C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti amici del c4dzone.

Per continuare il cammino nel mio riavvicinamento al nostro amato C4D ho deciso di rispolverare un vecchio progetto di cui in passato ho anche aperto un Topic che poi ho dovuto abbandonare.
Per un approccio più corretto nel ricevere aiuti preziosi da mettere in pratica step by step ho deciso di ripartire da zero.

Ho appena finito la parte in muratura e inserito delle porte a scrigno come da rendering, giusto per avere il quadro SIA della situazione sulla base di ciò che adesso vi chiederò SIA per ciò che vorrete suggerirmi oltre.

wip_panoramica0001.jpg
wip_panoramica0001.jpg (227.5 KiB) Visto 1946 volte
wip_porta_scrigno0001.jpg
wip_porta_scrigno0001.jpg (424.32 KiB) Visto 1946 volte

Ebbene, siccome da quel che ho già imparato sempre qui su c4dzone alla base un una buona resa finale di un progetto c'è una buona modellazione così come per raggiungere risultati foto-realistici (al di là dei giusti materiali ovviamente) ...
INTANTO VI CHIEDO
1) Ricordo un suggerimento che mi esortava a riprodurre in fase di modellazione quelle situazioni che nella realtà sono normali AD ESEMPIO il fatto che gli angoli spigolosi delle pareti (come anche per oggetti d'arredo d'altra parte) NON SONO proprio spigolosi ma causa l'intonaco o altro sono leggermente arrotondati.
ORA... guardando il rendering della panoramica quali spigoli dovrei arrotondare? Tutti? Intendo sia quelli delle pareti che si intersecano verso l'interno che verso l'esterno?
2) Le porte scrigno che al momento sono solo dei cubi a misura con un leggero FILLET applicato (a proposito di leggerissimi arrotondamenti) più avanti avranno bisogno di maniglie del tipo a seguire

maniglia porta scrigno.jpeg
maniglia porta scrigno.jpeg (11.6 KiB) Visto 1946 volte

Pensavo di realizzarle a parte e poi semplicemente farle compenetrare nel punto giusto, dopo di che raggrupparli in un oggetto nullo.
Potrebbe andare così come procedura o dovrei fare diversamente?


3) L'intenzione è anche quella di inserire la mobilia che nei limiti del possibile sarà quella che a suo tempo era presente in casa.
EBBENE si amici miei, per qualche hanno è stata la dimora del mio matrimonio, naufragato miseramente.
Cucina, con tanto di cappa al tetto, e parete attrezzata sono già pronte. Forse ho fatto la stupidaggine nel cancellare il camino ad angolo di nell'open space quando ho eliminato la precedente "muratura" per rifare il tutto da capo. Ciò che non sarà possibile riprodurre vedrò di modellarlo sulla base di altre referenze.

4) Non credo farò infissi per le finestre. Cercherò di riprodurre i tendaggi originali (di molte cose ho referente su foto che ho fatto io stesso) così mi eserciterò anche su questo tipo di modellazione.
Forse se mi convinco farò solo la porta di ingresso (che cambierò in quanto l'unica cosa che non mi è mai piaciuta, rimasta dall'originale dopo la completa ristrutturazione) e, probabilmente più necessaria in fase di rendering, quella che dalla parte dell'open space che fa da cucina porta in giardino.

5) Manca ancora da rifare il contro-soffitto in cartongesso con tanto di illuminazione LED progettata minuziosamente (in base al budget) MA per quello c'è tempo e comunque ora per il tipo di aiuto che vi sto chiedendo non serve (anche se ho già pronte un paio di domande per quando sarà ;)

PER MATERIALI E ILLUMINAZIONE c'è ancora molto tempo prima di parlarne.

Come già anticipato in apertura PREZIOSI PER ME saranno eventuali altri consigli al di là di quanto ho già chiesto io.
Allora... let's go :lol:
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Come anticipato in apertura di Topic ecco il render con inserimento del contro-soffitto in cartongesso
studiato per una particolare illuminazione per lo più a LED e a basso consumo.
Qui siamo nella zona OPEN SPACE che prende salotto e zona cucina ma il cartongesso continua nella zona del piccolo disimpegno, in bagno e in camera da letto.

wip_vista cucina-lavanderia-bagno0003 + INFO.jpg
wip_vista cucina-lavanderia-bagno0003 + INFO.jpg (553.78 KiB) Visto 1902 volte

Nel RENDER ho scritto delle info utili al prosieguo della modellazione ma fondamentalmente solo le info in giallo e blu al momento sono utili in questa fase. Da qui i consigli che vi chiedo a seguire.

1) Per creare gli incassi cubici che ho segnato in BLU mi consigliate un'operazione booleana con più CUBI oppure dovrei creare dei tagli e poi estrudere internamente i taglia quadrati.
2) Per il pannello rettangolare in alto in giallo (che nella realtà è a luce bianca e ha un gemello dalla parte opposta lungo la diagonale del catongesso) pensavo di fare un piccolo incasso verso l'interno (e anche qui consiglio come per il punto 1) e poi piazzare una luce AREA per pannello.

Posto a seguire 2 referenze fotografiche dal vero legate al punto 1) e 2) e il progetto in pianta del cartongesso e relativo posizionamento delle luci.
Allegati
La zona tratteggiata è il cartongesso.<br />I punti luce penso siano discretamente visibili.
La zona tratteggiata è il cartongesso.
I punti luce penso siano discretamente visibili.
pannello luce bianca a basso consumo.jpg
In questa foto potete vedere l'arredamento che di fatto ho già pronto in quanto modellato qualche anno addietro.<br />Ovviamente senza materiali e manca, se non ricordo male, di qualche dettaglio, in particolare il piano cottura e le sedie.
In questa foto potete vedere l'arredamento che di fatto ho già pronto in quanto modellato qualche anno addietro.
Ovviamente senza materiali e manca, se non ricordo male, di qualche dettaglio, in particolare il piano cottura e le sedie.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Nell'attesa andiamo avanti con il contro-soffitto in cartongesso.
Nel dubbio ho utilizzato la tecnica più veloce ovvero l'uso della Booleana.

wip_vista cartongesso open space 0003.jpg
wip_vista cartongesso open space 0003.jpg (187.16 KiB) Visto 1888 volte

Gli incassi rettangolari a destra immagino si debbano chiudere con delle luci area o se è il caso in base al contesto si potrebbero valutare dei piani con materiale illuminato anche se non proietta ombre. Voi che dite?
Invece per le luci a LED destinate agli incavi quadrati immagino si possa usare la tecnica con IES.

Non vedo l'ora di poter leggere le vostre risposte e dritte per sistemare il tutto.


Intanto in anteprima qualche arredo fatto in passato.

wip_vista cucina CON ARREDO 1.jpg
wip_vista cucina CON ARREDO 1.jpg (207.05 KiB) Visto 1888 volte
wip_vista cucina CON ARREDO 2.jpg
wip_vista cucina CON ARREDO 2.jpg (221 KiB) Visto 1888 volte

A preso mici.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da hurricane »

Beh la disposizione dei faretti è abbastanza regolare forse conveniva procedere con dei tagli estrudendo poi all'interno i quadrati ottenuti; stessa cosa per le luci rettangolari più grandi che (senza ombra di dubbio) riempirei con delle luci area della stessa misura.
Per i faretti, se non vuoi scomodare le IES, potresti simulare la realtà usando una Omni vedi anche un po' dal vero che luce fanno per riprodurla al meglio.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Hurricane, quanto tempo!!! (colpa mia ovviamente :-(( )
Intanto grazie per il tuo intervento.

Beh, provare a seguire la strada dei tagli era messo in conto. Era solo per capire se fosse la soluzione per così dire più versatile.
Utilizzando le booleane con i cubi sono certo da "poco pratico in modellazione" (per quanto qui ancora non complessa) che la misura degli incassi è identica al millesimo per tutti gli incassi.
Con i tagli anche seguendo la disposizione in planimetria del progetto non avrei la stessa certezza se non solo nella profondità dell'estrusione verso l'interno. A meno che, chiaramente, non ci sia un modo matematico per posizionare i tagli (che io non conosco).
Per quando riguarda l'uso delle luci beh si valuterò tutto anche le omni, tanto questo progetto oltre che per mio amarcord mi serve proprio come esercitazione per riavvicinarmi un minimo alla materia.
Se non nei faretti a soffitto, certamente, però, i due che si trovano sotto la cappa e quelli lungo la parete dove va la carta da parati li faro proprio con le IES sempre per una questione didattica.
Per quanto riguarda la resa reale, beh purtroppo non posso verificarla più perché questa è stata la villetta da sposato ma ora non lo sono più e la casa non era la mia. Io ho solo buttato un mare di soldi (da idealista) insieme alla mia famiglia per ristrutturarla.
In alcune foto, però, ho la resa dei faretti negli incassi quadrati MA IN OGNI CASO, anche se il mio obiettivo sarà un minimo di foto-realismo, il risultato non deve essere necessariamente come nella realtà che fu della villetta ;)

A PROPOSITO... grazie infinite per le dritte sull'illuminazione MA MI TORNEREBBE UTILE qualche tua dritta alle domande fatte in apertura sulla modellazione in generale ma ovviamente che dovrò mettere in pratica qui.
Quando puoi ovviamente.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Giusto per completezza di informazione.
Ecco la resa dei faretti accesi. Dal vivo molto più carini nel contesto anche se lo scatto l'ho fatto con un cellulare.
Allegati
led in incassi a cubo ACCESI.jpg
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Buon lunedì amici.

In attesa dei vostri preziosi consigli io prendo iniziative e faccio esperimenti.
In attesa di suggerimenti più esperti alla domanda relativa allo smusso degli spigoli (forse) troppo vivi, ho fatto un paio di esperimenti.
Ecco intanto un rendering che evidenzia uno spigolo vivo dei muri e parte del contro soffitto che ho appunto leggermente smussato.

wip_vista cartongesso-bagno 0003.jpg
wip_vista cartongesso-bagno 0003.jpg (58.36 KiB) Visto 1813 volte

PREMESSO che i settaggi di rendering sono al minimo per non aspettare troppo man mano che lavoro, ho segnato nell'immagine alcuni "artefatti" messi in evidenza dall'illuminazione con luci AREA dopo che ho provveduto allo smusso degli spigoli vivi. Artefatti che se vado in modalità Shading (Lines) non risultano o quantomeno le linee della mesh risultano pulite e nessuna linea in corrispondenza dei quelle zone.
IN PARTICOLARE, cosa ho fatto.
Nel cartongesso del contro soffitto ho usato il deformatore smussa MENTRE per la muratura (sia per cambiare tecnica che per evitare che mi venissero smussate nella mesh quelle parti che non necessarie come le linee orizzontali a contatto col solaio e con il pavimento) ho usato il classico strumento Bevel/Smussa.

1) Perché vedo quelle strane ombreggiature sulla mesh a seguito di queste smussature?
2) Nella mesh del corpo della villetta (quella che chiamo muratura) su un paio di finestre lo strumento classico Bevel/Smussa non ne vuole sapere di funzionare e gli spigoli rimangono vivi. In base alla vostra esperienza sapete a cosa potrebbe essere dovuto.

Nell'attesa ... un grazie in anticipo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da Sirio76 »

Attiva il break Phong shading sul bevel parametrico e assicurati che sia anche attivo sul Phong tag. Immagino che anche i materiali di Cinema possano simulare il bevel senza aggiungere geometria, ti eviteresti di usare il bevel.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da gerod »

Ciao Sirio...
Scusa la risposta tardiva ma sono stato qualche giorno incasinato.
Ora provo a mettere in pratica. In quanto alla simulazione tramite materiali per evitare geometria non mi posso esprimere, non lo so.
Intanto a seguire posto altri 3 WiP con la mobilia che sono riuscito a recuperare modellata molto tempo fa.
Solo i divani sono modelli free recuperati online di cui ho modificato il 2 posti per tirar fuori il 3 posti (molto simili a quelli che avevamo e comunque non mi andava di perderci tempo per provare a modellarli anche perché non ho più neanche la referenza dal vero).
Come arredo per completare l'open space mancano le sedie in PLEX trasparente attorno al tavolo , il tavolino e relativo tappeto sotto che va tra divani e parete attrezzata (modello Cassiopea in Wenger)
Un modello che avevo già realizzato MA sfortunatamente deve essere andato perso definitivamente e non so come. Non lo trovo da nessuna parte.
È stato anche protagonista di un Topic aperto qui sul Forum a suo tempo ma aihmè ho postato sempre i soli rendering.
Mannaggia se avessi postato un modello quando mi hanno aiutato per i materiali :?
Lo rimodellerò.

villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg (239.83 KiB) Visto 1744 volte
villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 1 cucina_a0001.jpg (239.83 KiB) Visto 1744 volte
villetta ale-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 3 soggiorno_a0001.jpg (263.35 KiB) Visto 1744 volte

La focale è da rivedere ovviamente.
Ho forzato la mano per fare entrare più roba quindi le vie di fuga sono evidentemente allungate.
Al momento opportuno mi curerò anche di questo.

Mi piacerebbe che mi dessi le tue considerazioni e consigli sui vari quesiti postati in apertura del topic.
Sempre quando avrai del tempo libero, si intende.
Allegati
villetta ale-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0001.jpg
villetta ale-salvo-claudia_Camera 2 soggiorno_a0001.jpg (225.19 KiB) Visto 1744 volte
Ultima modifica di gerod il ven feb 04, 2022 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Messaggio da ocman »

Ciao mi intrometto un attimo così lasciamo respirare Sirio.. :lol:
Ho letto un po' il tuo post e la tua idea sarebbe quella di cercar di ricreare la casa in cui vivevi vero? Da come ho letto sei un po' fuori allenamento con Cinema e stai cercando di rimetterti alla prova. Nei lavori che tiro insieme, mi piace valutare la versione in clay e, quelli che hai postato, non è che siano il massimo. Trovo molti problemi e, se la tua intenzione è quella di applicare tutti i materiali e presentare una scena finita, fidati che con dei clay cosi, non otterrai grossi risultati. Poi le mesh sembrano quasi abbiano il phong a livello alto, sono un po' strane. Anche la modellazione, tipo il divano, lascia un po' a desiderare. Ne trovi di ottimi volendo e di gratuiti. La modellazione è la base per un buon render. Dovresti fugare un po' anche gli oggetti per dare tipo dei "confini" in modo che non siano un tutt'uno.
  • Advertising
Rispondi