sostituire materiale in una animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

sostituire materiale in una animazione

Messaggio da nafta »

Ciao a tutti mi scuso per il titolo forse un pò confuso, il fatto è che non so come chiamare questa discussione

Scrivo per chiedere come si fa a sostituire un materiale con un altro durante l'animazione

Quello che mi servirebbe realizzare è una animazione di una freccia che passa attraverso un filtro

Quindi da acqua sporca color fango sulla sinistra che entra nel filtro e acqua pulita color blu sulla destra che esce dal filtro

Solitamente questo lo faccio con after e le maschere, realizzando due animazioni che poi sovrappongo , solo che con questo lavoro non si può fare e vorrei imparare a farlo con C4d

Allego uno schema per spiegarmi meglio "spero" , il filtro è rappresentato da un piano, l'esempio e fatto con una sovrapposizione di immagini

Mi servirebbe un consiglio su come fare questa animazione, mille grazie
Allegati
Shot 7.jpg
Shot 7.jpg (72.11 KiB) Visto 905 volte
Shot 9.jpg
Shot 9.jpg (66.84 KiB) Visto 905 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da masterzone »

mmm, dipende tantissimo da cosa devi fare. Se la freccia quando passa deve cambiare colore totalmente, e' facile perche' puoi animare il materiale tramite i suoi valori, mettendo il keyframe sul colore durante il passaggio cambi colore facilmente...
Se invece devi cambiare colore esattamente nel punto in cui passa la freccia...la cosa e' un po piu complicata...e cosi' su due piedi io mapperei la texture colorata sulla freccia in mappatura CUBICA, quando muovi la freccia la mappatura CUBICA o PIATTA rimane praticamente ferma, ovviamente il materiale non deve andare su di lei ma deve andare sul padre gerarchico che la contiene.
Se il materiale viene messo sul padre e il figlio al suo interno ruota, la proiezione rimane ferma... ti allego un esempio, prova a muovere la freccia avanti e indietro :)
Dato che la freccia ha una texture in cubica molto grande dove nel centro l'ho fatta cambiare di colore e combacia con il centro del piano...l'effetto e' quello :)
Allegati
freccia.c4d.zip
(78.74 KiB) Scaricato 63 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da nikdegra »

Io opterei non per cambiare materiale ma cambiare oggetto=) mi spiego: fai due copie della freccia animata, una per materiale. Poi fai "sparire" la freccia che entra nel filtro con una boolenana (o ancora meglio un vrayclipper se usi vray) e allo stesso modo fai "apparire" l altra freccia in uscita con il materiale pulito. Se per determinati motivi volevi invece optare per il cambio materiale allora lascio la parola a qualcun altro=)
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da nafta »

In sostanza sto lavorando a un prodotto per la filtrazione dell'acqua, l'acqua fa un
utilizzo una Spline per il percorso forzato, e tramite Spline Wrap faccio scorrere la freccia, in sostanza quando la freccia passa attraverso al filtro vorrei simulare lo sporco che viene ripulito

l'idea del materiale Cubica mi intriga provo a farlo magari mi riesce , inizialmente pensavo che si potesse usare qualcosa del tipo fields oppure addirittura expresso sono solo ipotesi

per il momento faccio qualche prova a spero di riuscire a risolvere
intanto grazie mille
Allegati
Freccia_.c4d.zip
(75.7 KiB) Scaricato 54 volte
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da nafta »

fields, tipo una roba simile a questa che allego

https://www.youtube.com/watch?v=n31ZSJ2DmU8
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da nafta »

l'idea della freccia è superata , scrivo ancora in questo post per non aprirne un'altro, non so se bisogna sostituire il titolo :-((

ho fatto delle prove con X-Particles per simulare il flusso dell'acqua sporca e acqua pulita, il risultato e meglio della singola freccia e sono riuscito a inserire una specie di dinamica per il filtro , solo che non mi riesce di pulirlo completamente , allego un file e una immagine per spiegarmi meglio, le frecce blu rappresentano il flusso dell'acqua pulita e i cubetti arancione sono lo sporco , il cilindro è il filtro , in teoria tutti i cubetti dovrebbero rimanere sul filtro , invece alcuni passano e continuano il percorso , non so come fare a bloccarli sul filtro , qualche suggerimento ?

ho provato inserendo un xpKill Modifier solo che non mi sembra la soluzione corretta :?
flusso 1.png
per il percorso ho usato un xpFollowspline Modifier anche se è troppo sottile il flusso , in realtà il flusso passa per una tubazione poi entra in una sorta di bicchiere e li gira attorno al filtro, passa in mezzo e risale verso l'alto, questo pensavo di simularlo con xpFollowpath Modifier, anche se non ho la minima idea di come si fa
spero in qualche vostro suggerimento :P
flusso 2.png
il file è in scala per adattarsi al modello del prodotto che sto lavorando
Allegati
FLUSSO FILTRO.c4d.zip
(202.91 KiB) Scaricato 54 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: sostituire materiale in una animazione

Messaggio da abe3d »

Ciao, al di la della fattibilità dell'animazione con il solo TP (thinking particles) di cinema, per non trovarti nella condizione di dover correggere successivamente le imprecisioni del risolutore, io consiglierei di usare più path/spline per i diversi effetti, magari fermando il path dello sporco all'interno del bicchiere.
Per la questione della texture (cosa ancora del tutto motivata anche con la nuova soluzione), quoto Alessandro per la mappatura e aggiungo che anche il camera mapping si presta egregiamente allo scopo...
  • Advertising
Rispondi