illuminare sala cinematografica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da arcnello »

ho ridimensionato il tuo modello (ingrandendolo di 10 volte) poichè non aveva le giuste proporzioni, inoltre mi sembra sia molto pesante ... come l'hai ottenuto ? levando le sedute dovrebbe essere molto snello ma non sembra tale, quindi i tempi di render che si allungano secondo me dipendono soprattutto da questo "inconveniente" a monte
ho inserito delle semplici luci area alle pareti laterali, 6 a livello basso e 6 a livello alto
il risultato è questo
come base iniziale mi sembra possa funzionare
se ti soddisfa lo posto
ciao_______________
Allegati
prova.jpg
laura_282002
Messaggi: 152
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:33 am

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da laura_282002 »

si si postalo... cosi cerco di capire un po come funziona questo tipo di illuminazione!!!!
Il 3d è fatto con Autocad!!!!
Il problema è capire queste benedette luci che mi stanno facendo impazzire!!!! e cercare di posizionare i classici faretti di una sala !!!!!!!!
Cmq grazie mille per l'aiuto!
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da arcnello »

non conosco autocad, mi sembra che esporti in modo pesante verso cinema
ti consiglio di spezzare i vari elementi quando esporti
prova a dare un'occhiata
ciao_______________
Allegati
salacinemaprova.2.zip
(616.46 KiB) Scaricato 54 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da hurricane »

Anche a me è capitato in passato un lavoro del genere!
In pratica ho risolto con una serie di luci Spot (faretto)(basta ne fai uno e poi fai delle istanze in modo che variando l'originale cambiano anche tutti gli altri) a soffitto con angolo 150° ombre morbide (mappa 200x200) e decadenza inversa, per l'illuminazione generale; poi un'altra serie sempre Spot stessi parametri ma angolo 90° per l'illuminazione scenografica con il cono di luce che batteva sulla parete!
8-)
Il risultato è stato questo:
Auditorium.jpg
E' chiaro comunque che dipende da cosa vuole la committenza; nel mio caso sia l'illuminazione generale sia quella a punti doveva essere data da faretti, quindi mi sono comportato di conseguenza!
:idea:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da pierluigi »

anch'io modello in autocad non sapendolo fare con cinema.
ma se ti posso dare un consiglio, io faccio in questo modo.
disegno con autocad in scala 1 = 1 mt. e poi creandomi un riferimento da dove scalare l'oggetto, lo scalo 100 volte più in grande per avere una scala che si adatta meglio ai parametri di cinema.
tu giustamente dirai, allora disegna direttamente in scala più grande.
ma la forza dell'abitudine mi fa disegnare sempre in quella scala.
se però ho delle forme stondate diciamo, le disegno direttamente in scala 1= 1 cm perchè altrimenti scalndole dopo perdono di definizione e una volta impotati in cinema con esporta file di 3ds, si vendrebbero a spicchi.
poi nelle gensione dei piani, raggruppo i vari piani in cartelle (oggetti nulli da rinominare) per facilitarne la gestione.
per esempio i serramenti li inserisco in un unico oggetto nullo rinominato serramenti, con i vari piani telaio, vetri, maniglie ecc.
ultima cosa, io normalmente lavoro un pò in autocad e un pò in cinema, cioè costruisco l'involucro e lo importo in cinema, creo gli infissi e li importo ecc. così da creare il mio ambiente un pò per volta. così da tener sotto controllo sia la pesantezza del file che della necessità o meno di particolari.
laura_282002
Messaggi: 152
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:33 am

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da laura_282002 »

qualcosa...anzi molto non va .... lo so !!!!!!!!!! ma cosa?????
Consigli Consigli Consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allegati
bho!.jpg
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da pierluigi »

io comincerei a mettere i materiali e poi vedrei
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da pierluigi »

secondo me, anche i questa piccola prova ( il pc di casa è lento)l'effetto è più che buono.
Allegati
Immagine.JPG
Avatar utente
Luca-R
Messaggi: 748
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da Luca-R »

Ciao Laura,
innanzitutto complimenti per il 3D... mi sembra molto ben curato.

Come giustamente è gia stato scritto non esiste un metodo unico, sicuro e standarizzato per illuminare una scena. la luce va studiata caso per caso.

Nella tua scena io, prima di procedere con vari tentativi, mi porrei le seguenti domande:

1) il cinema va renderizzato mentre va in proiezione un film (quindi sala buia con l'unica luce data dalla proiezione), oppure va renderizzata con le luci della sala accese?
2) se la risposta è la seconda: quali luci sono previste nel progetto del cinema?

Solo allora si puo partire a studiare una corretat illuminazione con C4D ;-)

Ciao.
Luca
laura_282002
Messaggi: 152
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:33 am

Re: illuminare sala cinematografica

Messaggio da laura_282002 »

Allora .... è solo la prima prova e c'è ancora molto da fare.....
che ne dite???? ci sono ancora problemi di luce!!!!!
Commenti?????
Allegati
prooova.jpg
  • Advertising
Rispondi