Wolverine the end

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Wolverine the end

Messaggio da Ryoma »

Salve a tutti.
Dato che il lavoro langue ultimamente ne approfitto per arricchire un pò il mio portfolio!
Ho realizzato questa illustrazione partendo come ispirazione alla cover realizzata dal GRANDE Claudio CASTELLINI ("mio" maestro e guida ideale nel disegno 2D) qualche anno fa per la miniserie Marvel "Wolverine-the end", nella quale ritroviamo un Logan molto avanti con l'età (ma lui invecchia lentamente) alle prese con le sue misteriose origini.
Questa cover mi ha sempre affascinato anche per la sua impostazione classica, e sono finalmente riuscito a trarne la mia versione 3D, cercando di rimanere il più fedele possibile all'originale, sia come soggetto che come cromia.
Ovviamente ci ho messo anche di mio e chiaramente pose e anatomia molto "Marvel";-))

Procedimento solito per le illustrazioni 3D: base modello in Quidam, passaggio di scolpitura pesante in Zbrush e allestimento scena + render e dettagli in Cinema R11 con AR3 su modelli in HI res.
Post produzione in Photoshop tramite render in multipass.
Capelli ed erba in Hair, realizzati con le mie mooolto modeste conoscenze del modulo e qualche pelo aggiunto in PS.
Prestissimo alcuni screen della lavorazione!

Spero vi piaccia! ;-)

Ryoma

Per gli amministratori: dato che non mi piace lasciare i lavori o i post a metà e non so mai se quando inizio un lavoro lo porterò a termine, preferisco partire dall'immagine finale e poi inserire i vari passaggi, spero non sia un problema! ;-)
Allegati
Woverine_the_end_tpb.jpg
Woverin FINAL Small.jpg
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Wolverine the end

Messaggio da pierluigi »

ammazza...c'ha er fisico!..

molto bravo.
:D :D

un bellissimo lavoro.

onestamente avrei pensato ad un disegno fatto "a mano"
Avatar utente
elderan
Messaggi: 903
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:20 am
Località: Sicilia

Re: Wolverine the end

Messaggio da elderan »

:) Ciao Ryo, come sempre hai realizzato un ottimo lavoro, nel complesso mi piace parecchio ma ci sono 2 \ 3 cose che rovinano secondo me il risultato finale...

Primo fra tutti la postura della gambe, quella sinistra mi sembra innaturale e se guardata nell'insieme la posa sembra troppo rigida e meno dinamica rispetto all'illustrazione a cui ti sei ispirato.

Anche gli artigli hanno qualcosa di strano, visti da quell'angolatura e prospettiva dovrebbero essere invertite le lunghezze, cioè l'artiglio più lontano dovrebbe essere più corto ecc..

Per ultimo avrei aggiunto qualche pelo in più , tipico di Logan, in particolare sul petto ( come nell'illustrazione ).

Premetto che il risultato che hai ottenuto è come sempre ottimo, e mi son permesso di darti qualche suggerimento solo perchè il risultato possa essere ancora migliore 8-) Poi potrei aver detto anche delle castronerie :lol: :lol: :lol: :lol:


Cmq davvero bello , grande Ryo 8-) :55 :55 :55 :55
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Re: Wolverine the end

Messaggio da Entropy »

hola ryoma! quoto elderan sia nei complimenti che nei "consigli" e con molta umiltà ti proporrei anche di posizionare la camera un po piu in basso e un po piu angolata, perchè al momento la tua immagine non riesce ad avere lo stesso impatto visivo dell'illustrazione (la camera insomma andrebbe posta similarmente a quella dell'illustrazione per cosi dire, ma non per ottenere l'effetto mimesi con la controparte cartacea, piu che altro perchè cosi si aumenterebbe l'impatto "iconografico" e castellini lo sa bene visto visto che la sua illustrazione coglie nel segno, oltre alla bravura del suo di-segnoXD) ..cmq ancora complimenti ryoma..

ps: piu peliiiiiiiiiiiiXD
Avatar utente
andream
Messaggi: 466
Iscritto il: ven mag 05, 2006 10:16 am
Località: Avezzano (AQ)

Re: Wolverine the end

Messaggio da andream »

il lavoro è a dir poco eccezionale...forse un piccolo puntiglio mio...è che vedo i pantaloni intorno al ginocchio troppo attaccati alla gamba come se fosse un unico corpo...cioè quello che voglio dire è che non mi sembra dall'immagine che il pantalone sia una cosa staccata dalla gamba.....ripeto,è solo un mio punto di vista...poi se l'effetto che volevi dare era questo per me è perfetto!!!! :) :)
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Re: Wolverine the end

Messaggio da Ryoma »

Ciao ragazzi e grazie per i complimenti e i consigli!
Allora, diciamo che postare anche la cover di Castellini è un pò come darsi la zappa sui piedi! ehehehe! ovviamente nel confronto l'mmagine 3D ci perde!!! ma mi sembrava doveroso farlo!
Dunque per rispondere brevemente direi che sono (purtroppo ) daccordo sulla posizione della gamba avrei dovuto accentuare di più il movimento...mi sono anche conservato lo scheletro per apportare eventuali correzioni in Cinema, certo che rierenderizzarmi tutto ora mi fa sudare freddo..ma ci penserò seriamente!

E' anche vero che quando posterò alcuni screen shot si vedrà la gamba da altre angolazioni, che, a mio avviso, rivalorizzerà la posa.
Il problema principale che coinvolge sia la posa che l'inquadratura in sè (meno dinamica rispetto alla cover 2D) è che quando faccio queste illustrazioni tendo a usare la camera isometrica e non quella prospettica.
Questa, da un lato mi permette di avere le giuste proporzioni dei personaggi (come le vedo in ZB ad esempio) e quindi di non sottometterli a deformazioni "focali", ma purtroppo dall'altro lato è meno "drammatica" e settabile della vista prospettica.
Quindi ho cercato un compromesso.
Infatti se, ad esempio mi avvicinavo di più o cambiavo leggermente inclinazione iniziava a scomparire il personaggioo il fondale...MAH?

Artigli: anche Claudio ha usato questo "falso prospettico" per enfatizzare la posa, infatti messi nella giusta prospettiva perdono un pò, dato che il primo tende a coprire gli altri! ;-)

Pelo sul petto? NNUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Vabbè...posso metterlo in PS...ehehehe!!!

Spero di postare quanto prima alcuni making, mentre cerco di capire come ottimizzare queste correzioni!
Grazie e a presto!

Ryo
Avatar utente
melara
Messaggi: 143
Iscritto il: mar mag 05, 2009 1:14 pm
Località: carrara

Re: Wolverine the end

Messaggio da melara »

fenomeno.....
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Wolverine the end

Messaggio da flowbox »

veramente bello...

secondo me i jeans non sono all'altezza del resto, li vedrei piu "mossi" nel bacino e piu stretti in vita...

è solo un mio parere...

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
REN22
Messaggi: 100
Iscritto il: ven feb 20, 2009 1:24 pm

Re: Wolverine the end

Messaggio da REN22 »

8-) ........ beLo beLo BeLo!

Se poi effettui tutte le migliorie suggerite verrà nuSpetacuLo!

CiuZ

Ren
Avatar utente
michsaporito
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:14 am
Località: Varese

Re: Wolverine the end

Messaggio da michsaporito »

Anche gli artigli hanno qualcosa di strano, visti da quell'angolatura e prospettiva dovrebbero essere invertite le lunghezze, cioè l'artiglio più lontano dovrebbe essere più corto ecc..

NO ti sbagli..la prospettiva è correttissima.... non stiamo parlando di palazzine con una distanza di km l'una dall'altra..Prendi anche solamente tre penne mettile una accanto all'altra nella tua mono..ora ruotale nella stessa prospettiva degli artigli come nel personaggio.. noterai che proprio per la rotazione la prima penna si accorcia.. quella retrostante si allunga..
Per il resto gran bel lavoro..
  • Advertising
Rispondi