C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fogmarco
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:35 am

C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da fogmarco »

ho letto tutti i post precedenti, ma non ho ben capito se esiste una risposta alla domanda: si possono importare modelli 3d fatti con autocad 2009 o 2010 in c4d??
Il plug-in 3dsout esiste fino alla versione 2008 - dalla 2009 non è più supportato (verificato direttamente sul sito autodesk).
Autocad gestisce solo DWG, DXF e DWF.
provando le importazioni ottengo:
formato dwg: solo le primitive bidimensionali
formato DXF: file formato non supportato
DWF: sconosciuto.

Esiste una soluzione? i modelli che creiamo sono realizzaati mediamte un utilizzo pesante di blocchi 3D.

grazie

Marco
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da masterzone »

c'e' c'e' il 3dsout, era stato nascosto...ma so che c'e' ancora...sul sito dell'autodesk c'e' una FAQ su come ricavarlo fuori....
MZ :)
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da esablone »

anche il dwg va bene controlla come esporti il file...

Ettore.
fogmarco
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:35 am

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da fogmarco »

masterzone ha scritto:c'e' c'e' il 3dsout, era stato nascosto...ma so che c'e' ancora...sul sito dell'autodesk c'e' una FAQ su come ricavarlo fuori....
MZ :)
E' stato tolto il comando ma rimesso come plugin... questo con la 2006. Però adesso non c'è più neanche quello!
autodesk dice che 3dsout (il plugin da aggiungere ad autocad) funziona fino alla versione 2008.
qui la fonte:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps ... ID=9240618
Ho provato con 2008 e il tutto funziona, ma visto che siamo alla 2010 vorrei capire come muovermi guardando al futuro.
Ho provato anche a forzare il plugin con acad 2009 ma non funziona.

E' chiaramente una manovra per costringere tutti gli utenti acad a prendere 3dsmax, ma io vorrei risparmiare qualche migliaia di euro.
Possibile che nessuno importi modelli 3d da autocad 2009 o 2010 in C4D??
fogmarco
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:35 am

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da fogmarco »

esablone ha scritto:anche il dwg va bene controlla come esporti il file...

Ettore.
Il DWG non è che si esporta, si salva! Non c'è nessun parametro, al massimo ci sono le release precedenti.
Ho provato anche quelle ma C4D vede sempre solo gli elementi bidimensionali. I solidi non li vede proprio.
Provato ad esplodere i blocchi senza nessun risultato.
Uniche entità viste linee con uno spessore. E comunque una volta funziona e 3 no...


Marco
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da 8snowman8 »

Mi sembra di ricordare, che in uno degli ultimi post, un utente aveva lo stesso problema, e il plugin 3dsout funzionava anche con autocad 2009.
se trovo il link te lo posto, anche se magari lo hai già letto.
Sicuramente autodesk cerca di rendere il passaggio tra i programmi di casa facile e rapido e verso quelli esterni il più complicato se non impossibile, è una questione di marketing....
Se hai provato con la versione 2008 e funzionava, perché non mantenere tale versione senza spendere soldi nell'aggiornamento 2009 o 2010?
Considera che autodesk con il passare del tempo porterà all'eliminazione di autocad in quanto non è un programma BIM, a prescindere da questo.... se hai la 2008 tieniti quella!! Non hai problemi nell'esportazione in 3ds e non ti cambia completamente l'interfaccia, questo è un consiglio.
fogmarco
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:35 am

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da fogmarco »

8snowman8 ha scritto:Considera che autodesk con il passare del tempo porterà all'eliminazione di autocad in quanto non è un programma BIM, a prescindere da questo.... se hai la 2008 tieniti quella!! Non hai problemi nell'esportazione in 3ds e non ti cambia completamente l'interfaccia, questo è un consiglio.
Sempre per complicarci la vita Autodesk ogni 3 anni cambia il formato del DWG. quindi con 2008 e 2009 non apri i file della 2010. per un anno o due questo non è un problema, ma dopo si inizia a non aprire più nulla...
Inoltre la politica degli aggiornamenti autodesk è tale che se ne salti 1 l'anno dopo ne paghi 2 e 1/2, se ne salti 2 ne paghi 3 e 1/2 e così via... Al 5 aggiornamento o aggiorni o non puoi + aggiornare e lo ricomperi.
Per questo motivo ho il contratto di subscription.
Quanto al BIM revit viene venduto assieme a autocad perchè lavoreranno assieme per ancora molti anni. Comunque il problema sarebbe lo stesso: come importi i modelli di revit in C4D??

Noi utenti Autodesk siamo condannati a usare solo 3dsmax?
gino233
Messaggi: 155
Iscritto il: mar nov 11, 2008 5:56 am
Località: Pesaro

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da gino233 »

Ciao, io sono esattamente nella tua stessa situazione. Ho contattato anche l'assistenza di Autodesk e la risposta è stata che effettivamente riscontrano il problema e che lo faranno presente alla sezione sviluppo. Tradotto: sappiamo benissimo che manca il 3ds out e non pensiamo neanche lontanamente di re-introdurlo. Attualmente per me l'unica soluzione è stata quella di installare anche la versione Autocad 2008 oltre alla 2010.
Ciao
fogmarco
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:35 am

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da fogmarco »

posto la risposta avuta dal servizio tecnico maxon:
AutoCad is a CAD-Software creating CAD-objects, while CINEMA 4D is a 3D-Software based
on polygonal objects. You can just export objects already converted into 3D-geometry to CINEMA 4D,
because CINEMA 4D cannot read CAD-objects.
It would not be the best solution to try to export from Autodesk-Software to ours, because they close up connections to foreign companies regularly. To work effective with Autodesk-Software, you should even use their 3D-software, else you will always have problems by exporting.

Kind regards,
Sandro Wojcik

Technical Support

Sembra proprio che non ci sia alternativa a 3dsmax... il privilegio di essere predominanti sul mercato!
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: C4D + AUTOCAD 2009 (o 2010)

Messaggio da 8snowman8 »

fogmarco ha scritto:
8snowman8 ha scritto:Considera che autodesk con il passare del tempo porterà all'eliminazione di autocad in quanto non è un programma BIM, a prescindere da questo.... se hai la 2008 tieniti quella!! Non hai problemi nell'esportazione in 3ds e non ti cambia completamente l'interfaccia, questo è un consiglio.
Sempre per complicarci la vita Autodesk ogni 3 anni cambia il formato del DWG. quindi con 2008 e 2009 non apri i file della 2010. per un anno o due questo non è un problema, ma dopo si inizia a non aprire più nulla...
Inoltre la politica degli aggiornamenti autodesk è tale che se ne salti 1 l'anno dopo ne paghi 2 e 1/2, se ne salti 2 ne paghi 3 e 1/2 e così via... Al 5 aggiornamento o aggiorni o non puoi + aggiornare e lo ricomperi.
Per questo motivo ho il contratto di subscription.
Quanto al BIM revit viene venduto assieme a autocad perchè lavoreranno assieme per ancora molti anni. Comunque il problema sarebbe lo stesso: come importi i modelli di revit in C4D??

Noi utenti Autodesk siamo condannati a usare solo 3dsmax?
Io non possiedo autocad 2009 o 2010, ma spero/credo ci sia, come nella versione 2008 la possibilità di salvare i files in 2007 o 2004...o dico una ca**ata?
  • Advertising
Rispondi