L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
LordOdino
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mag 25, 2008 6:10 pm

L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Messaggio da LordOdino »

Dunque, diciamo che già dal titolo si può capire che cosa chiedo.
Stavo leggendo sui vari forum quando mi sono ritrovato su un topic di VRAYforC4D.com (link)... Qualcuno può spiegarmi come realizzare un erba abbastanza realistica (ma non troppo :P ) con c4d? Ho notato in quel topic che con Hair si raggiungono buoni risultati trasformandolo in poligoni, ma non mi sono molto chiari i vari strumenti di pettinatura (infatti il massimo che riesco a fare assomiglia ad un porcospino con gli aculei verdi :D ). Anche realizzandola con DPIT non viene malaccio, però quel programma è una cosa impossibile da usare, almeno per me, non ci ho mai capito niente, neanche leggendo la guida :lol: :lol: .

Insomma... credo abbiate capito che l'erba con vray a me non viene proprio per niente... attendo delucidazioni :?:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Messaggio da masterzone »

beh per quanto riguarda vray hair lo vede appunto se lo renderizzi poi poliogonalmente, tramite la sua generazione nell'oggetto hair.

Diciamo che potresti partire dando un occhiata al materiale (e' lui che fa una buona erba), perche' la pettinatura conta fino ad un certo punto...serve per dare delle zone piu storte o meno, ma se il materiale gia' ha una buona "irregolarita'" e colore, vai bene..

Apri il Browser di cinema4D, clicca sui preset, (icona a boccetta di inchiostro) e poi vai in HAIR, trovi una scena fatta molto bene con un erba molto carina.
Potresti copiare il materiale e applicarlo alla scena dove hai generato intanto hair, anche se dritto...senza pettinatura...
dato che parliamo di hair sposto la discussione in forum plugin - moduli
LordOdino
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mag 25, 2008 6:10 pm

Re: L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Messaggio da LordOdino »

Domanda che mi sembra d'obbligo :) ma il materiale Hair, anche se assegnato ad hair trasformato in poligoni per la renderizzazione in vRay genera le "irregolarità tipiche dell'erba"?

edit: va benissimo che l'hai spostata qui, e che non sapevo se dovevo metterla sotto vRay (visto che devo farla con quel motore di rendering) oppure sotto PlugIn (visto che alla fine volevo utilizzare Hair :D)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Messaggio da masterzone »

no no il materiale piega il capello e oltre a dargli alcune proprieta' di visualizzazione ne altera anche l'aspetto della forma.
Al momento che lo devi convertire, devi entrare nell'oggetto HAIR, alla voce rendering, o genera, non ricordo, dove dentro trovi come vuoi che hair si mostri...se lo vuoi poligonale, spline, a lasagna, a sezione..etc...

Verra' influenzata la forma dei poligoni anche dalla forma del materiale...
LordOdino
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mag 25, 2008 6:10 pm

Re: L'Erba... un "Tallone d'Achille" :P

Messaggio da LordOdino »

Molto bene, ti ringrazio dei chiarimenti, diciamo che ora mi viene un prato abbastanza decente, molto più simile al reale...

Grazie Mz!! :D
  • Advertising
Rispondi