Creazione Maschere africane

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Creazione Maschere africane

Messaggio da pitdown1994 »

Salve a tutti scrivo per chiedere consiglio ai più esperti riguardo alla modellazione di questi oggetti. Sono maschere africane che l'architetto interno al mio studio ha scelto di posizionare appese al muro. Io mi trovo in difficoltà a farle in 3d e dopo svariati tentativi ho pensato di chiede aiuto. Allego le foto di queste maschere che poi sono anche le uniche che ho a disposizione per ricreare gli oggetti.
Cercando di fare una sintesi:
1- ho cercato di modellare la forma della maschera;
2- ho creato una topologia della geometrie migliore e conseguente unwrap delle UVW;
3- ho usato la funzione paint per dipingere le texture;
4- ho usato le funzioni si sculpt per tentare di ricreare alcuni dettagli tipo le palline colorate incassate;

Ora il risultato non mi soddisfa affatto e ci sto impiegando molto tempo con questo metodo. Uso cinema R25 e Vray 5. Si accettano consigli anche sull'acquisto di altri software tipo Z brush o substance painting
Allegati
orange-bamileke-mask-front_650877092_04-10-19.jpg
orange-bamileke-mask-front_650877092_04-10-19.jpg (83.16 KiB) Visto 1066 volte
Masque-Bamileke-Art-Africain_img.jpg
Masque-Bamileke-Art-Africain_img.jpg (192.69 KiB) Visto 1066 volte
images.jpg
images.jpg (11.12 KiB) Visto 1066 volte
BKM.JPG
BKM.JPG (42.23 KiB) Visto 1066 volte
BamilekeMask05.jpg
BamilekeMask05.jpg (52.87 KiB) Visto 1066 volte
Bamileke_mask_SLF_0502.jpg
Bamileke_mask_SLF_0502.jpg (25.99 KiB) Visto 1066 volte
Bamelike_M9B11M1128_front_large.jpg
Bamelike_M9B11M1128_front_large.jpg (28.23 KiB) Visto 1066 volte
Africa-Cameroon-Bamileke-Helmet-2a.png
Africa-Cameroon-Bamileke-Helmet-2a.png (1.63 MiB) Visto 1066 volte
90fb27ed78733b2b1b74d053630f6c66.jpg
90fb27ed78733b2b1b74d053630f6c66.jpg (31.78 KiB) Visto 1066 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da pitdown1994 »

Il problema non sta tanto nella forma ma nei materiali e quindi una volta fatto il bake per avere la tex displacement ho problemi a ricreare il materiale. Alllego due screen giusto per cercare di farmi capire
Allegati
mask6.JPG
mask6.JPG (161.37 KiB) Visto 1065 volte
mask4.JPG
mask4.JPG (91.18 KiB) Visto 1065 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da pitdown1994 »

Mi chiedevo se non ci fosse un modo per disporre le palline senza simularle con lo sculpt perchè non vengono bene. Tipo una sorta di cloner sulla superfice ma gestibile in modo tale da disporre le palline secondo le mie esigenze.

Spero di essermi fatto capire. Suppongo che oggetti cosi andrebbero fatti con la fotogrammetria perché hanno troppi dettagli ma in questo caso non ho l'oggetto a disposizione e la considero una esercitazione.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da ocman »

Con la fotogrammetria risolveresti senza il minimo problema, credo non sia facile altrimenti.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da hurricane »

Scusa ma un tale livello di dettaglio serve se l'oggetto del render sono le maschere, e soprattutto se vengono renderizzate da vicino, ma se non ho capito male le dovete appendere al muro come "arredo" per un render di interni giusto?
Se è così vedo che già hai fatto un buon lavoro (mi riferisco all'immagine mask6.JPG) di modellazione, semplice ma efficace, mettici le foto che hai come texture e via!
Al limite, se proprio vuoi fare ancora meglio, creati le mappe in bianco e nero e aggiungi un pelo di displacement, credo che in questo modo in una normale vista di un render di interni, il risultato possa essere più che soddisfacente.
:?:
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da pitdown1994 »

Buon giorno a tutti e scusate il ritardo.
L'opzione fotogrammetria purtroppo è da scartare perchè non ho le maschere fisicamente e sono d'accordo che sarebbe il workflow ideale. Per quanto riguarda la modellazione sono abbastanza soddisfatto pure io. Per quanto concerne le texture molto meno.
Ho cercato con il bake dopo lo sculpt a ricavarmi le tex displacement ma cosi facendo ho una grossa discrepanza tra la tex albedo(ricavata appunto dalla foto) e quella displacement (ricavata dallo sculpt).
Allego qualche esempio di come ho provato a dipingere le texture direttamente sull'oggetto. Sottolineo che al momento non ho la tavoletta grafica e faccio tutto con il mouse.
Allegati
Africa-Cameroon-Bamileke-Helmet-2a.jpg
Africa-Cameroon-Bamileke-Helmet-2a.jpg (421.15 KiB) Visto 884 volte
mask rosso.png
mask rosso cut out.png
mask nero.png
mask marrone.png
mask marrone cut out.png
mask bianco.png
mask azzurro.png
mask azzurro cut out.png
normal_displacement.JPG
normal_displacement.JPG (107.35 KiB) Visto 884 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Creazione Maschere africane

Messaggio da pitdown1994 »

In poche parole le palline non coincidono tra albedo(tex ricavata dalla foto della maschera) e displacement(tex ricavata dallo sculpt) e questo mi obbliga a dipingere ogni singola perlina, cosa che non farò perchè davvero è un lavoraccio.

Detto cio sto con hurricane quando dice che un livello di dettaglio cosi alto non serve più di tanto. Il punto E' che avendo un po di tempo ho provato a fare il massimo che riuscivo con c4d considerandola un esercitazione.

La mia opinione è che il modulo sculpt è migliorato molto ma la grossa pecca è che non si riesce scolpendo ad aumentare il numero di poligoni localmente dove servono (vedi le perline delle maschere) ma è possibile solo aumentarle globalmente sull'oggetto aumentando la suddivisione. Operando cosi si arriva ad ottenere l'oggetto che in alcuni punti è talmente fitto di geometria che è inaccettabile mentre in altri lo è troppo poco e questo porta a un bake poco accurato. La funzione paint non mi ha soddisfatto o meglio. Il top sarebbe avere la possibilità di linkare il pennello tra lo sculpt e il paint. Praticamente sarebbe comodo dove ho dipinto le perline dire a c4d di crearmi contemporaneamente anche una maschera albedo in b/n da usare poi un blend material. Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti per i consigli
  • Advertising
Rispondi