C4D r25: problema Collisione Cloth

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

Buona serata a tutti AMICI del Forum.
Torno aprendo, parallelamente al Topic sulla realizzazione della mia EX villetta ancora IN PROGRESS, per parlare di dinamiche.
O meglio per un problema che sto avendo con il TAG Collisione Cloth.

EBBENE come potete vedere dal fotogramma del progetto che ho ottenuto seguendo fedelmente un semplice tutorial, i pezzi della scritta che strappo con l'oggetto ATTRATTORE non rilevano il TAG Collisione Cloth applicato al piano ATTRAVERSANDOLO anziché depositarsi al suolo.

Funziona praticamente tutto in animazione, come da tutorial, tranne per il fatto che alla fine i pezzetti che cadono attraversano il piano nonostante, ripeto, la presenza del TAG Collisione Cloth.

Nessun settaggio in particolare, quasi tutto lasciato di default come da tutorial.

QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA SECONDO VOI?

Grazie.
PS. Se volete posso postarvi il progetto.
Allegati
Schermata 2022-04-15 alle 18.05.49.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da masterzone »

Sparo una scemenza. Hai provato a convertire in poligoni il pavimento?
Solo per curiosità.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

Assolutamente si... caro Master...
Ho pure pensato ad un bug o file corrotto e ho copiato tutto in un nuovo file; ma niente.

MA TI DIRÒ DI PIÙ. Segui cosa ho anche fatto.
Ho rifatto velocemente il progetto e fin quanto non ho attivato l'ATTRATTORE che strappa in pezzi la scritta tutto funziona nel senso che la scritta se la lascio cadere si accartoccia come un tessuto sul piano.
Non appena inserisco l'ATTRATTORE a fine animazione i pezzi sbrandellati attraversano il piano.
NON SOLO... se poi a ritroso elimino l'ATTRATTORE e mando in play l'animazione, sembra che mantenga in memoria la presenza dell'ATTRATTORE e anche l'intera scritta, che prima rilevava il TAG nel piano, lo attraversa.
MAH...
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

Se qualcuno fosse incuriosito dall'insolito problema può scaricare il file di progetto dal link sottostante e smatterarci su.
animazione testo strappato.c4d.zip
(583.96 KiB) Scaricato 47 volte
E grazie, ovviamente, per l'eventuale soluzione al problema ;)
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da paolo85 »

Ciao, il problema è dovuto al fatto che hai inserito l'attrattore nel Tab delle forze (come da immagine), devi usarlo unicamente se hai più forze e ne vuoi limitarne alcune al tag cloth in questo caso dove ne hai solo una non ha alcun senso. In conclusione inserendo l'attrattore in quel campo dici a cinema 4D che sarà l'unica forza (escludendo nel tuo caso anche la collisione con il pavimento) che dovrà essere letta dal tag cloth questo vale anche per le collisioni, infatti puoi inserire il pavimento o qualsiasi altro oggetto che vuoi limitare però in tale ipotesi deve essere reso modificabile.
Allegati
Cinema 4D R25.117 - [animazione testo strappato.c4d _] - Principale 18_04_2022 17_36_06.png
Ultima modifica di paolo85 il lun apr 18, 2022 6:18 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da paolo85 »

Non ricordo se su versioni più obsolete di cinema funzionava in maniera opposta e questo forse ti ha portato in errore.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

Paolo ti ringrazio infinitamente ... mi hai risolto l'arcano.
E mi sa che hai ragione ... probabilmente il fatto che il tutorial che ho seguito sia stato fatto con la r13 abbia inciso perché sicuramente saranno cambianti molti principi di applicazione e utilizzo di molti strumenti.
Grazie, grazie infinite.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da paolo85 »

Figurati, quando usi usi questa tipologia di effetto cerca di mantenere la mesh il più pulita possibile visto che per avere un effetto realistico dovrai salire di molto con le suddivisioni.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

Grazie del prezioso consiglio Paolo... Non lo dimenticherò.

E a proposito di suddivisioni ... guarda (guardate) questi FRAME:

FRAME 1.png
FRAME 2.png
FRAME 3.png
FRAME 4.png
FRAME 5.png

Questi sono 5 fotogrammi indicativi di una semplice animazione tipo palloncino che si gonfia prima di scoppiare. Parte bene ma poi...
Animazione con FRAME CHIAVE alla voce "PRESSIONE" nel TAG Corpo morbido.
Il testo in questa fase non è convertito in mesh ma l'ho lasciato editabile tanto per lo scoppio nei frame più avanti so già che dovrò rendere il testo una mesh e lavorare cob il TAG Cloth..
Ho cercato aumentare le suddivisioni come puoi vedere dai FRAME.
La domanda nasce spontanea (per dirla alla Lubrano): PERCHÈ quelle deformazioni a punta indesiderate?
Ho provato ad aumentare i passaggi negli spigoli del testo ma la storia non cambia.
Puoi darmi qualche imbeccata evitandomi mille tentativi? (che per inciso sto già portando avanti pfiu )
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: C4D r25: problema Collisione Cloth

Messaggio da gerod »

MMMMMMMMH... Credo di aver capito dopo l'ennesima prova MA spero sempre in una conferma ufficiale dai più ferrati.

Sembra che questi TAG simulazione, almeno per quanto riguarda i CORPI MORBIDI, ma suppongo a questo punto anche i CLOTH, abbiano bisogno necessariamente che si passi per lo step di attribuzione o di una SUDDIVISIONE MESH o, nel caso del CLOTH, Superficie CLOTH.
In questo modo anche i rigonfiamento più "esasperati" vengono contenuti senza arrivare alle deformazioni che ho postato nei precedenti FRAME.

Resto in attesa di conferme o smentite e dunque precisazioni.
Grazie infinite.
  • Advertising
Rispondi