C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Anto3D »

Quando metterai i materiale dovrai rivedere completamente l’illuminazione. Il clay ti serve per vedere come le ombre vengono proiettate più che se l’illuminazione globale sia corretta.

Appena metti i materiali diventerà buia a non ti dico.

In merito a cosa è fisicamente corretto o meno nelle impostazioni di render uso una citazione per condividere il mio pensiero a riguardo:

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità.
Quale verità?
Che il cucchiaio non esiste.
Il cucchiaio non esiste?
Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

gerod ha scritto: ven feb 18, 2022 11:35 pm Si Sirio è vero quello che dici... però è anche vero che nel 3D molte volte per simulare ciò che vediamo nella realtà si interviene da diverse parti.
Su diversi parametri. Altrimenti andremmo giù di DEFAULT e lavoreremmo solo di Camera.
Anche in tutorial che si trovano su Youtube, ad esempio, c'è chi porta l'intensità del Sole da 100 a 150% o prediligono aumentare i valori di Gamma direttamente nel Motore Fisico. Oppure preferiscono usare un Cielo normale a cui appioppare un HDRI e dunque sfruttare la qualità di quella tecnica di illuminazione.

Si io nella realtà OVVIAMENTE lavoro di diaframma e ISO però è anche vero che più alzi gli ISO e più, in base alla qualità di ottica e dimensione sensore, rischi di avere rumore nell'immagine. Va da se che la dove possiamo preferiamo aumentare l'intensità delle fonti luminose ad esempio pilotando i raggi del Sole convogliandoli con pannelli verso le zone che troviamo in troppo in ombra.

A tal proposito mi chiedevo se l'uso degli ISO nelle Cam di C4D sono studiati per ragionare come nella realtà o se posso portarli anche a 5000 senza avere grana nell'immagine.

PIUTTOSTO, scusami l'ignoranza ma cosa intendi per "splotches"? Cosa sono?
Io comunque a parte seguire la tecnica alla lettera del tutorial di Alessandro non ho ricordo di aver fatto nulla di più.
Forse qualche valore più alto nei settaggi del Fisico ma in teoria dovrebbero migliorare i risultati a discapito di tempi di RENDERING più lunghi.
I settaggi comunque li ho postati.
C’è la realtà che funziona tanto bene ed è il meglio a cui puoi aspirare a livello di realismo... perché vuoi usare un sole due volte più potente di quello che esiste in natura quando con la semplice esposizione della camera otterresti lo stesso effetto senza generare incongruenze con altre fonti artificiali, materiali ecc? Il motivo per cui trovi parole come motore fisico, camera fisica, cielo fisico ecc, è che sono elementi basati sul linguaggio della fisica e della matematica, introducendo numeri a caso ti discosti da questo linguaggio. Non è che non lo puoi fare, prima però sarebbe meglio imparare a fare le cose per bene (che è anche più logico e semplice) poi se serve concediti lincenze artistiche. Inserire ulteriori fonti non rientra tra la categoria licenze artistiche, sono cose che si fanno nella realtà, ma vanno fatte non coscienza con l’uso di softbox, riflettori, flash o quant’altro. Infine occhio che a guardare su YouTube trovi anche chi fa la pasta alla carbonara con la maionese :lol:
La camera dei motori di render funziona come nella realtà ma per fortuna evita alcuni effetti collaterali, quindi con gli ISO puoi spingerti oltre senza problemi, inoltre hai anche f-number e shutter speed quindi tanto nella realtà che nei motori di render hai diversi strumenti per ottenere la giusta luminosità.
Con tutto il rispetto per Alessandro, non è che quello che scrive è legge (ne è legge quello che scrivo io se per questo), quindi non è detto che copiando i settaggi (suoi o miei) otterrai risultati ottimali per la tua scena, tant’è che nelle penultime immagini c’erano splotches che prima non avevi. Le scene possono essere diverse tra loro e in certi casi devi adattare settaggi e altro, copiare senza comprendere non ti porterà lontano.
Gli splotches nella GI sono degli artefatti (piccole discontinuità sulla luminosità locale) che trovi in alcune zone di contatto e che si possono generare per vari motivi, da settaggi poco raffinati, a materiali mal concepiti, problemi di luce, geometria e altro ancora. Comunque nelle ultimissime immagini non c’erano più, verosimilmente perché sei passato al motore progressivo.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Antoooo ... mi ricordo bene di te e anche degli aiuti che hai contribuito a darmi in passato.
GRAZIE INFINITE per il tuo intervento ... e ANCHE A ME PIACE MOLTO LA SAGA di MATRIX. Devo ancora vedere l'ultimo uscito di recente.

Ebbene si so benissimo che l'inserimento dei materiali comporterà una riduzione drastica della luminosità.
Nella mia ignoranza è per questo che speravo di ottenere una illuminazione più equilibrata possibile e magari consapevolmente sovraesposta PRIMA di inserirli.
SOSTANZIALMENTE PER 2 MITIVI.
UNO la prestanza del mio Mac che non è nato per fare renderig 3D, dunque speravo di "ridurre" esperimenti e tentativi nel lancio di questi. Come già scritto se non uso il PROGRESSIVO siamo mediamente a 1h a rendering senza materiali. Magari inciderà il tappeto PERÒ...
DUE perché volendo farli io i materiali, per esercitarmi anche in questo visto che qualcosina è cambiata nell'editor e comunque non sono mai arrivato a familiarizzarvi troppo, sicuramente dovrò fare più prove perché mi aspetto di doverli sistemare e sempre con l'ausilio dei vostri preziosi aiuti, chiaramente!!!

CIAO SIRIOOOO .... sei un grande... BELLISSIMA quella della maionese :lol: :lol: :lol:
Comprendo benissimo quanto dici... EBBENE avanti con i materiali.
Comunque credo di aver capito cosa siano "the splotches"... il mio inglese non è un granché e pur cercando di imparare non sono in possesso di un vastissimo vocabolario :-((

Dunque stavamo parlando di macchie. Lancerò un render attivando il metodo "ADATTIVO"... vediamo se possono essere additate alla sottoesposizione.
Intanto ti posto 2 RENDER dove indico queste splotches... giusto per capire ... se ho capito :lol:

villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002 evidenziare splotches.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002 evidenziare splotches.jpg (357.29 KiB) Visto 1509 volte
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 cucina_a0002 evidenziare splotches.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 cucina_a0002 evidenziare splotches.jpg (349.44 KiB) Visto 1509 volte
Ultima modifica di gerod il mer feb 23, 2022 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Si sono quelli.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Immaginavo Sirio...

OK giusto per chiudere con un capriccio dopo aver impostato il Motore Fisico in ADATTIVO/ADATTABILE a valore ALTO.
In sole 4 ore 59 minuti 27 secondo è uscito fuori questo.
Mamma mia ... e senza materiali!!! Il solo tappeto non giustifica.

villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002 MOD_ADATTIVO.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0002 MOD_ADATTIVO.jpg (127.18 KiB) Visto 1496 volte

Va da se che certamente i settaggi del motore Fisico dovranno essere rivisti e ottimizzati ad hoc con dei parametri in via di mezzo che di solito vanno bene per rendering architettonici com spesso sento dire nei tutorial.

Intanto rimetto tutto su PROGRESSIVO max 15/24 passaggi.
A presto... spero ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Rieccomi qua amici miei con il PRIMO TEST materiali.
Ho deciso di iniziare con il GRESS SIMIL PARQUET per il pavimento.

Vi posto anche una foto dal vero. Non pretendo che venga lo stesso, ci mancherebbe. Mi basta che mi aiutate a renderlo "godibile" per così dire.
Prima di postare rendering e foto dal vero vi dico cosa ho fatto in sintesi.
SE POI VOLETE vi posso caricare il materiale così da analizzarlo meglio e darmi qualche dritta la dove debba sistemare qualche valore.

ECCO COSA HO FATTO.
Da ignorante patentato in materia ho recuperato un buon materiale in rete che però NASCEVA per un vero e proprio parquet.
L'ho in un ceto senso un po' smontato e studiato dopo di che mi sono costruito con Photoshop le texture più similari al mio vero pavimento da inserire negli equivalenti canali.
Ho variato qualche parametro qua e là nel tentativo di diminuirne i riflessi tipici del parquet dal momento che il gress in questione per quanto liscio è più che altro opaco. Mi sembra più "dispersivo" che riflettente.

Ed ecco rendering e foto

villetta ALE-salvo-claudia PROVA GRESS vista totale.jpg
villetta ALE-salvo-claudia PROVA GRESS vista totale.jpg (164.91 KiB) Visto 1459 volte
villetta ale-salvo-claudia PROVA GRESS close up.jpg
villetta ale-salvo-claudia PROVA GRESS close up.jpg (46.47 KiB) Visto 1459 volte
IMG_0234.jpg

Attendo vostri preziosi consigli.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Quando mando un Render mi appare sempre questo messaggio.

Schermata 2022-02-22 alle 17.51.32.png
Schermata 2022-02-22 alle 17.51.32.png (43.76 KiB) Visto 1437 volte

Sembra che ci sia da qualche parte una texture che non trova. Effettivamente non c'è ma perché come già spiegato nel precedente intervento, ho preso un materiale parquet e ho sostituito le texture con altre fatte da me. Ho controllato se per errore dopo averla eliminata non fosse rimasto un link attivo in qualche canale ma non mi risulta.

Qualche suggerimento?
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao amici miei.

Intanto andiamo avanti QUASI per tentativi.
Mi sto concentrando sul tavolino Cassiopea Wengè. Le parti in vetro nello specifico.
Scrivo quasi perché sto prendendo spunto dai consigli di enzo_87 risalenti ADDIRITTURA al 2014.
Purtroppo con valori in un Editor un po' diverso da quello di oggi che come più volte scritto mi disorienta non poco. Fondamentalmente il canale RIFLETTANZA.

EBBENE, il vetro del ripiano scorrevole può andar bene anche se conto di renderlo un po' meno saturo e forse anche un tantino più trasparente.
NON CI SIAMO COMPLETAMENTE, invece, col vetro della parte concava dove anche se è in tinta col verde acqua del vetro scorrevole e come se avesse, da immagine originale che ho postato qualche intervento addietro, "un'anima bianchiccia".

villetta ALE-salvo-claudia_Camera provvisoria_a0002.jpg
villetta ALE-salvo-claudia_Camera provvisoria_a0002.jpg (188.73 KiB) Visto 1396 volte

Conto di fare altre prove... MA... nella speranza di non farle a vuoto vi chiedo:

La parte CONCAVA che ancora non funzione, è forse perché dovrei disconnetterla e creare uno spessore al materiale?
O è proprio che non riesco a venirne a capo proprio nell'Editor dei materiali?
Con quale canali potrei "giocare" per cercare di avvicinarmi alla resa che vedere nella foto originale?
(9 su 10 un render anche quello)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Continuando a sperimentare... CREDO che il ripiano scorrevole in vetro così vada decisamente meglio. Somiglia di più a quello in foto.
Quello che non mi convince per niente è quello sottostante dove vanno di solito le riviste. Non riesco a beccarlo come si deve. Sarà il taglio della luce, sarà proprio il materiale, sarà il fatto che lo applico ad una selezione che è un piano senza spessore, sarà un po' tutto questo insieme...
Fatto sta che non mi convince :?

Qualche dritta per aggiustare il tiro?

villetta ALE-salvo-claudia tavolino wengé 2.jpg
villetta ALE-salvo-claudia tavolino wengé 2.jpg (209.6 KiB) Visto 1366 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da hurricane »

Se è un vetro opaco va bene anche applicare il materiale ad un poligono senza spessore, forse devi solo dargli la giusta dose di Riflessione.
  • Advertising
Rispondi