Fotoinserimento settore ceramico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
barattoni
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:58 pm

Fotoinserimento settore ceramico

Messaggio da barattoni »

Ciao Ragazzi, ho bisogno di aiuto. Lavoro nel campo ceramico e sempre più spesso si rende necessario il ricorso al fotoinserimento di prodotti (piastrelle) fotografati da inserire in ambienti esistenti (acquistati da banche immagini). Ora sono in possesso del programma C4d (conoscenza scarsa) e Photoshop (buona conoscenza) ma ho seri problemi ad approcciarmi a queste lavorazioni.. in pratica non so da che parte farmi. Es: dovrei prendere l'ambiente in photoshop scontornarlo e creare un canale alfa da inserire in c4d giusto? Poi dovrei prendere le piastrelle e creare delle texture da mappare, ma qui non ne ho una idea.. (una alla volta o creo tutto il pavimento in photoshop..) Poi dovrei creare i punti di fuga dell'ambiente originale su cui adattare il nuovo pavimento. Poi segue il posizionamento del pavimento quello della camera e il discorso luci ( su materiali strutturati devo evidenziare le zone in luce e quell in ombra). Sapreste aiutarmi almeno dicendomi se i procedimenti a grandi linee da me descritti hanno un fondo di verità o sono eresie...???.. Potreste indicarmi anche qualche tutorial che affronti l'argomento?? Vi ringrazio e spero di riuscire piano piano ad entrare in questo fantastico mondo!! GRAZIE
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Fotoinserimento settore ceramico

Messaggio da nexzac »

Se non ricordo male è stato da poco fatto un post in cui un altro utente ha fatto un fotoinserimento simile a quello che devi fare tu... ora non ricordo di preciso chi :( ma prova a scartabellare il forum ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
barattoni
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:58 pm

Re: Fotoinserimento settore ceramico

Messaggio da barattoni »

si ho trovato qualcosa sul genere, ora vedo se riesco a capire qualcosa da li, ma se avete indicazioni e un po' di tempo gradirei cmq un aiuto.. GRAZIE
  • Advertising
Rispondi