C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Sirio.

Beh sul fatto che da 2 finestre di dimensioni diverse entrino quantità di luce diversa è ovvio che sia così.
Quello che nello specifico mi domandavo è se, pur settando ad esempio 100% di intensità a 2 luci AREE differenti, avendo fisicamente diversa misura come da finestre in progetto, in automatico (magari per qualche algoritmo moltiplicatore già insito in Cinema) entrasse maggior luce da quelle più grandi. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON FUNZIONI COSÌ.

OTTIMO, dunque suggerisci di calcolare e attribuire la giusta intensità in LUMEM a ogni luce AREA piazzata nell'apposita finestra.
Beh associando anche indicativamente 20.000 lumem a 1mq il conto è abbastanza semplice. E manteniamo la spunta su Intensità fotometrica per far gestire la decadenza a Cinema.
SOLO CHE A QUESTO PUNTO sorge il problema dell'intensità per quelle finestre che sono in ombra o comunque nelle zone opposte all'ingresso della luce solare. A meno che non imposto settaggi diurni con Sole all'Azimut :lol:
Scherzi a parte... come dovrei "calcolare" o approcciare, qualora necessario, il discorso intensità lumens per finestre in ombra o in zone opposte al sole dove questa intensità si suppone più debole?
IMPOSTATI I LUMENS ... dici dunque di settare le intensità proprie della varie luci AREA. Ma dici che debbo ragionare un po come l'attribuzione dei lumens ovvero intensità diverse più o meno in proporzione alle dimensioni di finestre e porte?

In quanto a giocare con la temperatura colore beh ... decisamente si MA QUELLO è già un aspetto ANCHE creativo secondo me che lascerei A DOPO aver stabilito le varie intensità. Come dire: prima mi metto al sicuro piazzando le luci e poi mi elevo a DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA ;)
Il discorso della Camera lo davo per scontato da buon operatore video :mrgreen:

E chiudiamo in bellezza con l'unico tuo appunto che un po' mi spiazza.
Nel senso che mi dici MAI usare contemporaneamente Cielo Fisico e luci artificiali che per lo più in questi casi intendiamo LUCI AREA.
Però in tutti i tutorial "studiati" qui sul c4dzone ho avuto modo di notare che SI... si possono seguire diverse tecniche tipo appunto lavorare solo con le luci AREA per simulare illuminazione diurna in interno ma mai una tecnica che contemplasse il solo Cielo Fisico per quanto completo di settaggi.

È anche vero che i tutorial che ho sono datati ma non ho trovato nulla di nuovo in merito qui sul Portale.
Potresti per favore chiarirmi questo discorso? Mi sento un po' spiazzato.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da ocman »

Se tu lavori in lumens, non conta se hai una luce area da 1cm o da 1000 cm. La quantità di luce è sempre la stessa... Cambia solo per esempio l'ombra, più netta ovviamente su luci piccole e viceversa, come in natura.
Sirio da detto giusto considerando 20k lumens al mq (luce area) per simulare una possibile luce che entra da una porta. Ma questo, come ha scritto anche lui, è approssimativo ovviamente. Non è un dato certo perchè influiscono molti fattori. Potresti volendo considerare di illuminare in base ai lux, ossia lumens al mq di un ambiente. Per un soggiorno per esempio servono circa 200 lux, cioè 200 lumens per mq sempre considerando l'area del tuo ambiente. Ci sono delle tabelle in rete di riferimento. Il calcolo volendo risulta facile e, in base ai tuoi spazi e ambienti, potresti agire di conseguenza.
Poi sul fatto di non usare luci area assieme al cielo fisico anche questo è corretto. Una volta si impiegavano sia le area che il cielo ma in modalità portal light, secondo me erano abbastanza inutili. Io usavo solo le area alle finestre una volta ma specifichiamo però che tempo fa, i motori erano perlopiù biased e, grazie alle area, si riusciva a pulire bene le immagini con tempi abbastanza ridotti. Ora con l'avvento (finalmente), della modalità unbiased, si hanno tempi ottimi e pochissimi artefatti, solo un po' di noise ma facilmente gestibile. Premetto che ci sono da molto tempo i motori unbiased ma erano impossibili da usare perchè servivano pc molto potenti. I tempi erano biblici...

Edit: stavo valutando le ultime considerazioni...
20k lumens per illuminare con le area, rapportato al quello che ti ho scritto, credo siano un enormità ma ovviamente non è una teoria esatta, come ha scritto anche Sirio. Potresti, volendo, ragionare in un altro modo per capire quanta luce sarebbe necessaria. Io di solito con le HDR, visto che le uso spesso e non sono sempre calibrate, parto con i parametri della fotocamera per un interno e adeguo di conseguenza l'intensità dell'HDR. Per esempio, con un interno, imposto 800 iso, f 3 shutter speed 60 e adeguo la mia luce. Poi ovviamente se c'è pieno sole devi variare qualcosa e viceversa.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao ocman... Come stai?
Comprendo bene quanto dici anche se non sono molto avvezzo a questo approccio basato su LUX piuttosto che LUMEN...
Comunque il fatto che mi stai dicendo che ci sono delle tabelle "di massima" che possono aiutate beh già questa è una grande cosa.

A questo punto però posso tranquillamente dedurre che il problema (al di là della mia inesperienza) sia sostanzialmente la necessita di sganciarmi un po' dalle nozioni di un tempo e dalle reminiscenze che mi porto dietro :P e resettare alcune cose.

Detto questo GIUSTO per avere una linea guida... secondo voi che tipo di tecnica dovrei mettere in pratica per illuminare questo interno?
Cielo Fisico più Portal light come un recente tutoria di Alessandro che ho visto qui sul sito?
Solo luci AREA?
Luci AREA + una luce infinita a simulare il Sole?


Ditemi le vostre preferenze così da seguire una linea guida efficace.
Ad oggi non sono nelle condizioni di mettere in pratica mie idee o convinzioni perché non c'è quel tipo di esperienza e sicurezza nel fare.
Insomma dovete vedermi come uno studente che impara dunque all'inizio è il docente che da le tecniche.
Poi come si dice? Fatta la legge trovato l'inganno. Acquisite le linee guida, con un po' di pratica si può poi aggiungere del nostro ;)

Grazie sempre.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Buon venerdì amici.

Per cercare di di portarmi avanti, tra un buco e l'altro mi arrampico sugli specchi.
A seguire dei rendering dove ho seguito passo passo la tecnica Physical Sky + Light Panel del buon Alessandro Maniscalco del c4dzone.
L'ho seguito così fedelmente che ho dimenticato di inserire il RENDERIZZA CAPELLI per il tappeto :lol:
Una tecnica che ha presentato come un uso QUASI UNBIASED del motore fisico di Cinema, senza ricorrere a motori di terze parti (son certo che lo conosciate).
Con l'uso di oggetti piano come Light Panel alle finestre con su applicato un materiale trasparente senza IOR, Alessandro spiega una tecnica più nuova (per me) rispetto all'uso delle classiche luci AREA.
SE NON HO CAPITO MALE, pur precisando che l'uso delle AREA resta pur sempre una tecnica valida, quando si una il QMC è necessario operare in quel modo.

PREMETTO che il risultato è sottoesposto lo so benissimo, sopratutto in prospettiva inserimento materiali.
E QUESTA VOLTA ho chiuso la porta d'ingresso perché quella di fatto sta sempre chiusa ovunque.
E anche vero che avevamo una porta con vetro spesso colorato che faceva filtrare una certa quantità di luce MA NON MI PIACEVA quindi qui più avanti ne modellerò una più bella (spero).

villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 cucina_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 cucina_a0002.jpg (333.22 KiB) Visto 1410 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg (331.28 KiB) Visto 1410 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 6 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 6 soggiorno_a0002.jpg (333.8 KiB) Visto 1410 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0002.jpg (240.94 KiB) Visto 1410 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 7 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 7 soggiorno_a0002.jpg (302.54 KiB) Visto 1410 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 1 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 1 soggiorno_a0002.jpg (333.19 KiB) Visto 1410 volte

Ora vi riporto i SETTAGGI. Ditemi secondo voi come e dove poter intervenire per alzare il livello di luminosità negli ambienti. E limitare il rumore. Premetto che non ho fatto uso di Denoise.

CAMERE. Tutte le camere al momento come primo step le ho settate uguali. F/Stop 2, ISO 200, Otturatore 1/30s
In effetti qui non sono stato proprio ligio al tutorial perché Alessandro ha usato ISO 300 MA comunque non me ne preoccupo più di tanto perché è solo un punto di partenza E SOPRATTUTTO il mio è un ambiente molto più grande.

CIELO FISICO. Lasciato con i parametri standard come da tutorial. L'unica differenza è che lui ha settato Luglio mentre io giugno ... la data di mia figlia ;)

SETTAGGI MOTORE FISICO. Posto degli screenshot, faccio prima.

set motore fisico.png
set motore fisico.png (172.59 KiB) Visto 1410 volte
set GI.png
set GI.png (152.12 KiB) Visto 1410 volte
set mappatura colore.png
set mappatura colore.png (111.7 KiB) Visto 1410 volte

I valori del FISICO in effetti li ho spinti un po' di più rispetto al tutorial.

That's all ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Su queste ultime immagini sei sceso come qualità a livello di illuminazione globale, a prescindere lascia perdere i settaggi, inizia con i materiali!
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Siro... eheheh ... SI, i materiali... Già sudo freddo.
Già ho un'idea di massima per cominciare dai più "semplici" e via via lanciarmi sui più "importanti" tipo legno per parte della mobilia e gress effetto parquet per il pavimento (posterò una foto dopo lo smantellamento della casa per essere venduta, si vede bene il pavimento).
QUINDI mi suggerisci di passare ai materiali anche se non ho una illuminazione di base accettabile?
Tenuto conto che il mio MacBook non è una scheggia in fatto di RENDERING dovrei fare le prove di aggiustamento proprio con i materiali inseriti e, pur cambiando modalità per rendering "più veloci" ... mi dirà: "ciao, ci vediamo domani" :lol:

AD OGNI MODO, PRIMA PERÒ...
Mentre finivo di montare un video, il lavoro che ad oggi mi da il 50% del mio pane, ho mandato in background un'altro render dove ho aumentato la sensibilità della camera a 400, attivato il RENDERIZZA CAPELLI (volevo vedere il tappeto) e il Denoiser (per vedere se pulisce il tutto in modo adeguato AL FINE DI introdurre una domanda che farò al momento sul RENDER che otterrò.

Sta per finire ma abbiamo toccato 1 ORA DI RENDERING :roll:

A dopo.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Eccomi qua di nuovo ;)

Ho messo il prima (già postato una volta) e il dopo.
Come già anticipato in quest'ultimo RENDER ho
1) Aumentato gli ISO a 400
2) Inserito il RENDERIZZA CAPELLI per il tappeto
3) Il Denoiser per aiutare con il possibile rumore.

Totale 1h 13' 25" di RENDERING. Ecco perché, pur pensando a cambiare qualche settaggio al Motore Fisico, sudo fretto quando parliamo di MATERIALI :lol:
Consapevole che devo metterli, sia chiaro.

CONFRONTO PRIMA DOPO villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg
CONFRONTO PRIMA DOPO villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg (643.76 KiB) Visto 1395 volte

Mi chiedo sempre dove intervenire per aumentare la luminosità dell'ambiente e migliorare nel complesso
(prendendo come riferimento questa inquadratura ovviamente).
FORSE dovrei aumentare l'intensità di Sole e Cielo a aggiungere una luce AREA alla finestra alle spalle dell'inquadratura come schiarita per la zona tavolino?

PS. Sirio in che senso comunque sono peggiorati gli ultimi RENDERING. Giusto per mia cultura ed esperienza. Il mio occhi non è allenato.
Come dicevo precedentemente una linea guida su quale tecnica la devo seguire. Devo pensare allora che a questa tecnica con Cielo fisico + Light Portal debba preferire quella precedente con luci AREA? (Sempre presente solo disattivata)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Per la luminosità, nel mondo reale non è che aumenti il sole... semmai aumenti l'esposizione della fotocamera. Nel set di immagini che avevi postato c’erano splotches in alcune zone di contatto, nulla di drammatico... ma prima non c’erano.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Si Sirio è vero quello che dici... però è anche vero che nel 3D molte volte per simulare ciò che vediamo nella realtà si interviene da diverse parti.
Su diversi parametri. Altrimenti andremmo giù di DEFAULT e lavoreremmo solo di Camera.
Anche in tutorial che si trovano su Youtube, ad esempio, c'è chi porta l'intensità del Sole da 100 a 150% o prediligono aumentare i valori di Gamma direttamente nel Motore Fisico. Oppure preferiscono usare un Cielo normale a cui appioppare un HDRI e dunque sfruttare la qualità di quella tecnica di illuminazione.

Si io nella realtà OVVIAMENTE lavoro di diaframma e ISO però è anche vero che più alzi gli ISO e più, in base alla qualità di ottica e dimensione sensore, rischi di avere rumore nell'immagine. Va da se che la dove possiamo preferiamo aumentare l'intensità delle fonti luminose ad esempio pilotando i raggi del Sole convogliandoli con pannelli verso le zone che troviamo in troppo in ombra.

A tal proposito mi chiedevo se l'uso degli ISO nelle Cam di C4D sono studiati per ragionare come nella realtà o se posso portarli anche a 5000 senza avere grana nell'immagine.

PIUTTOSTO, scusami l'ignoranza ma cosa intendi per "splotches"? Cosa sono?
Io comunque a parte seguire la tecnica alla lettera del tutorial di Alessandro non ho ricordo di aver fatto nulla di più.
Forse qualche valore più alto nei settaggi del Fisico ma in teoria dovrebbero migliorare i risultati a discapito di tempi di RENDERING più lunghi.
I settaggi comunque li ho postati.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Detto questo ecco gli ultimi RENDER fatti ...

Ho soltanto UNIFORMATO gli ISO delle Cam a 400 e cambiato il metodo di Rendering nel motore in PROGRESSIVO impostando 25 passaggi per ridurre di tanto i tempi di rendering. Il Denoiser sempre presente per tamponare situazioni di grana nell'immagine finale.

villetta ALE-salvo-claudia_Camera 1 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 1 soggiorno_a0002.jpg (135.61 KiB) Visto 1380 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0002.jpg (103.31 KiB) Visto 1380 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002.jpg (143.24 KiB) Visto 1380 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 6 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 6 soggiorno_a0002.jpg (95.52 KiB) Visto 1380 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 7 soggiorno_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 7 soggiorno_a0002.jpg (118.71 KiB) Visto 1380 volte

Vedi ancora questi "splotches"? Cosa sono e secondo te perché prima non si vedevano e poi sono apparsi?
  • Advertising
Rispondi