[Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
corvo4791
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 11, 2022 3:59 pm

[Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da corvo4791 »

Ciao a tutti.

Premetto che sono davvero un pivello alle prime armi con Cinema 4D e la grafica 3D in generale, pur essendo abbastanza esperto di editing video con After Effects.

Sto seguendo un corso molto basilare su Udemy ed il progetto finale è creare un villaggio vichingo in stile caricaturale alla Medievil, per intenderci.

Sto seguendo il video in cui l'insegnante crea due candele. Sullo stoppino c'è una piccola piramide che dovrebbe dare l'illuminazione.L'illuminazione globale di default è stata disattivata.

Pur avendo fatto tutto come spiegato, la mia illuminazione è diversa da quella dell'insegnante. Metto delle immagini, per rendere il tutto più chiaro.

Questo è il mio progetto
Immagine

Questo è il materiale che dà l'illuminazione
Immagine

Queste sono le impostazioni di rendering
Immagine

La scena dovrebbe venire così (questa è l'immagine presa dal video dell'insegnante su Udemy)
Immagine

A me, invece, viene così, con un' illuminazione sostanzialmente "rotta"
Immagine

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

P.S.
Se servono ulteriori dettagli sui valori delle impostazioni, chiedete pure, grazie.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: [Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da masterzone »

ciao! mmm difficile sapere le differenze tra la tua scena e la sua senza vedere cosa combina...in pratica utilizza delle piramidi fake per creare l'illuminazione delle candele? non e' un metodo molto consono, la cosa migliore sarebbe inserire delle luci area a forma di sfera, nascoste, che creano la reale radianza di luce, non una piramide...utilizzando la piramide illuminata con il materiale si va a sforzare pesantemente la GI, che si occupa esclusivamente di irradiare la luce, infatti ti crea quei tondi per terra, detti SPLOTCH che fanno capire che qualcosa non va...
Generalmente quando ci sono degli splotch cosi' grossi significa che la GI sta impazzendo e non e' in grado di rimbalzare correttamente la luce, oppure si sta sforzando talmente tanto che i parametri attuali non ce la fanno a rimbalzare correttamente la luce...

Non per gettare cacca su Udemy, ma deve essere un tutorial un po sempliciotto...per caso le versioni di cinema4D utilizzate differiscono tanto di versione?
corvo4791
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 11, 2022 3:59 pm

Re: [Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da corvo4791 »

Ciao e grazie.

I valori che ho usato sono esattamente gli stessi del corso. Non li metto per evitare di allungare troppo questo topic.
Per quanto riguarda il corso, si tratta di un corso basilarissimo, che parte proprio da zero e ti porta alla prime modellazioni.
Si tratta di qualcosa di molto rudimentale.
Probabilmente, l'insegnante avrà usato questo metodo per non appesantire troppo il corso.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: [Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da masterzone »

molto strano pero' che non venga lo stesso risultato...sicuro di aver seguito tutti tutti i passaggi?....difficile su due piedi capire cosa potrebbe essere...sopratutto quando l'effetto ricercato magari e' frutto di un po di sperimentazione personale di chi fa il corso...piuttosto che usare sistemi piu "realistici"...mannaggia...mi spiace...
corvo4791
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 11, 2022 3:59 pm

Re: [Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da corvo4791 »

Ora provo a ricostruirmi la scena senza lavorarmela troppo, giusto per vedere se cambia qualcosa con la luce.
L'insegnante del corso usa la R19 (è un corso vecchiotto) ed io sto usando la R21 che è molto simile.
corvo4791
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 11, 2022 3:59 pm

Re: [Cinema 4D R21] Rendering con illuminazione a chiazze... :(

Messaggio da corvo4791 »

Rifatta una prova con modelli semplicissimi. Stesso risultato. Questo cosa potrebbe dire? Ho il cinema4D rotto? :D

Immagine
  • Advertising
Rispondi