Tiled Camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

Tiled Camera

Messaggio da mezzettid »

Ciao a tutti,
devo realizzare un render di grande dimensione e vorrei utilizzare la Tilde Camera, nel c4d r21 che uso non la trovo!
Ho provato ad importarla da un vecchio file ma non mi funziona correttamente! Riuscite ad aiutarmi? Ho visto vari tutorial, ma non riesco a venirne fuori...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tiled Camera

Messaggio da masterzone »

ehm non ricordo ci fosse niente del genere, forse era uno script che modificava la camera o un tag di un plugin vecchio, ma non ricordo bene...mi sa che lo devi fare a mano tramite l'offset film che trovi nella camera di cinema4D, nei suoi parametri principali....
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

Re: Tiled Camera

Messaggio da mezzettid »

La tiled camera permetteva praticamente di renderizzare un'immagine più grande in tanti pezzi più piccoli, poi con photoshop bastava ricomporre tutti i pezzi renderizzati e si otteneva l'immagine finita, ed era molto comodo perché permetteva di renderizzare una stessa immagine in più computer, poi se saltava la luce o andava in bug il programma non perdevi nulla... come faccio a fare la stessa cosa usando l'offset film?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Tiled Camera

Messaggio da hurricane »

Che risoluzione devi renderizzare e perché?
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

Re: Tiled Camera

Messaggio da mezzettid »

Devo rendeizzare una scena che deve essere stampata 3metri x 3 per un cartellone pubblicitario, e quella funzione tornava molto comoda. In passato la usavo spesso per renderizzare immagini così grandi. Ma se ci sono soluzioni alternative le apprendo volentieri...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Tiled Camera

Messaggio da hurricane »

Puoi tranquillamente renderizzarla come se dovessi stampare 30x30 centimetri a 300 DPI.
Adesso non ho Cinema sotto mano ma se metti questi dati nel programma ottieni la risoluzione in pixel che andrai a renderizzare!

Comunque credo che se stai intorno ai 3200 pixel non sbagli!
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

Re: Tiled Camera

Messaggio da mezzettid »

E tu dici che se renderizzo 30x30cm e poi lo stampo a 300x300cm non sgrana…?
Avatar utente
chamin
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:10 pm

Re: Tiled Camera

Messaggio da chamin »

Bha...Io per situazioni analoghe io renderizzo non più grande di 4K
Quello che dice Hurricane è corretto.
Poi in base alla dimensione finale da stampare lo scalo con PS in modo che resti sui 100 DPI
Ingrandire di un pochino un file con già 8 Mpx non perde molto
Tanto alla fine si tratta di guardarlo da lontano e quindi l'effetto morbido dovuto a quello che tu definisci "sgrana" è solo che piacevole alla vista, molto meglio che avere bordi netti.
Chiaro che se vai a vedertelo col naso appiccicato al pannello ti accorgi dei pixel, ma non è questo il caso.

Questo è il mio modo di operare e non ho mai avuto problemi. :)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Tiled Camera

Messaggio da nikdegra »

Allora il vecchio Tiled camera lo trovi ora sotto "render tiles", lo trovi dal broswer> presets> cameras oppure lo cerchi direttamente con il finder! allora dipende un po dove va questo cartellone: se effettivamente sta molto lontano da chi guarda ok, non ti svenare con la risoluzione ( su internet trovi delle tabelle con i dpi adeguati alla distanza). Ma anche a me succede molto spesso di renderizzare grandi formati per uso fieristico (dove la gente passa anche molto vicino alle pareti stampate) e li devi resatre comunque sui 150 dpi...minimo minimo 100. Tieni conto anche del materiale sul quale vai a stampare, se è tela o carta o forex o altro..!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Tiled Camera

Messaggio da hurricane »

mezzettid ha scritto: ven mar 11, 2022 7:34 am E tu dici che se renderizzo 30x30cm e poi lo stampo a 300x300cm non sgrana…?
Se imposti 300 dpi no, è come se renderizzassi 300x300 cm a 30 dpi.
Infatti se su Cinema imposti 300x300cm a 30 dpi dovresti ottenere esattamente lo stesso numero di Pixel che ottieni settando 30x30cm a 300 dpi.

Ora (come dice nikdegra) tutto sta al cartellone dove viene piazzato, perché se viene piazzato in strada, diciamo che, anche a piedi, sarà difficile guardarlo a meno di 5/6 metri di distanza e quindi 30 dpi vanno benissimo.
  • Advertising
Rispondi