come posso assegnare un movieclip a un materiale???

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Welcome! purtroppo i filmati messi nei materiali (oppure una sequenza di immagini in una cartellina) non li vedi se sposti il tempo, pero' se hai cliccato sul tastino ricalcola dove hai applicato il filmato (nei materiali), se fai un rendering vedi il fotogramma giusto al tempo giusto...
L'unica pecca di non vederlo in editor e' quella di non poter sincronizzarlo con qualcosa di particolare...
Pero' lo puoi vedere se lo metti su un oggetto fondale e lo metti di fondo, ma questa e' un'altra situazione.
Spara tutte le domande che vuoi.

Mz
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Messaggio da 62VAMPIRO »

Anzitutto un saluto e un complimenti per il Sito e il Forum: vi seguo da un pò da..spettatore (visto che sono alle prime armi con C4D), ma ora mi trovo nella necessita di porvi un quesito riprendendo questo post.
Io mi stò scontrando con un problema simile, ma un pò più...grave: la mini-clip avi inserita nel canale Colore è pur vero che non viene....animata in editor, ma non mi viene visualizzata nemmeno nel rendering esterno :(
Ho renderizzato come Filamto avi.
Nella fattispecie ho modellato un televisore e nello schermo vorrei che mi facesse vedere la mini-clip, invece Cinema mi fà vedere solo ed esclusivamente il primo fotogramma: l'immagine rimane fissa lì e non c'è verso di "vedere" la clip.
Quest'ultima è un 25FPS, 320x240 di risoluzione creata con After Effects ed inserita in Sfondo funziona perfettamente.
Premesso che, preso dalla disperazione, le provate un pò tutte (disinstallare Cinema, reistallarlo, reimportare in After Effects il progetto per AE creato da Cinema come sequenza di TIFF tramite l'apposito plug-in e non funziona nemmeno in AE, ho provato non come avi non compresso, ma come mpeg, come avi compresso in Divx: risultato? Zero assoluto. In Sfondo ok, come clip nel canale Colore niente da fare ), qualcuno sà spiegarmi, cortesemente, che diavolo succede? Esiste altro metodo per far sì che non mi venga sbattuto in faccia sempre il primo frame? :(
Scusate se mi sono dilungato.....
Ciao e grazie
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

Ciao 62Vampiro,

una volta caricato il movie nel canale del materiale, devi cliccare sul pulsate lungo (quello che indica il nome e il percorso del movie) negli attributi del materiale alla voce Texture... una volta cliccato, si aprirà una pagina con in alto 3 menu: Basic, Shader, Animation... clicca su animation e si aprirà una pagina con i controlli relativi a come vuoi che venga visualizzato il filmato... per automatizzare la cosa, ti basta cliccare il pulsante "calculate". ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ti ringrazio Arkimed per la pronta risposta. A questo punto temo che il mio C4D abbia qualche problema di cui non sò spiegare la natura.
Effettivamente Cinema, una volta clikkato su Calcolo, lo và a...ricalcolare e mi dà i valori esatti: "Avvia Movie al Frame" e mi dà 0, "Termina movie al frame" e mi dà 499, framerate 25. Ma quando lo vado ad applicare a qualsiasi Oggetto non c'è nulla da fare: la "barretta" dei frame parte e scorre velocemente e la riproduzione non parte. Nulla neanche in redering esterno. Anche nella Picture View tutto fermo. E' come se l'avi non esistesse....ma nell'icona vicino a Campionamento lo vedo, come pure lo vedo nella "pallina" del materiale.
Il bello, o il brutto, di tutta la storia è che se invece ad un Oggetto lo applico ad uno Sfondo tutto funziona alla perfezione, anzi: in Sfondo ci posso applicare qualsiasi cosa (avi compresso in Xivd, Divx, non compresso, MPEG ecc...) e Cinema me li riproduce benissimo. Quindi non credo che sia corrotto il file.....
Naturalmente ho disinstallato e reinstallato Cinema.
Non sò più cosa pensare: che sia il mio Cinema ad essere...corrotto? Ho acquistato un prodotto difettoso? Ho pensato anche a contattare la Maxon o GRM Studio.....
A proposito: esiste una sorta di garanzia sui software? :roll:
Anche perchè, senza polemica, nell'estratto conto bancario il......."Materiale" Addebito per l'aquisto di C4D è stato applicato benissimo e lo vedo pure benissimo....
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

mmm in effetti è strano... ho fatto delle prove con diversi codec e a me funziona senza problemi. :shock:

62VAMPIRO ha scritto:senza polemica, nell'estratto conto bancario il......."Materiale" Addebito per l'aquisto di C4D è stato applicato benissimo e lo vedo pure benissimo....
:lol: :lol: :lol:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi