terreno da curve di livello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nicola.soma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab lug 12, 2008 10:51 am

terreno da curve di livello

Messaggio da nicola.soma »

Penso sia sempre un argomento sensibile, e le ricerche che ho effettuato hanno dato metodi più o meno discordanti con risultati non soddisfacenti (loft, displacement, oggetti rilievi),

vi posto il modello cinema con le curve di livello (splines), il metodo "inserisci tutto in una loft non funziona" e mi piacerebbe arrivare ad un risultato usando solo cinema 4d e i relativi plugin. Magari chi sa usare bene clothilde può descriverci il metodo partendo da un caso reale in cui ci sono moltissime splines...

grazie a tutti
Allegati
terreno spline.jpg
prova 3d landscape.zip
(916.25 KiB) Scaricato 66 volte
Maurizio®
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 01, 2005 2:48 pm

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da Maurizio® »

Ma perchè dici che la Loftnurbs non funziona?Stai attento all'ordine in cui vengono incolonnate le spline all'interno della nurbs, magari lo sai già, ma comunque devono essere in ordine da quella a quota più bassa verso quella a quota più alta (o viceversa) e non inserite a casaccio se non risulta un macello.
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da Boda »

Non funziona perchè non hai lo stesso numero di punti sulle curve.
Il metodo migliore secondo me rimane l'estrusione di un lato e lo spostamento dei punti, magari non per ogni curva ma ogni volta che c'è un cambio significativo.
Così mi sono fatto 40 ettari di campo da golf, è un pò lungo ma il modello poi è molto gestibile

ciao
jnsen
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:58 am

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da jnsen »

se ti va di usare photoshop c'è un metodo molto veloce. importa in ps il file con le sole curve di livello, e riempi i vari livelli ricreando il terreno in scala di grigi. dovrai ottenere un'immagine senza più le linee delle curve di livello, e dove ogni livello è un tono di grigio tanto più chiaro quanto più è alto (spero si capisca... è molto più semplice farlo che spiegarlo!).

a questo punto devi semplicemente inserire l'immagine in un oggetto rilievo in cinema, et voilà!
Avatar utente
spiccicoo
Messaggi: 271
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:41 am

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da spiccicoo »

non ho capito il metodo di boda...e mi piacerebbe tanto sapere cosa intende...per quanto riguarda photoshop la vedo dura infatti con tutte queste curve sara' veramente difficile....
jnsen
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:58 am

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da jnsen »

con il riempimento automatico dovrebbe essere abbastanza rapido. in che formato hai il file originale delle curve? puoi farlo anche con i retini di autocad...
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da skylinestudio »

con photoshop non funziona tanto bene.
Se riempi ogni fascia con una gradazione omogenea di grigio non hai il terreno liscio ma a gradoni e soprattutto mi sembra che non si riesca a gestire le altezze... tanto vale estrudere ogni curva ad una altezza diversa e precisa.
Purtroppo, il terreno da curve di livello, con cinema è una bestia nera :!: :!: :!:
Oh Maxon e dacce una plug-in... che ti costa... tanto paghiamo noi :wink: :lol: :wink: :lol:
jnsen
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:58 am

Re: terreno da curve di livello

Messaggio da jnsen »

l'oggetto rilievo serve proprio per creare una superficie continua partendo da una rappresentazione "a gradoni", e se sai la differenza di altezza tra il tuo punto più basso e quello più alto puoi settare senza problemi l'altezza direttamente attraverso l'oggetto.

l'unico neo è che le "pareti" restano vuote... io le ho ricreate disegnando poligoni sui punti, e tutto sommato l'intero lavoro mi è costato non più di un paio d'ore. guardate il mio WIP - In collina, nella sezione apposita.
  • Advertising
Rispondi