio con le farfalle (Corso base C4D zone)
Con la Spline Mask la prima farfalla si sottrae perfettamente dalla cassa dell'orologio, ma quando cerco di fare lo stesso con la farfalla piu' piccola succede che la forma dell'orologio da circolare diventa quadrata. Come posso risolvere? Grazie
Allegati
2.JPG
2.JPG (163.21 KiB) Visto 959 volte
1.JPG
1.JPG (165.46 KiB) Visto 959 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corso modellazione base

Messaggio da masterzone »

Ciao Andrea, sono Alex del C4Dzone, grazie per aver scelto i nostri corsi.
Ti ho risposto alla mail ma la incollo anche qua...

Allora, lo Spline Mask e’ uno strumento un po delicato e in realtà e’ nato per sopperire al fatto che Cinema4D non fa, anzi non faceva le booleane tra spline, ovvero sottrazioni o addizioni.
Nel corso BASE di Cinema abbiamo rispiegato parte degli strumenti nuovi, ma nel corso di modellazione, essendo basto su qualche versione di cinema4D piu indietro, non abbiamo ancora avuto modo di aggiornarlo e spiegare gli strumenti nuovi.

In pratica se tieni premuto dove ci sono gli spline, nelle recenti versioni di C4D hanno messo finalmente le operazioni di sottrazione o addizione. Facendo una multi selezione e richiamando quegli strumenti, puoi andare a sottrate o unire dei tracciati (in realtà l’unione dei tracciati e’ simili al connetti+cancella). Nel tuo caso potresti usare il comando Spline Subtract, in italiano sottrai spline, che andrà’ a fare la stessa cosa senza fare danni.
Ricorda che questi strumenti analizzano la multi selezione, ma attento perche’ anche la multi selezione ha una priorità’, se selezioni prima il cerchio e poi la farfalla, la sottrazione avverra’ in un modo, se invece selezioni prima uno e poi l’altro, avverrà’ al contrario.
Fai qualche prova fino a che funziona :)))
A prestissimo!!

Ale
andrea.ciatti
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 01, 2021 4:57 pm

Re: Corso modellazione base

Messaggio da andrea.ciatti »

Ciao Alex, grazie 1000 ho risolto!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corso modellazione base

Messaggio da masterzone »

Grande!
  • Advertising
Rispondi