Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Devo realizzare il modello dell'interno di una chiesa e, avendo poco tempo, vorrei risparmiarmi l'onere di modellare alcuni elementi decorativi secondari. Ad esempio, per realizzare un grande quadro racchiuso in una cornice di gesso molto complessa fatta di angeli, putti, foglie, ecc, avevo pensato di sfruttare una fotografia frontale che ho raddrizzato in photoshop e l'ho usata come texture per un oggetto piano a cui l'ho applicata utilizzando anche un canale alpha grazie a una silhouette nero/bianco realizzata sempre in photoshop. L'effetto non è il massimo, ma per il mio scopo andrebbe anche bene (utilizzo anche la stessa immagine della texture nel canale rilievo per aumentare un tantino la resa). Il vero problema è che il piano verticale a cui ho applicato questa texture con canale alpha ovviamente non lo vedo in rendering, ma mi produce un'ombra che sembra non considerare le trasparenze dell'alpha ma continua a essere rettangolare come l'intero piano senza texture. Insomma, il rendering viene abbastanza male, così.
Vi chiedo dunque come fare per far sì che l'ombra proiettata dal piano con texture alpha tenga conto del profilo di quest'ultimo canale (ho provato a utilizzare un tag togliendo la spunta a "proietta ombre", ma non cambia niente).
In alternativa, vi chiedo cosa potrei fare per inserire in rendering questo tipo di elementi decorativi, molto complessi da modellare, senza perdere troppo tempo di lavoro.
Grazie!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da Sirio76 »

Sarebbe utile vedere un'immagine e sapere che motore di render stai utilizzando.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da raffaele »

Utilizzo C4D 20 con Illuminazione Globale e Occlusione Ambientale. Posto qui di seguito un rapido rendering di prova.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da raffaele »

Questo è un render di prova, con un'illuminazione improvvisata.
Allegati
render 01.jpg
render 01.jpg (319.88 KiB) Visto 845 volte
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da raffaele »

L'oggetto di cui parlo è il quadro che si vede al centro dell'abside. L'ho ottenuto, come detto, partendo da una fotografia centrale che, dopo averla scontornata con photoshop, ho usato per creare una texture con canale alpha applicata a un rettangolo verticale. Quel quadro dovrebbe essere attaccato alla parete retrostante, ma l'ombra del rettangolo rovina tutto. Purtroppo non posso attaccarlo alla parete retrostante perchè questa è curva mentre il quadro è una superficie piana verticale. Sono convinto che se non ci fosse quell'ombra, l'effetto nei rendering sarebbe molto più accettabile e probabilmente non si noterebbe il distacco tra quadro e parete curva retrostante.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da ocman »

Effettivamente lascia un po' a desiderare... Per me stai sbagliando approccio e non userei un'immagine alpha per fare questo. Potresti ricavarti la forma della tua cornice scontornandola e, di conseguenza, crearti un modello 3d per poi applicare ad esso appunto l'immagine dell'intaglio usando magari un displacement per simulare le varie profondità.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da masterzone »

Come dice Ocman, devi usare il canale alpha creando una maschera (perfetta in bianco e nero) che ne delimiti lo scontorno...come l'hai realizzata? se tu applichi un materiale con canale alpha su un piano (non un cubo) cinema scontorna perfettamente l'oggetto e scompariranno i margini in piu del modello che non viene coperto dalla texture...
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da raffaele »

masterzone ha scritto: lun mag 02, 2022 9:10 am Come dice Ocman, devi usare il canale alpha creando una maschera (perfetta in bianco e nero) che ne delimiti lo scontorno...come l'hai realizzata? se tu applichi un materiale con canale alpha su un piano (non un cubo) cinema scontorna perfettamente l'oggetto e scompariranno i margini in piu del modello che non viene coperto dalla texture...
E' quello che ho fatto: ho creato un'immagine nera su sfondo bianco (praticamente una silohuette) che ho usato nel canale alpha e infatti nei rendering, pur non essendo l'ideale, comunque l'effetto dello scontornamento viene. Ciò che invece non rispetta lo scontornamento è l'ombra, che sembra essere ancora quella del rettangolo originale. Preciso che ho provato a maneggiare un tag associato all'oggetto, spuntando le ombre sia proprie che ricevute, ma il risultato non cambia.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da masterzone »

eh molto molto strano, perche' non dovrebbe comportarsi cosi'....se sei sicuro che sia tutto bianco e nero puro, dovrebbe scontornarsi completamente...metti qualche screenshot del canale alpha per dargli un occhiata...
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Un'ombra che rispetti il bordo del canale alpha

Messaggio da Sirio76 »

Non è che hai attivato ambient occlusion o simili? in quel caso non so se il motore di Cinema percepisce la trasparenza.. nel caso metti la maschera in bianco e nero in un oggetto vectorizer e da li estrudi la cornice e poi applichi la tessitura.
  • Advertising
Rispondi