Formato STL

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrico
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:26 pm

Formato STL

Messaggio da andrico »

Salve a tutti, ho fatto una ricerca nel sito ma non sono riuscito a trovare nessun argomento su questo tema, se poi è stato già affrontato mi scuso per la ripetizione. Volevo sapere se qualcuno ha già avuto esperienza di esportare nel formato stl un modello realizzato con C4D per la prototipazione, e se potrebbe darmi alcuni consigli per fare un lavoro nella maniera corretta. Cioè se ci sono passaggi da rispettare o particolari "trucchi" affinchè si ottenga una modellazione buona per questo scopo.
Grazie infinite a tutti e in particolare a chi mi potrà rispondere.
Ciao e buon lavoro
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Formato STL

Messaggio da natas »

modellare per un formato STL per la prototipazione deve seguire due principali regole, la prima è che deve essere tutto un blocco unico, la seconda che deve rispettare la dimensione minima del prototipatore.
Quindi se usi delle (ad es.) sweep nurbs, queste poi dovranno essere fuse insieme ad altri oggetti e nulla dovrà essere aperto ne staccato dal resto del modello.
E tutte le componenti dovranno rispettare delle tolleranze dovute alla macchina che le dovrà realizzare.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
andrico
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:26 pm

Re: Formato STL

Messaggio da andrico »

Ti ringrazio moltissimo dei suggerimenti, mi sono stati molto utili. Ciao!
Avatar utente
oceano
Messaggi: 201
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:46 pm

Re: Formato STL

Messaggio da oceano »

se non vado errando autocad 2010 esporta in questo formato.
C'è addirittura anche il link ad un fornitore di questo servizio.
e forse fa anche una verifica....si potrebbe esportare il modello per solo verificare....mahh
  • Advertising
Rispondi