Luci Sferiche

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Luci Sferiche

Messaggio da nexzac »

ritiro quello che ho detto :( nn sapendo quale doveva essere il risultato finale ho pensato che creare un oggetto con una texture nel displ potesse emulare tutte le sferette...l'avevo buttata li così... ma in effetti vedendo l'animazione nn va bene... meglio come detto da kino ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
a.manca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun set 01, 2008 4:01 pm

Re: Luci Sferiche

Messaggio da a.manca »

Se si tratta di un'animazione del genere le mappe non ti servono assolutamente! Io quoto kino...
neon
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 07, 2009 4:13 pm

Re: Luci Sferiche

Messaggio da neon »

ne crei uno lo moltiplichi per 10 e animi quelli, poi ne fai una'ltro lo rimoltiplichi per 10 e via discorrendo, alla fine hai 1/10 delle cose che a gruppi sparpagliati fanno cose diverse
OK _kino_,

appurato che le mappe non sono necessarie, mi consigli di creare che sò una decina di animazioni diverse (una per molecola), reiterare ciascuna e poi mischiare tutto per ottenere quell'effetto,

ho capito bene?

Quindi per il PC, muovere le copie iterate è meno pesante che muovere i cloni...interessante :roll:

Ma come faccio ad iterare? Mi spieghi per favore?

p.s curiosità personale: quindi le mappe non si possono usare nelle 3 dimensioni?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Luci Sferiche

Messaggio da nexzac »

allora, mi sa che hai un po' di confusione...le "mappe" (texture) a cui mi riferivo io era una roba come nell'esempio che posto...

l'idea di utilizzare una texture (chiaramente fatta su misura) mi era venuta solo x eliminare tutte le sfere una dentro l'altra del tuo modello...x ridurre drasticamente la pesantezza della scena...

ora, l'esempio che ho fatto io è stato fatto con uno shader disturbo, ma sicuramente se preparata bene la texture in photoshop, il risultato migliore...l'esempio ti fa capire come su un oggetto puoi interagire con una semplice texture...

detto questo, per il dettaglio che ho visto sul video che hai postato questo metodo nn va decisamente bene...
Allegati
Immagine 9.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Luci Sferiche

Messaggio da nexzac »

ma tu devi ricreare la stessa identica animazione? con tutto quel movimento?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
neon
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 07, 2009 4:13 pm

Re: Luci Sferiche

Messaggio da neon »

Ah OK, ho capito,

sì sì, dovrei crearne una anche peggiore :D

mi aiuti per favore? :D
neon
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 07, 2009 4:13 pm

Re: Luci Sferiche

Messaggio da neon »

Ovvero,

Immagina che tutte quelle molecole che vibrano e che ruotano siano poggiate su un piano,

ecco, io vorrei anche deformare quel piano (piegarlo, ondularlo, estrofletterne porzioni) e le molecole nel frattempo continuerebbero a muovercisi sopra...

Per questo avevo pensato a Mograph.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Luci Sferiche

Messaggio da nexzac »

purtroppo in animazione nn sono per niente informato....quello che so l'ho imparato curiosando tra i parametri degli strumenti che cinema mette a disposizione....

per animare le parti che io ho segnato con 1,2,3, pasta che metti ciascun oggetto nel cloner object di mograph e lo moltiplichi in modalità schiera griglia, dandogli i giusti valori. una volta che hai tutti i tuoi cloni, ti basta aggiungere un deformatore casuale e inserire i keyframe nei parametri di rotazione e posizione, creando così l'animazione di tutti in modo casuale senza sclerarci troppo....


per quelli che ho segnato come 4,5 l'unica cosa che mi viene in mente è usare le bones per animarle....

ps: avevo fatto un video ma è troppo grande da allegare....ma nn ho più la scena...provo velocemente a ricostruirne una e la posto
Allegati
Immagine 10.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Luci Sferiche

Messaggio da nexzac »

allora in questa scena c'è l'animazione degli oggetti in maniera casuale ma che seguono il piano ondulato...
prova a vedere se è già un inizio....

come ti dicevo nn sono un gran che in animazione....quasi nulla...
Allegati
test mograph.c4d.zip
(37.13 KiB) Scaricato 41 volte
Immagine 12.png
Immagine 11.png
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
neon
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 07, 2009 4:13 pm

Re: Luci Sferiche

Messaggio da neon »

Oh grazie davvero!

Dunque, degli oggetti che hai segnato con 1, non ce ne dobbiamo preoccupare (sono superflui)

Gli oggetti 2 e 3 invece, in realtà sono uguali agli oggetti 4 e 5 (solo rappresentati in modo diverso).

Quindi dovremmo (scusa se ti metto in mezzo :) ) riuscire ad animarli tutti come hai suggerito tu: con le bones.
  • Advertising
Rispondi