Maglev....Un sogno infranto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
RZ_AleX
Messaggi: 263
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:36 pm

Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da RZ_AleX »

Quanta delusione quel giorno!... :( .... Era un pomeriggio di Ottobre dell'anno 1989 stavo mangiando e al telegiornale passò quella notizia...... Qualche mese prima quando il mio maestro di scienze mi becco a fantasticare in classe mentre tutto concentrato disegnavo quello che presto venne annunciato dai giapponesi come la rivoluzione dei trasporti, mi beccai una bella Nota, ma il maestro rimase colpito dalla quantità di disegni idee e esempi che avevo appuntato dopo la sua meravigliosa lezione sui magneti e la loro forza di repulsione, e mi aiutò anche a realizzare il mio primo trenino diciamo a propulsione magnetica..utilizzando il carrello di un vagone Lima con una calamita appoggiata sopra ...Poi il sogno si infranse quando quel giorno di Ottobre al telegiornale venne annunciato ufficialmente un test in Giappone di un treno a levitazione magnetica, erano anni che ci lavoravano sopra ovviamente, ma a 11 anni tutto sembra molto catastrofico.......... Cresendo ho sempre conservato quella grande passione per il mio T.I.M. ( Treno a Induzione Magetica) ed ho sempre continuato a studiare tutte le varie applicazioni possibili...... Ora, con l'aiuto di C4D mi voglio divertire un po' e riportare in 3d quello che nel 1999 è stato il mio ultimo upgrade al disegno del mio TIM, meglio noto ora come Maglev.

Dopo questa parentesina, partiamo dal binario.
Così è come lo farei io. La sezione è disegnata pensado alle super velocità con una particolare struttura dei repulsori a V che ne evita l'effetto suolo, effetto che invece limita il Maglev Giapponese ai soli 600/650 km/h per la sua vecchia concezione a galleggiamento magnetico, anche il più recente Maglev cinese o tedesco sfuttano una struttura a gabbia repulsiva, ma hanno pur sempre bisogno di ruote guida per l'assenza di una forma repulsiva diagonale e le ruote creano sempre e comunque un attrito.
MGV_Rotaia Sezione.jpg
Sfruttando la ormai nota tecnologia dei superconduttori raffredati ad azoto la rotaia non è altro che un guscio che contiene dei potenti Linear Magneti di Guida con repulsione lineare ma non di direzionabilità quest'ultima gestita dal carrello del treno, e un sistema di alimentazione interamente a pannelli solari.....(questo almeno ancora non lo ha pensato nessuno) La parte alta centrale infatti non presenta Coil magnetici, ma solo una interminabile distesa di pannelli solari che si estendono lungo tutto il tracciato, nella parte basse invece trovano alloggio le batterie di stoccaggio energetico, sia solare che cinetico, energia quest'ultima garantita da fancoil attivati dal passaggio del treno. La larghezza del binario è di 2 mt.
Riportare in 3D il treno sarà un bel lavorone per le mie ancora scarse conoscenze del programma, intanto ho iniziato a lavorare sul carrello Maglev, il primo rompicapo è quello di aggiornare un design ormai vecchio di 10 anni, quindi ho iniziato ha fare qualche test. I carrelli sono composti da 2 elementi sganciabili collegati da uno snodo centrale, questo permette ai singoli vagoni del treno di essere sganciati. Ancora è presto per capire bene cosa verrà fuori, ma intanto ecco alcune idee del guscio aereodinamico del carrello frontale.
MGV_Carelli Concept.jpg
altre prove
MGV_Carelli Concept parte2.jpg
qui un paio di Concept che mi garbano assai!
MGV_Carrello Concept V2.jpg
MGV_Carrello Concept V3.jpg
La modellazione per il momento è tutta gestita dall'HiperNurbs applicata ad un cubo suddiviso in 9 poligoni.
A presto!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da Arkimed »

Ciao RZ_Alex,
complimenti per l'idea e per l'intraprendenza.
Per curiosità...a livello di studi cosa sei diventato?


Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da Entropy »

secondo me..a occhio e croce EinsteinXD..jeje ne approfitto per quotare i complimenti di arkimed! davvero interessante e ricco di dettagli il tuo progetto! ti seguo ciao!
RZ_AleX
Messaggi: 263
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:36 pm

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie dei complimenti, come studi lasciamo perdere, ho fatto un paio di concorsi per la Menarini di Pistoia, ma li bisogna avere titoli di studio appropriati e non generici come il mio, comunque ho fatto un tecnico aereonautico con specializzazione in controllo VFR e IFR.

Ciao!
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da ste090 »

perito aeronautico indirizzo trasporto aereo (pilota)?
dove?
RZ_AleX
Messaggi: 263
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:36 pm

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da RZ_AleX »

ahaha pilota..... :D appena presi il brevetto di 1°grado, perchè all'epoca esisteva ancora, mi venne un colpo appena mi presentarono i costi di mantenimento...... Quindi ho optato per la sezione controllori,ho fatto scadere il mio bel brevettino VFR e da li ho poi cambiato indirizzo in meccanica e avionica, in poche parole tanto fumo e niente arrosto :( ........
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da flowbox »

bello e interessante il progetto... comunque a mio avviso potresti anche avere un futuro a livello di narrazione......

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da _kino_ »

Mi sono commosso....

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
RZ_AleX
Messaggi: 263
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:36 pm

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie ragazzi.. la vostra comprensione mi fa molto piacere :)

Approfondisco un attimo il principio di funzionamento di un treno maglev, gli attuali treni che adottano la tecnologia a superconduttori magnetici ha come principio di funzionamento un controsenso, infatti i treni per avanzare lungo il binario creano un ciclo continuo di attrazione e repulsione che fa sì che il magnete del treno venga prima attirato verso il polo di segno contrario del binario e poi respinto dal polo opposto questo crea lo spostamento del treno, maggiore è il voltaggio che viene dato ai superconduttori e maggiore diventa la serie di attrazioni e repulsioni e il treno prende velocità.
Questo genera il più grosso spreco energetico della storia dei trasporti, in pochi infatti sanno che il binario di un maglev è collegato direttamente a una stazione energetica, in Giappone ne è stata costruita una apposta, che quando non alimenta il binario del treno approvvigiona la provincia di Yuda che è una piccola frazione di Kyoto, questo per darvi un idea della quantità di energia necessaria per far muovere un singolo treno. La problematica nasce dal fatto che il 50% dell'energia viene buttata per dare al treno il senso di marcia......... ma è davvero necessaria? Riflettiamo insieme. Prendiamo 2 calamite per esempio quelle di una chiusura di un armadietto che sono piatte e ne posizioniamo una per terra con polo negativo verso l'alto e avviciniamo perpendicolarmente l'altra calamita col polo negativo rivolto in basso, risultato, la calamita a terra si sposterà in una direzione casuale allontanandosi da quella che teniamo in mano. Questa è la repulsione casuale "RC".
Esempio 1.jpg
Adesso mettiamo la calamita a terra dentro una guida e.... Uhala! ecco che abbiamo vincolato 2 sole direzioni avanti e indietro. Questa è la repulsione vincolata "RV".
Esempio 2.jpg
Ora invece riflettiamo a modo mio. Lasciamo la calamita a terra dentro la guida e avviciniamo l'altra calamita inclinandola di un po'. risultato? Maggiore velocità di spostamento, ma soprattutto una sola direzione.Questa è la repulsione direzionale "RD".
Esempio mio.jpg
Così in poche parole è come realizzerei e posizionerei i Superconduttori Magetici del treno.
MGV_Superconduttori.jpg

In questa prima fase della modellazione vedete la posizione dei superconduttori allineati ma separati l'uno dall'altro, posizionati per permettergli di inclinarsi indipendentemente,ogni elemento verrà chiamato RMD (Repulsore Magnetico Direzionale), ma approfondirò il discorso appena avrò finito di modellare tutti i componenti in modo che sia più chiaro il concetto. Nella parte frontale si trovano una prima coppia di generatori a turbina che entrano in funzione non appena il treno inizia a muoversi, naturalmente la loro efficenza di esercizio viene raggiunta non appena il treno supera i 150 km/h da li in poi immaginatevi che quantità di energia riuscirebbero a generare quando il treno arriva e supera i 600 km/h, un altro generatore verrà piazzato al centro....appena lo modello. Sempre al centro ma in basso si trovano una serie di batterie che vengono ricaricate da terra a treno fermo, queste batterie vengono utilizzate per l'inerzia di movimento quando il treno parte, si disattivano non appena subentrano le turbine.

Per adesso è tutto
grazie a tutti per l'interessamento e al prossimo up!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da Arkimed »

A quanto pare hai le idee molto chiare su quel che stai progettando.
Non ti arrendere, se credi nel tuo progetto devi perseguirlo fino in fondo, vedrai che qualcosa combini.
:arrow:
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi