domanda da pivello:-)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

domanda da pivello:-)

Messaggio da pierluigi »

ciao a tutti. sono un pivello del cinema 4d :-) e la domanda che vi farò confermerà quanto detto.

io ho acquistato un pc nuovo (con cinema 4d r 10.5) e a detta di molti è molto potente, ma per creare dei render abbastanza complessi i tempi di attesa sono davvero lunghi (anche 4-5 ore se ci sono diverse superfici riflettenti). sento parlare di "motori di render", mi illuminate di cosa si tratta? molte grazie
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: domanda da pivello:-)

Messaggio da reone »

I motori di rendering sono quei programmi o parte di programmi che fanno il rendering.
Cinema 4d ad esempio ha il proprio motore di rendering chiamato AR (advanced render) che e integrato in Cinema. Con l`avanzare degli anni nella grafica sono nati pero molti motori di rendering che si possono integrare nei programmi di grafica stessi. Ad esempio v-ray oppure maxwell render (buono ma un lumacone), ma ve ne sono un`infinita in circolazione.
Questi "programmi integrati" hanno capacita particolari e superiori rispetto a quelli dei programmi interni, anche in termini di tempistica. Cio non significa che con AR non si possano fare dei capolavori 8-)
Ma tu forse intendivi parlare piu che altro di render farm o sbaglio? Ossia la possibilita via internet di sfruttare una quantita maggiore di Ghz per velocizzare i rendering.
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: domanda da pivello:-)

Messaggio da pierluigi »

ti ringrazio moltissimo (anche se in ritardo) per la tua tempestiva ed esauriente risposta.

per quanto riguarda invece la tua domanda non so nemmeno a cosa tu ti riferisca. (credo tu mi abbia sopravvalutato) :)
gestofank
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ott 28, 2008 1:24 am

Re: domanda da pivello:-)

Messaggio da gestofank »

Come ha detto Reone c'è ne sono "infiniti"
Io ad esempio uso il motore Vray che a mio parere e ineguagliabile...
Attrverso questo motore il render, lavorandoci sopra e smanettando, viene proprio una così detta Fotografia...
Io ti consiglio di procurartelo e cominciare a smanettarci... nella sezione tutorial di questo sito ci sono dei video che ti danno un'infarinatura per materiali, per camere e luci...

Io mi sono svezzato con quelli di Cristian Tumiati..
pixelpusher
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 22, 2008 4:35 pm

Re: domanda da pivello:-)

Messaggio da pixelpusher »

Essendo tu neofita di cinema 4d, spero di usare un linguaggio abbastanza chiaro, altrimenti mi scuso e chiedi chiarimenti.

Il render di un'immagine (la creazione delle immagini dai progetti) può richiedere più o meno tempo a seconda di una serie di fattori, per cui la tua richiesta è un po' vaga. comunque considera che i grandi studi di animazione hanno delle batterie di Migliaia di computer per renderizzare i singoli fotogrammi, ricordo che ad esempio la scena di mib 2 finale con i vari alieni, richiedeva intorno alle 14 ore per macchina in formato 2k (che poi sono circa 2000 * 1000 pixel, dico circa perchè non ricordo la misura precisa e ora non è importante). E considera che la potenza delle macchine usate per i rendering in questi studi è decisamente superiore a quella che otteniamo dal nostro computer.

Quali sono i fattori che rallentano (correttamente o no correttamente) il rendering?
- alto numero di poligoni in scena
- alto numero di superfici riflettenti in scena
- uso di alti valori nella qualità di luci e/o illuminazione globale
- uso di materiali o funzioni complesse che richiedono campionamento complesso
- uso di funzioni che richiedendo iterazione tra elementi rallentano in modo esponenziale il render in funzione dell'aumento degli elementi
- risoluzioni molto alte di rendering
- utilizzo di funzioni e filtri come sfuocatura di campo etc

come fare a ottimizzare i tuoi rendering?
la prima cosa che ti posso suggerire è studiare, studiare, studiare
purtroppo non esiste il bottoncino magico che lo premi e tutto si risolve, nè il trucco che ti risolve magicamente i tempi di calcolo (i soldini per comprare altri 20 computer si, ma non credo ne mi sembra il caso;-))

più impari su come lavora cinema4d, le diverse funzioni e prima potrai accelerare i tuoi rendering e lavorare più rapidamente.

un'altro suggerimento che ti do è imparare a lavorare di post, cioè imparare a comporre gli elementi con photoshop, o per l'animazione con after effects, questo ti aiuta a gestire separatamente gli elementi e allo stesso tempo ridurre i tempi di calcolo, oltre che ridurre i tempi in caso di aggiustamenti, perchè agirai solo sul singolo elemento.

per il resto... beh senza vedere l'immagine, avere una pallida idea di cosa c'è dentro, non so come poterti aiutare meglio.
in bocca al lupo
  • Advertising
Rispondi