E luce fu!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

E luce fu!

Messaggio da disne »

Cao a tutti!

Mi potreste aiutare a capire come togliere l'alone di luce sotto al soffitto?!! :?
Allegati
1.jpg
Avatar utente
grendiza
Messaggi: 94
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:47 am

Re: E luce fu!

Messaggio da grendiza »

ciao,
per darti una zampa dovresti però darci qualke deritta su come hai illuminato... al limite camuffala conuna lampada a soffitto, hi hi hi
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

Re: E luce fu!

Messaggio da disne »

Hai ragione... faccio prma a allegare il file con la luce ed il soffitto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: E luce fu!

Messaggio da masterzone »

Beh vedrai quella botta di luce perché avrai messo una luce sul soffitto sicuramente come OMNI :)
devi farci capire meglio da dove dovrebbe entrare la luce, ci saranno delle lampade oppure dei punti luce. Se metti solo la luce così nel centro della stanza viene bruttino perché non torna la direzione della luce :)
Avatar utente
NICOLAB
Messaggi: 666
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:26 pm
Località: Brescia

Re: E luce fu!

Messaggio da NICOLAB »

Ciao disne,
concordo con le parole dette da Masterzone... ma se vuoi lasciare tutto così e non vedere la luce che sporca il soffitto prova a far come indicato nel file allegato. Il rischio però è quello di non illuminare per nulla il soffitto. Io impostere la luce in un altro modo. Esempio la stanza ha una finestra?

Nicola
Allegati
1.jpg
1.jpg (143.35 KiB) Visto 1357 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: E luce fu!

Messaggio da nexzac »

Beh, io quoto quanto detto da MZ....stai creando un interno, quindi la luce da qualche parte deve arrivare....devi scegliere il tipo di illuminazione anche a seconda del tipo di fonte...può venire da fuori, da un lampadario, da dei faretti....altrimenti non sarebbe corretta l'immagine...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: E luce fu!

Messaggio da arcnello »

quoto quanto detto da nexzac, se progetti un interno oltre agli arredi e finiture devi progettare anche il tipo di illuminazione, per cui diventa una scelta di progetto.
quando esporti in cinema sai già quanti punti luce ci saranno e di che tipo sono, perchè è una scelta o decisione progettuale!
cinema non ti deve risolvere l'illuminazione di una stanza ma ti consente di creare e rendere il piu' possibile reale una scelta che tu hai già deciso.
per cui piazzare un punto luce (che sia omni o spot) a mezz'altezza, solo per illuminare il tuo ambiente, e poi cercare soluzione per eliminare parti illuminate che provocano fastidio secondo me non ha senso.
spero di esserti stato d'aiuto
ciao________
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

Re: E luce fu!

Messaggio da disne »

Ho fatto un paio di prove... ho aggiunto dei faretti e messo 4 luci omni, una x ogni faretto (risultato nella seconda immagine), il soffitto resta scuro.
Nella prima immagine ho trasformato e luci omni in spot. Non ci sono finestre
Allegati
2.jpg
1.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: E luce fu!

Messaggio da nexzac »

se usi i faretti sono giuste le luci spot...devi regolare bene l'angolo del cono d'ombra, il tipo di ombra, che ti consiglio area. Apparte questo non basta mettere le luci....i parametri di render?? dovresti attivare la GI...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
marco pittarello
Messaggi: 315
Iscritto il: mar giu 17, 2008 2:54 am
Località: padova

Re: E luce fu!

Messaggio da marco pittarello »

ma con un programma di ritoccofotografico secondo voi non si può risolvere il problemma ? ....
  • Advertising
Rispondi