Wip compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Wip compositing

Messaggio da nexzac »

Ciao ragazzi mi sto cimentando con un piccolissimo compositing, sempre in AR3 :)
Ho iniziato ieri sera modellando i miei ferri del mestiere, destinati ad essere soggetti di questa scena in cui cerco disperatamente di creare un effetto ultra fotorealistico....se ci riesco :roll:
quindi consigli e critiche a manetta ;)

prima domanda: come faccio a far riflettere i miei oggetti sul tavolo? faccio prima a rifare il tavolo ed assegnare al piano sottostante (ora col tag sfondo compositing) la texture del tavolo e impostare quindi il materiale con la riflessione? oppure c'è un altro modo?

intanto posto i risultati ;)

ps: solo una luce area, in prossimità della finestra che si vede ed un immagine assegnata al cielo (5 foto unite fatte al centro del tavolo)
Impostazioni render: Prof diff. 2 - valori medi -
DOF
Filto morbido: 50%
Allegati
3.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Wip compositing

Messaggio da ste090 »

premetto che non sono un esperto di render :D
secondo me se al piano sottostante dai un pò di riflessione con un pò di dispersione dovrebbe venire abbastanza bene.
Ti seguo 8-)
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Wip compositing

Messaggio da esablone »

Mi garba, forse rivedrei il cestello un mi piace per niente...

Ettore.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

X la riflessione credo proverò quindi a metterla al piano...anche se ormai ho paura di doverlo faee domani x fotografare il tavolo nelle stesse condizioni di luce...sempre se nessuno si faccia vivo con un metodo x aggiungere la riflessione...anche in post...boh sta sera se riesco faccio delle prove.
Ettore ho scelto un secchiello abbastanza sul classico solo xchè pensavo ci stesse meglio con quello shaker...proverò a guardarmi in giro xò ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Wip compositing

Messaggio da visualtricks »

nexzac, fai un materiale con solo la riflessione attiva, e assegnalo al piano sotto gli oggetti spuntando il Mix Textures, dovrebbe bastare
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Wip compositing

Messaggio da ManueLLL »

bello! sei gia a buon punto quoto ettore per il cestello ciao

ManueLLL
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

grazie manuell, farò in modo di cambiare quel povero secchiello del ghiaccio :( :)

grazie visual, son riuscito, escludendo il piano dal cielo, in modo che la riflessione ci sia solo per gli oggetti sul piano ;) ottimo!!! non c'ero arrivato :(

a presto un up ;) se avete un secchiello più bello da consigliare ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

Eccomi con un up, ho dato la riflessione al piano, come consigliatomi da Visual, anche se però ho notato che la riflessione non ha dispersione su tutto il piano, ma si disperde solo appena sotto l'oggetto...quindi quasi come se non ci fosse...a questo punto credo che il miglior risultato sia inserire la tex del tavolo sul piano, senza usare nessun tag compositing. Ad ogni modo, sono abbastanza soddisfatto, quindi tenderò a lasciarlo così :)
Ho cambiato il cestello x la gioia di tutti (va bene questo??), ed ho provato ad aggiungere almeno il materiale dell'inox...
che ne dite?

ps, va rivista la mappatura sul coperchio del cestello xchè me ne sono dimenticato :(
Allegati
5.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Wip compositing

Messaggio da pigna »

ma non sarebbe a questo punto più facile e veloce modellare anche il tavolo (che hai già, il piano) e compositare solo lo sfondo!

il tuo è solo un esperimento di compositing ma a mio parere, il compositing su scene semplici è inutile, piuttosto TUTTO in 3D, anche in animazione!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wip compositing

Messaggio da nexzac »

Si infatti è quello che sto facendo ora, anche se l'intento era quello di avere uno sfondo compositing...giusto perchè era quello "l'esperimento" che stavo provando...ho appena fotografato il tavolo in questione ed ora lo applico al mio piano...dovrebbe uscire bene senza problemi ;) a breve posto qualcosa
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi