Wip compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

Beh intanto vi ringrazio!!!
Ho dato ancora meglio uno sguardo in rete e devo dire che col camera mapping sono davvero uscite cose interessantissime...
detto questo ho fatto una prova e, dopo averci smadonnado un pochino, ce l'ho fatta!
Posto il risultato...anche se non capisco come mai quelle macchie nere sull'oggetto...sembra quasi che siano bassi i valori di GI (impostati su alti)...ma il risultato mi sembra cmq che ci sia! ;)

GRAZIE ANCORA!!!
Allegati
Prova camera mapping.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
primier
Messaggi: 923
Iscritto il: mar giu 17, 2008 10:46 am
Località: Primiero -Trentino

Re: Wip compositing

Messaggio da primier »

Da quanto l'hai fatto bene non riesco a capire nemmeno qual'é l'oggetto che hai inserito!! :shock:
Complimenti veramente!!!

Primier
__________________________________________________
IL MIO BLOG
Immagine

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/

http://www.studiotecnicolongo.it
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Wip compositing

Messaggio da Anto3D »

nexzac ha scritto:Beh intanto vi ringrazio!!!
Ho dato ancora meglio uno sguardo in rete e devo dire che col camera mapping sono davvero uscite cose interessantissime...
detto questo ho fatto una prova e, dopo averci smadonnado un pochino, ce l'ho fatta!
Posto il risultato...anche se non capisco come mai quelle macchie nere sull'oggetto...sembra quasi che siano bassi i valori di GI (impostati su alti)...ma il risultato mi sembra cmq che ci sia! ;)

GRAZIE ANCORA!!!
Ma quanto cavolo fumi!!!! Comunque bravo||||!!!
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

@ primier: grazie! :) :love: troppo buono!!

@ Anto: ehm...io??fumo???noooo....va beh, diciamo che sono pigro e disordinato :) e non butto i pacchetti ;) (meno male che c'è la scatola del tomtom davanti al posacenere) :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Wip compositing

Messaggio da Arkimed »

Ciao Hopp, intanto una curiosità... ma per caso sei Stefano? :)

comunque, premesso che le discussioni costruttive fanno sempre piacere la domanda è: mi sai dire che vantaggio hai nell'utilizzare il camera mapping con Projection Man piuttosto che il semplice utilizzo di una mappatura frontale, quando si tratta di un'immagine statica?

I reali vantaggi del camera mapping, che tu lo faccia con Projection man oppure senza, li hai nel momento in cui una camera si muove, perché nonostante l'ambiente sia costituito da un'immagine 2D, proiettata su geometrie semplici, si ha l'impressione di muoversi realmente in un ambiente 3D (sempre entro certi limiti ovviamente).

Nel momento in cui usi questa tecnica senza animare la camera, non c'è alcuna differenza tra l'immagine che applichi all'oggetto Background e la stessa proiettata su geometrie semplici.

Se lo scopo è, come nel caso del compositing di Nexzac, quella di avere le geometrie per le ombre, riflessioni ecc... è sufficiente utilizzare un materiale con proiezione frontale e il tag composting.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Wip compositing

Messaggio da Arkimed »

Eh eh eh, ho l'impressione che questa discussione andrà avanti parecchio... :roll:

Innanzitutto (sempre pacificamente) chiariamo che non inizio una discussione senza sapere di cosa stò parlando, per cui è ovvio che conosco Projection Man, e tra l'altro è uno strumento che apprezzo molto.
hopp ha scritto: con il tuo sistema crei un oggetto crei un materiale cambi proezione e metti un tag .. giusto .. ? sono diverse operazioni. che fai con il mouse.. nel mio sistema .. creo un oggetto.. vado su projection man clicco su un bottone e fatto tutto e in automatico mi crea anke un alpha cosa molto gradita se poi dovrai andare in psd dopo..
Beh adesso non esageriamo... cosa ci vuole ad aggiungere un tag e cambiare proiezione ad un materiale scusa?
hopp ha scritto: questa discussione non è per fare il saccente , ma per dare metodi alternativi agli utenti per come lavorare.. vedi te scrivi scomodare projection man .. non scomodi nessuno
Beh fino ad un certo punto... è ovvio che ognuno è libero di usare gli strumenti che crede, ma se uno mi chiede come fare a duplicare un cubo non gli dico che in alternativa può usare mograph perché non ne vedo il vantaggio, sebbene Mograph sia uno strumento molto potente e interessante, oppure se uno mi chiede come fare a mappare un'immagine su un oggetto piano, gli dico di usare Bodypaint? capisci il motivo del mio intervento?
hopp ha scritto:complimenti hai indovinato il nome come hai fatto?:)
e il tuo cognome inizia per "Be......"?
8-)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Wip compositing

Messaggio da Arkimed »

hopp ha scritto:mi stupisci sempre di piu :9 hai indovinato anke l inizio del cognome.. :)
Ahh ma sei tu allora... guarda che non stavo scherzando, ero nel dubbio che si trattasse di un caso che qualcuno usasse quel nick... ma quindi ti occupi di videogame?

Per quanto riguarda la discussione, come ti dicevo è destinata ad andare avanti all'infinito... siamo su due posizioni differenti e dubito che le cose cambino se andiamo avanti, penso sia meglio terminarla qui.

p.s. in bocca al lupo per i videotutorial :arrow:

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

...non ci credo ho scritto un papiro e al click su "invia" mi ha chiesto di fare il login...

cmq...in sintesi perchè non ho più voglia di scrivere così tanto:

Diciamo che una volta capiti i 2 procedimenti mostratomi da visual e hopp, per fare quel semplice compositing che volevo fare io, ci vogliono davvero una manciata di minuti in entrambi i casi...
detto questo mi ha fatto piacere cmq conoscere l'altro metodo, o cmq avere la possibilità di fare la stessa cosa in modi differenti e conoscere una parte del SW che ancora non conoscevo...(un esempio è il bellissimo tutorial sul camera mapping di cineversity)
Questo per dire che per noi esseri umani (utenti del forum) fa sicuramente bene conoscere quanto più possibile sulle potenzialità del SW :)

Poi se usarlo o meno è un altra cosa...ognuno credo sia giusto che si tenga le sue aibtidini ed il suo workflow ideale...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Wip compositing

Messaggio da Arkimed »

hopp ha scritto: grazie per i videotutorial ne avro bisogno.. essendo una cosa molto di nicchia sara difficile da vendere .. pero almeno si incominci a parlare di piu di queste cose.. visto che non s ne parla molto..
Si però se vuoi parlare di Projection Man nei tutorial ti consiglio di farlo mostrando come fare animazioni in camera mapping anziché immagini statiche... ops! avevo detto di non parlarne più...
:P
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Wip compositing

Messaggio da davidecarr »

ti conosco anch'io...... :) ....ho assistito alla diatriba famosa....ma sei ancora sospeso!?....
  • Advertising
Rispondi