Problemi Cineware e Unreal Engine

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gennaro.roberto
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da gennaro.roberto »

Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione. Spiego subito il mio problema. Seguendo un tutorial , ho preparato una scena di test in C4d R 25 (scena semplice cubo con tex, semplice piano con tex). Il tutorial diceva di salvare il progetto di cinema cliccando su "salva progetto per cineware", così ho fatto. In UE ho usato il plugin chiamato datasmith for c4d. Una volta importato il progetto mi sono ritrovato in una situazione un pò assurda e cioè le geometrie del cubo e piano erano ok, mentre le texture erano sparite o meglio non caricate, guardando nella cartella del progetto salvato da cinema ho visto che la cartella tex c'era, ma dentro nulla non ci sono le texture allego qualche immagine per semplificare il tutto
scena salvata in cinema
Immagine
cartella tex del progetto di cinema dopo aver salvato per cineware
Immagine
in UE quello che datasmith ha importato
Immagine
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da masterzone »

Penso tu stia usando un qualcosa che non e' totalmente compatibile. Da quello che so io UE apre direttamente i file .c4d senza plugin...hai provato a fare un test?
Ricorda anche che in UE puoi usare esclusivamente le UVW, non puoi texturizzare a piacimento...ma devi necessariamente usare le UV :)
gennaro.roberto
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da gennaro.roberto »

In primis grazie tantissimo per risposta, quindi tu mi dici di importare direttamente il file .c4d senza passare da datasmith? Quindi non posso usare ad esempio la mappatura cubica da ciò che ho capito, devo usare per forza la mappatura uv, se non ho capito male

piccolo up, allora ho provato con i materiali settati in cinema con mappatura uv ma nulla carica le geometrie ma niente texture. Come si fa a caricare in UE i file di cinema senza passare da datasmith? purtroppo questa cosa non l'ho capita :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da masterzone »

Mah da quello che so io UE apre direttamente il file .c4d, almeno mi hanno detto...non ho provato direttamente ma so che non c'e necessita' di plugin. Le texture caricate in alcuni specifici canali dovrebbero essere portate dentro. Senno taglia la testa al toro e usa l'FBX, ricorda che pero' cinema4D esporta in FBX le tex presenti in alcuni specifici canali, come colore, normale, etc...altri vengono ignorati.
Molto spesso le texture vanno ricaricate dentro il software e riassociate all'oggetto, pero' l'FBX dovrebbe supportarlo...

Per la Cubica...ahime' no, in UE o Unity solo UV
gennaro.roberto
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da gennaro.roberto »

grazie ancora per la risposta, sto uscendo pazzo, ho provato anche con c4d r 23 (visto che in molti tutorial usano questa versione ) faccio esattamente ciò che fanno nei tutorial ma a loro viene tutto perfetto a me carica solo le geometrie assurdo :(
gennaro.roberto
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da gennaro.roberto »

forse sono riuscito a venirne a capo dopo una giornata di smadonnamenti (non so se è la via giusta, ma è stato l'unico modo che ho trovato da solo per non avere quel dannatissimo problema). Scrivo per chi si trovasse nella mia stessa situazione. In primis nei parametri proggetto andate nella tab cineware e attivate tutte le caselle che ci sono. Fate cio che dovete, quando andate a salvare non usate "salva progetto per cineware" ma bensi (almeno io ho fatto così in quanto il "cineware" l'ho attivato nei parametri del progetto) salvate progetto con asset. fate una prova così dovreste aver risolto. Nel caso poi modifichiate il vostro progetto, non sovrascrivete quello esistente ma bensì rinominatelo, perchè altrimenti non vi salverà le modifiche e vi caricherà il progetto iniziale senza modifiche (non chiedetemi perchè ma cinema R25 fa così) quindi ad esempio avete creato il progetto che si chiama progetto_1, avete esigenza di modificare delle cose che possano essere luci , texture ecc, quando finite le modifiche il progetto lo salverete come ad esempio progetto_2, così quando andrete in UE e userete datasmith UE vi caricherà tutto perfettamente. Spero di essere stato utile per altre persone nella mia situazione, per chi avesse "una vera soluzione" commentate in questo post grazie

piccolo aggiornamento:
State attenti quando modellate ad avere le normali giuste (nel mio caso normali giuste vengono evidenziate dalla colorazione arancione del poligono) se non avete le normali giuste UE non caricherà bene il modello
daria.passaro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 28, 2019 12:32 pm

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da daria.passaro »

Ciao, questo discorso vale anche per materiali creati con corona?
gennaro.roberto
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Problemi Cineware e Unreal Engine

Messaggio da gennaro.roberto »

daria.passaro ha scritto: gio gen 27, 2022 11:34 am Ciao, questo discorso vale anche per materiali creati con corona?
non so se hai risolto, comunque purtroppo non ho provato con materiali per corona, ma non credo che unreal engine anche nella versione 5 carichi materiali corona, al massimo potresti creare i materiali come materiali per cinema e poi importare in UE. Ma ripeto sto facendo una ipotesi non sono sicuro di questo perchè non uso materiali corona con UE
  • Advertising
Rispondi