C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao ocman... DEVI DEVI DEVI ... intrometterti :lol:
Il fatto è che avendo sin oggi risposto solo Sirio ad un certo punto ti viene naturale scrivere come se ti stessi rivolgendo solo a lui.
Ho pure cercato di fare attenzione in alcuni passaggi per mantenere sempre verso tutti il mio "rivolgermi".
BENE!!! Quindi sono proprio messo male :lol: Riordiniamo un po' le idee sulla base del tuo intervento.
1) Intanto cosa intendi quando scrivi "Nei lavori che tiro insieme, ..."? Quel "TIRO" mi disorienta :lol:
2) e cosa si intende tecnicamente di preciso con "versione in clay"? Se intendi senza materiali ... la scena non ne ha, fatta eccezione per il televisore che ho trovato forse qui su c4dzone anni fa che ne ha 2 di quelli base ma li posso togliere ... non è certo un problema).
3) Come posso dare dei migliori confini agli oggetti per farli fugare meglio (a meno che tu non ti riferisca alla focale della camera di cui non mi sono curato volutamente per il momento ... ma lo avevo scritto). Forse intendi una migliore posizione delle camere per l'inquadratura?

Chiarito questo ... beh si... che non fosse/fossi il massimo è di dominio pubblico :-(( :lol:

In quanto al Phong io non ho toccato nulla e nella versione 25 con la quale sto smanettando mi pare che di default sia a 40. Lo devo abbassare?
Il divano l'ho trovato proprio in rete a gratis come ho già scritto e ti dirò che ho fatto anche fatica a trovarlo :-(( ma se tu hai un link a un modello migliore te ne sarei molto grato. È un modello molto lineare e minimal, moderno se vuoi.

In quanto al resto beh... NON mi dispiacerebbe se rivisitando l'intero post MI POTESSI ELENCARE una serie di interventi da fare per "salvare" la situazione. ;)

Così facciamo respirare Sirio :lol:
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Allora ocman, questa è come esce di default la finestra su PHONG in Cinema.

impostazioni di default PHONG cinema 4d.png
impostazioni di default PHONG cinema 4d.png (40.93 KiB) Visto 1082 volte

Durante la modellazione io non ho toccato praticamente nulla però, dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio caro ocman, ricontrollando un po' tutti gli elementi che ho importato nella scena e che avevo realizzato con una versione molto datata di Cinema in passato, ho notato che in affetti tutta la mobilia presente ha PHONG ANGLE differenti e molto alti. Dove 40, 60 persino 80... e ti confermo che, tranne per le 2 gambe del tavolo attaccato all'isola, sono ottenuti con oggetti e primitive di Cinema. Nessuna tecnica di modellazione particolare.
Il divano è invece composto da 3 blocchi di mesh ma come già detto recuperato in RETE.

Mi aiuti per favore su come devo muovermi per mettere ordine al tutto?

Se ho intuito bene, avendo al momento una scena con dominanza di oggetti "squadrati" dovrei mantenere un PHONG ANGLE basso, diciamo un 30°???
In presenza di superfici sferiche o comunque curvilinee dovremmo invece intervenire con valore variabile secondo esigenza ma senza esagerare sopratutto in presenza di computer non particolarmente prestanti come il mio.
È questo il ragionamento da fare?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Di norma un valore da 20 a 40 va bene, se ti serve un valore alto tipo 80 allora probabilmente hai poca geometria e sei costretto a stondare tramite Phong. In alcuni casi avrai bisogno di valori bassi, anche inferiori a 10, tipo su bisellature specchi e altro. poi c’è il Phong break che ti permette di spezzare la stondatura.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Sirio e sempre grazie per ogni pillola.
Certo che di pillole ne avrò un gran bisogno per guarire anche dall'ignoranza più minimalista :lol:
Ad esempio il linguaggio che per "voi" è normale per me urge di qualche esempio pratico.

1) Cosa intendete, ad esempio, per SFONDARE tramite Phong?
2) E in che senso il Phong break mi permette di "SPEZZARE" la sfondatura?

Tornando al mio "mondo reale" ;)
Io sulla base dei dubbi che l'intervento di ocman mi ha fatto venire parlando di esagerati valori del Phong ho portato tutto in un range tra 30 e 40.
Fermo restando che non ricordo di aver mai toccato questo parametro durante la modellazione dei vari arredi fatti per il 90% di forme native di C4D (cubi per lo più e spline lungo tracciati e come già sapevate qualche operazione booleana).
Al momento ho tolto il deformatore BEVEL per lo smusso del contro-soffitto, mi sono accorto che nei cubi rettangolari della parte del salone aveva causato uno stacco verso l'interno dei cubi che avevo sottratto con la booleana. Mi sembra di capire che per applicarlo sia necessaria una mesh unica (???).

Ora, secondo te, in attesa anche delle dritte di ocman, come e dove dovrei intervenire per migliorare le cose?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da ocman »

gerod ha scritto: ven feb 04, 2022 8:41 am
1) Intanto cosa intendi quando scrivi "Nei lavori che tiro insieme, ..."? Quel "TIRO" mi disorienta :lol:
2) e cosa si intende tecnicamente di preciso con "versione in clay"? Se intendi senza materiali ... la scena non ne ha, fatta eccezione per il televisore che ho trovato forse qui su c4dzone anni fa che ne ha 2 di quelli base ma li posso togliere ... non è certo un problema).
3) Come posso dare dei migliori confini agli oggetti per farli fugare meglio (a meno che tu non ti riferisca alla focale della camera di cui non mi sono curato volutamente per il momento ... ma lo avevo scritto). Forse intendi una migliore posizione delle camere per l'inquadratura?
Ciao ti rispondo per delucidarti un po'... :lol:
Per "lavori che tiro insieme", da buon veronese, intendo i lavori che faccio. Ogni tanto mescolo il mio gergo con l'italiano..purtroppo.
Per versione in clay intendo, come scrivi tu, la stanza senza materiali. Non è che sia una cosa essenziale per una buona riuscita ma ammetto che mi aiuta un po' a valutare la direzione della luce e altro. Potrei benissimo far senza di questa tecnica ma adoro il disegno in bianco e nero e forse per questo mi piace usare questa metodica.
Per "confini", intendo le fughe negli oggetti, cioè si dovrebbe evidenziare le linee di delimitazione. Per esempio nel tuo pensile, non vedendo le fughe, sembra un tutt'uno. Ma su tante alte cose! Tipo un mobile, un battiscopa, un elemento, nella realtà non appoggia mai in modo aderente al pavimento perchè ha sempre quella minima fuga. Questo aiuta molto secondo me. Cerca di simulare al meglio la realtà ed impara ad osservare come si comporta la luce, fare o inserire modelli ben curati, materiali fatti bene e, non da meno, l'inquadratura. Quest'ultima è molto importante ti assicuro.Riguardo al phong, Sirio ti ha già scritto correttamente quello che sarebbe da fare. Guardando le tue immagini mi danno proprio l'impressione che siano rovinate, per così dire, da un valore phong troppo alto. Potrebbe essere anche una mesh mal costruita o non ottimizzata ma sembra proprio sia colpa del phong. Tornando al divano, scusami ma non si può vedere. :// ;)
Troppo spigoloso e innaturale. Un sito interessante è 3dsky per esempio e anche turbosquid. Dovresti trovare qualcosa di interessante.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Grazie ocman ... beh si, non mi ci vuole granché per condividere appieno il tuo pensiero.
Indubbiamente devo "osservare tante cose" e... sospettavo ci fosse del gergo in quella espressione ;)
Sto provando a sistemare un po' di cose mantenendo un po' dappertutto un Phong tra i 30 e i 40°.
Penso di aver sistemato anche qualche inquadratura mantenendomi su un 50 mm e aiutandomi con i piani di clipping.

Per quanto riguarda le vie di fuga beh l'arredo l'ho posizionato un po' ad occhio cercando di far toccare gli elementi al pavimento come per istinto penso sia nella realtà. Comprendo quando però dici "nella realtà non appoggia mai in modo aderente al pavimento" ma immagino quello sia dovuto al fatto che in parte i pavimenti nella realtà non sono mai al 100% a livello e in parte a tanti manufatti o prodotti industriale che presentano sempre qualche piccola "irregolarità" nelle superfici di appoggio.

Ma a questo punto come dovrei comportarmi per rendere l'idea di queste "vie di fuga"? Devo fare in modo che seppur di soli 0,000X mm gli elementi non li devo mettere poggiati al pavimento? Eppure se vedo gli ultimi tutorial sulle novità delle ultime versioni c'è quello strumento PLACE e DYNAMIC PLACE studiati apposta per garantire rapidamente la giusta collocazione di un oggetto su una superficie.
A volte questi apparenti controsensi mi disorientano :?

Cercherò un altro divano intanto.
Turbosquid lo conoscevo ma li non ho trovato un divano free tipo moderno squadrato che cercavo. Proverò su 3dsky ...

Oh... spalle al muro se ai prossimi render dovessero persistere i problemi di Phong ... anche solo per avere certezze per tutti potrei postare il progetto villetta.c4d :!: :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Per i divani partirei dai siti dei produttori, spesso hanno modelli dignitosi da scaricare gratuitamente.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Grazie Sirio. Intanto ieri notte ne ho scaricati qualcuno dal sino 3dsky.
Credo di averne trovati di molto interessanti. Tra un po' ne scaricherò un altro paio che ieri credo non mi abbia permesso per limiti di download.

A diamo per ordine di priorità.
1) Mettere ocman nelle migliori condizioni per concentrarsi sul mio modello. Il divano lo indispettiva non poco :lol:
2) tutto il resto ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Amici miei buon sabato.
Spero che anche lì da voi sia soleggiato come qui, anche se dovendo stare in condizione si auto-sorveglianza per rischio COVID non è che me la stia godendo come vorrei. A quest'ora sarei stato insieme alla mia Principessa.

Allora... posto dei nuovi render dopo...
1) aver "standardizzato" il valore Phong tra 30 e 40 un po' dappertutto
2) non meno importante, dopo ave fatto scoppolare via il divano (ora sto lavorando per ciò che mi da il pane ma più tardi vedo di inserire uno dei modelli che ho recuperato su 3dsky)

villetta ale-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a_i1_0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a_i1_0001.jpg (372.05 KiB) Visto 1020 volte
villetta ale-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_1_a_i1_i1_0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_1_a_i1_i1_0001.jpg (383.9 KiB) Visto 1020 volte
villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg (327.31 KiB) Visto 1020 volte
villetta ale-salvo-claudia_Camera 4 close up cappa.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 4 close up cappa.jpg (352.16 KiB) Visto 1020 volte

Tenete presente anche che...
1) Ho sistemato alcuni settaggi tra GI e Motore Fisico per non avere sempre troppa grana.
2) Le cam sono impostate a 50 mm per simulare il più possibile la vista dell'occhio umano (50-55 mm)
3) Ho mantenuto attive solo le LUCI AREA di questo ambiente open space. Porta di ingresso e porta finestra 100% di forza e finestre lato salone e lato cucina al 60%.
Ci vorrà del tempo per allenare l'occhio sui possibili miglioramenti, almeno quelli più sottili e "nascosti" all'occhio di un principiante :mrgreen:
Quindi chiedo a voi.
Si nota qualche miglioria?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da ocman »

Sembra siano migliorate un po' anche se sono poco incisive ammetto. Credo che manchi qualcosa nella modellazione, cose troppo squadrate e per questo ti ho detto di fare delle fughe anche per definire, per esempio, le ante un po'. Tipo il frigo sembra abbia un'unica anta, il camino è un cubo con un buco quadrato al centro. Vedi, ci sono certi problemi e, se già nella modellazione manca qualcosa, avrai difficoltà a raggiungere un buon livello finale. inoltre tutto è molto patinato per via della luce e, quando aggiungerai le texture, credo non saranno il massimo.
Hai scritto che usi i piani di clipping, per me è sbagliato perchè è come barare visto che, nella realtà non credo sia possibile guardare attraverso i muri, per il momento... :lol:
Piuttosto cambia tipo di inquadratura ma cerca di evitarli. Lo facevo anch'io una volta ma ho visto che era un escamotage per farci stare tutto in ciò che inquadravo. Prendi i miei come consigli ovviamente perchè non sono regole precise. Ognuno fa quello che considera giusto ma l'importante è seguire anche il consiglio degli altri. Vedo delle persone che postano un sacco di immagini ma sempre uguali. Quindi, se il livello è alto, trovo giusto procedere in un modo ma, se sono di scarsa qualità, credo sia corretto anche imparare a migliorarsi e non postare centinaia di immagini tutte uguali. Quindi prendi i miei come consigli ok perchè anch'io cerco di imparare da quelli bravi... ;)
  • Advertising
Rispondi