Lampada ufficio.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Micheledesign
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 14, 2008 1:01 pm

Lampada ufficio.

Messaggio da Micheledesign »

Salve a tutti. Sto realizzando una lampada per ufficio, e vorrei assegnare a quest'ultima un'illuminazione pari a quella reale; ho già realizzato il modello, ma non riesco a rendere il pannello bianco come quello riportato in foto per proiettare la giusta illuminazione all'interno del locale, infatti mi servirebbe una "dritta" nell'assegnazione della luce.
Posto l'immagine della lampada e il modello da me realizzato.
Grazie in anticipo.
Allegati
scheda-tecnica-luci-2.jpg
scheda-tecnica-luci-2.jpg (20.65 KiB) Visto 1160 volte
lampada.jpg
lampada.jpg (36.69 KiB) Visto 1160 volte
Micheledesign
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 14, 2008 1:01 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da Micheledesign »

Ciao sono di nuovo io, so che ognuno di voi ha molto da fare, ma vi esorto nuovamente a rispondermi perché ho bisogno urgentemente di quell'aiuto inerente l'illuminazione.
Spero di potervi incitare maggiormente ad aiutarmi facendovi vedere una piccola anteprima di quello che sarà il lavoro finale. Grazie a tutti e a presto.....
Allegati
prova-rendering-daddario.jpg
3dmansion

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da 3dmansion »

io, parere assolutamente personale....ti consiglierei di creare un nuovo materiale con solo il canale luminanza acceso da applicare al "quadrato luminoso", ed eventualmente mettere una luce area con decadenza per illuminare l'ambiente...
Micheledesign
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 14, 2008 1:01 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da Micheledesign »

Grazie la tua soluzione è molto interessante, ma ho fatto svariate prove e una volta fatto il rendering è come se non avessi alcuna luce, vedo tutto nero, ho attivato decadenza e luce ambiente nelle impostazioni e ho fatto altre prove ma niente; potresti indicarmi quelle che per te sono le giuste impostazioni da dare alla luce area?
Probabilmente ci giro attorno, ma mi sembra d'impazzire, non riesco ad avere l'effetto che desidero.
Grazie ciao.
Avatar utente
vecchiosem
Messaggi: 61
Iscritto il: gio feb 03, 2005 6:19 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da vecchiosem »

vedi un pò tu se così può andare
le misure le ho fatte a caso
se lo credi pooprtuno, copia i colori sulle tue lampade

Saluti dal Vecchiaccio
Allegati
lampada ufficio.zip
(12.01 KiB) Scaricato 75 volte
La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
— Albert Einstein
Micheledesign
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 14, 2008 1:01 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da Micheledesign »

Davvero notevole sem, ottimo proprio il risultato che volevo; ma una volta che inserisco la lampada nell'ambiente d'interesse guarda cosa accade, come se l'effetto svanisse. Sai perché??
Allegati
prova.jpg
prova1.jpg
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da pigna »

Devi inviare la scena per poter capire cosa non funziona...perlomeno postare i valori di illuminazione utilizzati...te lo dico perchè sei nuovo!

Così ad 'scatola chiusa' potrei suggerire di aumentare i valori della luminanza del materiale 'luminoso', se ne usi uno....oppure se usi una luce area probabilmente l'hai inserita nel verso sbagliato...le luci emettono lungo l'asse Z.

Ciao e buona fortuna.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Avatar utente
vecchiosem
Messaggi: 61
Iscritto il: gio feb 03, 2005 6:19 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da vecchiosem »

probabilmente l'effetto che ti ho messo nella lampada intrferisce con le altre luci del set
dovresti provare a disinserirle così vedi che cosa succede
poi inserisci altre luci ma come ti hanno già fatto notare se non posti il file della scena noi non possiamo aiutarti

Saluti dal vecchiaccio
La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
— Albert Einstein
Micheledesign
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 14, 2008 1:01 pm

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da Micheledesign »

Certo avete perfettamente ragione avrei dovuto postare i valori, ma il fatto è che ho provato a cambiarli senza ottenere risultati. Adesso posto tutto. Ho anche disattivato le luci del set, ma niente, non vedo i giusti effetti. Posto le due fasi di render, la prima è quella nativa della lampada, la quale ho realizzato gli effetti grazie a Sem; la seconda è la lampada inserita nella scena, ma con i medesimi valori.
Allegati
lampada-.jpg
rendering-scena.jpg
trasparenza.jpg
trasparenza.jpg (21.94 KiB) Visto 1062 volte
alone.png
alone.png (40.65 KiB) Visto 1061 volte
luminanza.png
luminanza.png (40.6 KiB) Visto 1061 volte
illuminazione.jpg
illuminazione.jpg (23.08 KiB) Visto 1062 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Lampada ufficio.

Messaggio da nexzac »

Ciao, ho provato a dare un occhio al file.
Ora non ho molto tempo, dopo caso mai se ti serve di do qualche info in più, ma ti posto il render e la scena, se ti può servire ;)
Allegati
Aplique.zip
(49.21 KiB) Scaricato 59 volte
Immagine 17.png
Immagine 17.png (198.86 KiB) Visto 1056 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi