problema ombre rotte

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
federico.bidone
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 18, 2022 9:49 pm

problema ombre rotte

Messaggio da federico.bidone »

Salve a tutti, sono ancora un neofita, sto renderizzando un'animazione piuttosto lunga e dopo un po' mi sono accorto che i frame hanno un errore nelle ombre, se renderizzo lo stesso frame singolarlmente è corretto. Quindi ho pensato che fosse un errore della cache dell'illuminazione gloable o dell'occlusione ambientale e allora ho disattivato tutto ma l'errore continua a persistere.
Questo è il frame 141 rotto.
Camera1_0141.png
Camera1_0141.png (5.44 MiB) Visto 659 volte
Questo è lo stesso frame corretto.
Bozza.png
Bozza.png (1.07 MiB) Visto 659 volte
Questi sono i miei settaggi:
1.PNG
1.PNG (15.92 KiB) Visto 659 volte
2.PNG
2.PNG (11.03 KiB) Visto 659 volte
Il frame 001 è uguale sia che io li renderizzi tutti sia che lo renderizzi singolarmente, è come se si creare un ombra nel primo frame che persiste anche nei frame successivi.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da Sirio76 »

Prova ad usare il motore in modalità brute force (QMC) insieme al denoiser, specialmente sulle animazioni ti risparmierai diversi grattacapi.
federico.bidone
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 18, 2022 9:49 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da federico.bidone »

Non credo che sia fattibile, sono 4500 frame, i tempi di rendering rischiano di diventare drammaticamente lunghi.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema ombre rotte

Messaggio da masterzone »

stai usando due tecnologie non adatte all'animazione...o in alcuni casi puo' andare ma avvolte no...Non puoi usare l'irradiance e la radiosity map (la radiosity prenderei chi l'ha programmata e inserita e lo ucciderei)...

Se vuoi fare animazione puoi TENTARE il metodo primario QMC, e il metodo secondario Light Mapping...
Il primo genera polvere, che puoi diminuire tramite i campioni del pannello generale sempre nella GI, dove scegli il metodo, sotto c'e' qualita' campionamento...
La Light mapping invece e' gia settanta decentemente, ma anche lei puoi flickerare...e creare gli splotch...smanettando i suoi valori e riducendo la dimensione dei blocchi di luce che fa il tutto puo' essere risolto...ma non del tutto.

Il consiglio finale sarebbe fare QMC+QMC...ma aspettati tempi folli di render...:)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema ombre rotte

Messaggio da masterzone »

federico.bidone ha scritto: gio mag 19, 2022 8:38 am Non credo che sia fattibile, sono 4500 frame, i tempi di rendering rischiano di diventare drammaticamente lunghi.
Beh ma nell'animazione e' cosi'...non e' possibile...io normalmente quando faccio animazione di ambienti di interno, non di oggettistica semplice, sono sempre nei 45 minuti a fotogramma...moltiplica per 1800 frames... :lol: :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da Sirio76 »

Le render farm esistono a posta;) tra l'altro non vedo grossi vantaggi in termini di tempi usando soluzioni biased, lavorando in modalità ibrida+denoiser siamo li con i tempi, in più nessun flicker e tempi di setup zero.
federico.bidone
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 18, 2022 9:49 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da federico.bidone »

Sirio76 ha scritto: gio mag 19, 2022 4:40 pm Le render farm esistono a posta;) tra l'altro non vedo grossi vantaggi in termini di tempi usando soluzioni biased, lavorando in modalità ibrida+denoiser siamo li con i tempi, in più nessun flicker e tempi di setup zero.
Il mio problema non sono i flicker con IC+ Radiosity Maps riesco ad ottenere dei risultati piuttosto vicini ad QMC solo che i tempi sono decisamente minori.
Questo è IC
Camera1b0167.png
Camera1b0167.png (7.14 MiB) Visto 599 volte
Questo è QMC
Camera1c0167.png
Camera1c0167.png (8.25 MiB) Visto 599 volte
Piuttosto simili per i miei standard da nabbo. Ma il mio problema è un altro, questo è il frame 167, ed è corretto, ma quando renderizzo dal da 1 a 167 quest'ultimo viene così:
Camera1_0167.png
Camera1_0167.png (6.32 MiB) Visto 599 volte
, è come se un'ombra che c'è nel primo frame rimanesse impressa per i succesivi, come se fosse una lunga esposizione, ma non capire come sia possibile se la cache è disattivata. Posso anche fare QMC+QMC ed usare una render farm ma se non capisco a cosa è dovuto l'erroe non risolvo nulla.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da Sirio76 »

Se anche in QMC allo stesso fotogramma ti da lo stesso problema allora c’è qualcosa che non va nella scena e non credo dipenda dalla GI.
federico.bidone
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 18, 2022 9:49 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da federico.bidone »

Strano, proviamo così.

Questo è il frame corretto con IC:https://i.imgur.com/aLGcKBQ.jpg
Questo è il frame corretto con QMC:https://i.imgur.com/SPmzZye.jpg
Questo è il frame rotto: https://i.imgur.com/tznT0Uj.jpg

Se vuoi te li carico su un drive.
federico.bidone
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 18, 2022 9:49 pm

Re: problema ombre rotte

Messaggio da federico.bidone »

Sirio76 ha scritto: ven mag 20, 2022 10:00 am Se anche in QMC allo stesso fotogramma ti da lo stesso problema allora c’è qualcosa che non va nella scena e non credo dipenda dalla GI.

Non ho provato a renderizzare 167 in QMC per vedere se anche in quel caso viene rotto, per questioni di tempo, però a ragion di logica non credo che cambi, posso provare e farvi sapere tra 30 ore. Però non credo che l'errore stia li.
Cioè in che modo se io renderizzo 100 fotogrammi, il centesimo può essere diverso da renderizzare solo il centesimo?
  • Advertising
Rispondi