Cornice in stampa 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Cornice in stampa 3D

Messaggio da Trystero »

20 anni fa, nella casa di una amica, venne rubato uno specchio antico che si trovava su un camino, all'interno di un incavo all'interno di un grande fregio barocco. La sagoma era molto particolare e all'epoca la spesa per realizzarlo di nuovo in legno curvato a caldo era abbastanza alta.
https://i.imgur.com/W5tG7j8.jpg
Anche la stampa 3d anni in quegli anni richiedeva attrezzature costosissime ed era possibile in pochi laboratori (in Emilia ne ricordo solo due, uno all'Università di Modena e uno in provincia di Parma). Lo ricordo perché andai a visitare il secondo assieme ad un amico che voleva far realizzare una scultura particolare partendo da un modello 3D che avevo realizzato io.
Ma le dimensioni possibili erano molto piccole e rinunciammo all'idea.

Ora, con i costi che si sono abbassati notevolmente, si potrebbe pensare di far stampare in 3D la cornice rubata, portandola poi a un corniciaio esperto per la doratura. Le dimensioni sono circa 95x72 cm.

Qualcuno ha esperienza di stampa 3D e mi sa dire quale potrebbe essere il modo per fornire un modello fatto con C4D a una ditta che produce queste cose?
Immagino che si possa dividere la cornice in due metà simmetriche, e che il file debba essere salvato come .stl ma non credo che sia tutto qui.

Per il momento ho fatto un semplice modello-test creando velocemente una sezione, che poi cercherò di rifare ricopiando più fedelmente l'originale:
Cornice_3D_prova1.c4d.zip
(140.82 KiB) Scaricato 60 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da ocman »

Ciao ma perché vorresti farla usando la tecnologia 3d? Una cornice del genere la puoi benissimo costruire in legno! Tra l'altro non è nemmeno troppo lavorata! Io conosco ottimi artigiani nella mia zona che la possono costituire tutta a mano e ti assicuro che sarebbe la cosa migliore secondo me. Credo che aver in casa una cornice fatta in resina oppure in legno ci sia una bella differenza. Te lo dico perché ho un mobilificio e lavoro il legno e non sai quante di queste cose abbiamo fatto. Poi per la doratura potresti farla in foglia d'oro e sarebbe la cosa migliore e acquisterebbe valore. Mettere una foglia d'oro sulla resina usata per il 3d non so se rimarrebbe incollata.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da Trystero »

Grazie per la risposta.
Quando chiesi informazioni tanti anni fa mi dissero che sarebbe costata molto anche una cornice in legno, complicata perché da curvare a caldo, e ora dove abito hanno chiuso almeno cinque corniciai. Ora ne è rimasto uno solo e fa solo lavori standard con cornici standard.

Mi sapresti indicare qualcuno per chiedere un preventivo?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da Sirio76 »

Concordo con quanto detto da Ocman, poi con una stampante in 3D otterresti un risultato molto "povero". Mi spiego, cercare di ripristinare un'oggetto di pregio con un falso in plastica (che poi non è esattamente plastica) non mi sembra rendere giustizia all'originale. Tecnicamente penso sia anche possibile aggiungere una doratura previa preparazione del supporto, ma rimane comunque qualcosa di scadente.
Potresti invece rivolgerti a centri specializzati nella fresatura tramite CNC, è una lavorazione alla portata di un qualsiasi centro di lavorazioni meccaniche (in Brianza, Toscana e altrove poi ne troverai vari specializzati nell'arredo classico), almeno li avresti un supporto ligneo, non sarebbe l'essenza lignea originale poiché in genere per queste cose si usano legni ricomposti che sono molto compatti e omogenei.
Ciò detto, perfino io che non sono un falegname di professione (ma ne mastico un po' di processi produttivi) saprei come ricreare l'oggetto con tecniche tradizionali e senza particolari costi, scaldi la modanatura in legno col vapore (ovviamente che sia un legno duttile), la curvi con strumenti appositi e la lasci asciugare in tensione, seghi i pezzi, li assembli e hai fatto, penso che su Youtube trovi video a pacchi su come creare qualcosa del genere, anche con strumenti casalinghi, questo per dire che mi aspetto che un'artigiano onesto possa creare la cornice con cifre ragionevoli, se ti chiedono troppo è perché non sono capaci, ahimè i veri artigiani vanno scomparendo.
Persino per la doratura potresti fare in casa, prepari il supporto e stendi la foglia d'oro (che si vende in semplici fogli da applicare con strumenti appositi e pennellino), poi puoi dare un'effetto patina volendo, in alternativa un qualsiasi buon corniciaio saprà come fare, anche senza vera foglia d'oro.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da ocman »

Avere una cornice in "plastica" in casa davvero non renderebbe giustizia all'originale e poi, come dice Sirio, la finitura non sarebbe un gran che.. Comunque non c'è da piegare nessuna cornice a caldo o cose simili. Noi usiamo il pantografo oppure la toupie che è una macchina che fa le cornici utilizzando varie frese grazie a sagome e controsagome. Per il tipo di legno cirmolo o tiglio sono ottimi. Praticamente si deve creare il modello a mano e sarebbe la cosa più complicata ma, come scrivevo, conosco degli artigiani che fanno l'intaglio tutto a mano. Se ci fosse il modello originale, si potrebbero creare una moltutudine di copie facilmente grazie a pantografi che usano il copia e varie punte per abbozzare l'oggetto ma andrebbe poi "ripulito" con scalpelli e sgorbie. Comunque l'intaglio che ha non è molto complicato e se vuoi ti posso mettere in contatto con un mio amico oppure gli giro la foto e ti faccio fare un preventivo.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto: dom giu 26, 2022 9:16 pm Se ci fosse il modello originale, si potrebbero creare una moltudine di copie facilmente grazie a pantografi che usano il copia e varie punte per abbozzare l'oggetto ma andrebbe poi "ripulito" con scalpelli e sgorbie.
No, non c'è il modello originale della cornice e le poche foto che ho sono frontali e si può solo immaginare la sezione in modo un po' approssimativo. Ma non credo sia questo il problema, qualsiasi sezione "classica" andrebbe bene, non trattandosi di "restauro scientifico".
Comunque l'intaglio che ha non è molto complicato e se vuoi ti posso mettere in contatto con un mio amico oppure gli giro la foto e ti faccio fare un preventivo.
Grazie, mi faresti davvero un favore. Poi girerò il preventivo all'amica.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da ocman »

Si lo so che non c'è il modello originale, era un'ipotesi la mia per farti capire che, grazie al pantografo con il copia, si riusciva già ad abbozzare il modello facilmente. In questo caso bisogna creare tutto a mano. Se mi lasci una tua mail, ti invierò il preventivo ok!
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da Trystero »

Se mi lasci una tua mail, ti invierò il preventivo ok!
Ero convinto di averti già inviato un messaggio privato, ma ho controllato e non lo trovo.
Ci riprovo...
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da ocman »

Purtroppo ho la casella dei messaggi privati piena e non riesco a svuotarla.. Non credo di poterne ricevere altri....
Se non riesci manda qui il tutto ok:
marangoniloris@libero.it
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Cornice in stampa 3D

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto: gio giu 30, 2022 6:42 pm Purtroppo ho la casella dei messaggi privati piena e non riesco a svuotarla.. Non credo di poterne ricevere altri....
Hai ragione, ho provato anch'io a cancellare dei vecchi messaggi ma non funziona.
E' un problema, bisognerebbe segnalarlo agli amministratori del forum.
  • Advertising
Rispondi