Comodità maggiore

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Comodità maggiore

Messaggio da G-e-x »

Salve. Avete presente la finestra degli oggetti, dove vengono elencati tutti gli elementi che si utilizzano? Io ho una macchina composta da parecchie centinaia di elementi, e vorrei ordinarli secondo le mie esigenze. Per fare questo, io selezionerei un elemento alla volta e cercherei di capire cosa è, ma diventa difficile sui pezzi piccoli e interni. Non c'è un sistema che se seleziono un oggetto mi fa vedere solo quello e tutti gli altri spariscono senza doverli cancellare e ripristinare ogn ivolta?? Grazie.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Comodità maggiore

Messaggio da arcnello »

inserisci tutti gli oggetti all'interno di un oggetto nullo, dopodichè a fianco dell'oggetto nullo nel semaforino clicca sul pallino in alto sino a farlo diventare rosso, in questo modo scompare interamente il tuo modello e non vedrai piu' nulla.
seleziona l'elemento dentro l'oggetto nullo che ti interessa e accendi il semaforino con il colore verde
in questo modo si rende visibile solo l'oggetto selezionato, e via dicendo uno ad uno gli elementi che ti interessano
se esistono altri modo non saprei, quando ho un modello complesso solitamente faccio cosi'
ciao_________
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Comodità maggiore

Messaggio da 62VAMPIRO »

G-e-x, ascolta......Già in un'altro topic un paio di Moderatori ti hanno suggerito come usare il Forum e cos'è, in sostanza, un Forum (l'hai letto?). Cioè in un Forum non si può insegnare passo-passo l'utilizzo di un software, visto che per questo ci sono strumenti più potenti e completi che non poche righe su un Forum (capisci che non si possono scrivere fiumi di parole) e visto anche che per ogni sciocchezza sei qui ad aprire topic a destra e sinistra.
Parlo di schiochezze in quanto quello che hai chiesto in questo post lo trovi spiegato benissimo nel manuale e/o help di Cinema (se mi dici che il manuale non lo hai, beh.....sono problemi tuoi, visto che se non lo hai il tuo software non è originale, mentre se lo hai, benissimo: leggilo).
Dalla versione 11 di Cinema sono stati introdotti i Layers (Livelli) dove puoi raggruppare singoli oggetti e/o gruppi di oggetti e con la Gestione dei Layers puoi nascondere con un click questi livelli in modo che rimangano visibili gli oggetti raggruppati sotto i Layers che non nascondi.
Esempio: ruote, portiere, cofano in un Layer; carrozzeria, specchietti, vetri in un'altro Layer e via dicendo come vuoi. I Layers, poi, sono rappresentati da un quadrattino colorato (ogni Layer ha un colore diverso). Ebbene: nascondendo uno o più Layer per esclusione rimarranno visibili gli altri, compresi gli oggetti in essi contenuti.
Oltre al mnauale cerca con Google...................

Caspita, mentre scrivevo Arcnello ti ha dato una soluzione ancora più semplice (basta anche ragionarci sù.....)
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Re: Comodità maggiore

Messaggio da G-e-x »

Grazie ragazzi, farò come dite.
  • Advertising
Rispondi