approccio corretto a camera dinamica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
D.R.
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 20, 2015 12:54 pm

approccio corretto a camera dinamica

Messaggio da D.R. »

Buongiorno a tutti,

vorrei una vostra opinione su come ho risolto un problema sorto in fase di posizionamento della camera in un video che sto realizzando.
Essendo quello dell'animazione un capitolo in parte nuovo per me mi piacerebbe partire con un metodo corretto.

La scena prevede un passaggio da un punto CAMERA A (vista frontale_H0°) a un punto CAMERA B (vista laterale_H-90°), con un dislivello tra i due punti.
Per fare questo mi sono approcciato così:

- ho creato una spline
- allineato la spline alla camera
- creato un oggetto nullo che ho inserito nel target aggiunto alla camera

E a questo punto casca l'asino, in quanto tra i due punti camera A e B c'è un dislivello. Il problema è che l'oggetto NULLO non mi permette di gestire in maniera separata il punti di inquadratura iniziale e finale, ma bensì fa una media.. anche se alzo e abbasso i pt della spline non risolvo il problema dell'inquadratura...
Quindi la domanda è: come sarebbe stato il modo corretto di interpretare il problema?

Io sono riuscito a risolverlo intervenendo all'interno dei settaggi della camera nel OFFSET FILM Y, dove al punto 0% del tag "Allinea alla spline" ho dato un valore e un altro valore al punto 100%.

Sono curioso di sapere il vostro pensiero :)
Grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: approccio corretto a camera dinamica

Messaggio da masterzone »

Beh l'oggetto nullo serve per ruotare la camera, se hai usato il tag allinea alla spline e' colpa della spline se il dislivello e' da correggere. Dovresti aggiungere qualche punto alla spline per creare il percorso corretto perche' il target serve solo come sistema di puntamento (rotazionale).
L'approccio che hai usato va comunque benissimo, hai il tuo percorso e la camera che lo segue a carrello...

Quindi, secondo devi modificare l'altezza aggiungendo qualche punto allo spline per avere un passaggio corretto che dal punto A al punto B si alza di un pelo :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: approccio corretto a camera dinamica

Messaggio da visualtricks »

Ciao, così a orecchio avresti potuto animare (anche) il nullo, facendolo muovere dalla posizione di partenza a quella di arrivo. Un tempo avevo diversi rig che poi ho perso in qualche hardisk :( ti allego un esempio
Allegati
camera rig helix.c4d.zip
(53.45 KiB) Scaricato 57 volte
  • Advertising
Rispondi