PHYTOOLS REMOTION

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da aledylan »

Non ho dubbi che già quasi tutti di voi conoscano i ben noti plug-in di simulazione dinamica della remotion (tipo anche il famoso Silverbullet4d).

Sto avendo modo di provare la demo della versione 1 (ne hanno fatte credo 3) del plug-in PHYTOOLS

http://www.remotion4d.net/index_main_2.0.html

e mi chiedo... :? ... come mai questo semplice plug-in permette di settare scene dinamicamente molto realistiche corrette, di facile realizzazione, VELOCI, e soprattutto che FUNZIONANO DAVVERO... mentre le dinamiche (in particolare sui corpi rigidi) di cinema palesano mostruosi problemi di lentezza e mal funzionamento? :? :? (si veda il mio vecchio post dove persino in una scena scaricata dal sito della MAXON si riscontravano le ormai ben note compenetrazioni tra oggetti)

e mi chiedo, non è una grosso ostacolo alla diffusione per un software magnifico come cinema4d? Gli altri programmi blasonati come 3ds max e maya hanno simulazioni fisiche molto molto più convincenti rispetto a quelle create con le Dynamics interne di cinema4d.
Anche Blender ( che io stimo moltissimo) sotto questo punto di vista è molto superiore!

Non sarebbe ora di svecchiare questo ramo del programma, quantomeno per reggere il confronto in animazione con gli altri software? :? :?

Scusate il piccolo sfogo 8-)
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da 62VAMPIRO »

Questo è un problema molto sentito tra gli utilizzatori di Cinema (sottoscritto compreso), ma non è tra le priorità della Maxon. Proprio perchè ci sono altri softwares molto più performanti nelle dinamiche (Houdini in testa), Cinema si è rivolto verso altri tipi di applicazioni. Il fatto che abbia Bodypaint incorporato, il fatto che sia stato utilizzato in produzioni cinematografiche a supporto della visualizzzione, ha fatto sì che la Maxon lo abbia "spinto" verso quella direzione.
Ed infatti la release 11 è rivolta tutta lì: Projection man (è da 3-4 anni che esiste), "costruito" da Maxon apposta per la Sony Pictures Imageworks, l'implementazione quindi dell'uso dei pennelli di Photoshop (abr), nuovo AR.....Il painting ed il matte painting con l'integrazione 2D e 3D viene fatto sempre più con Cinema (si è cominiciato con il film Van Helsing....).
Senza contare l'architettura, altro campo in cui l'utilizzo di Cinema è molto diffuso.
Se questa è la nicchia di mercato che Cinema si è ritagliato, allora le dinamiche saranno una delle ultime cose a cui Maxon metterà mano.
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da aledylan »

Hai ragione in pieno!!.. Sul fatto che dietro a tutto ciò ci siano precise scelte di mercato è un argomento fuori discussione.

Resta comunque da dire che le dinamiche così come ora sono obsolete ed inutilizzabili... Quindi, o le tolgono (cosa che non dovrebbero fare) o le migliorano..

Altrimenti si rischia di fare degenerare il nostro bel Cinema4D a semplice piattaforma di renderizzazione per modelli importati da altri software... Bisogna cercare di renderlo più completo, se non come maya, quantomeno come 3ds max :?

Mi sembra assurdo che Bodypaint venga usato nei filmeo nelle pubblicità a supporto di altri software!!! :roll:
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sicuramente le dinamiche così come sono.......sono poco più che giocattoli. Come pyrocluster, altro modulo obsoleto e che se venisse tolto sarebbe un gran sollievo. E' proprio un'obbrobrio, considerando che altri software (vedi il solito Max) hanno strumenti di altissima qualità come FumeFx di Sitni sati: assolutamente fantastico.
Avatar utente
sim-one
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 13, 2004 12:33 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da sim-one »

Togliere un modulo non credo che sia la strada giusta, anche se non è paragonabile a altri strumenti di altri SF non credo che togliere Dynamics o Pyrocluster migliori la qualità del software...

Piuttosto direi che proprio in virtù del notevole sforzo di mamma Maxon nella completa riscrittura di Mocca, portato a Mocca 3, con le ultime versioni di cinema, mi fa pensare che prima o poi verrà reingegnerizzato anche il calcolo delle dinamiche, sempre in ottica di migliorare e espandere il raggio d'azione di cinema verso un utilizzo più orientato anche alla character animation...

Almeno spero...

ciaociao!
--
sim-one
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da aledylan »

E sarebbe ora!!! :D :D :D
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

Re: PHYTOOLS REMOTION

Messaggio da aledylan »

Piccolo esempio renderizzato in 10 minuti col plugin PHYTOOLS... stessa scenacon le dynamics di cinema il PC inizia a piangere ed a implorare perdono, e nemmeno parte!!! :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=uF-3PpFj ... annel_page
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
  • Advertising
Rispondi