Consigli configurazione nuovo PC

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bird

Consigli configurazione nuovo PC

Messaggio da bird »

Buongiorno a tutti! ;)
Mi permetto di contattarvi per avere un parere (o eventualmente consigli) a proposito di un nuovo pc da assemblare per lavoro.
La finalità è il campo architettonico; quindi software di tipo BIM (Revit), produzione di immagini architettoniche (C4D+Vray+Corona - 3DS MAX) e software di tipo CAD (Autocad) ecc. poi varie ed eventuali...
L'informatico che fa consulenza allo studio per cui lavoro mi propone la seguente configurazione
-Processore Intel core i9-14900KS (fino a 6.2 GHZ) 36 mb di Cache.
-Scheda Madre ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI (LGA 1700, DDR5, M.2 PCIe 4.0, WI-FI 6E)
-Memoria RAM 64 gb Corsair VENHGEANCE DDR5 6000 MHZ CL30 (2x32 Go)
-Scheda Grafica NVIDIA GeFORCE RTC 5090
-HD 2 To Samsung 990 EVO PLUS M.2, PCIe 4.0&5.0 NVMe (fino a 7250 Mo/R 6300 Mo/V)
-Alimentazione: CORSAIR 1000 W SERIES RMx - MODULAR 80 PLUS GOLD
-Ventole per Raffredamento CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB alta performance (TDP 280 W)
-Sistema operativo Windows 11
Prezzo piu o meno tra 4500 et 5000 Euro. :shock: :shock:
Mi piacerebbe sapere da voi che siete super esperti se le caratteristiche che mi propongono possono essere modificate (eventualmente) e se questa configurazione è particolarmente soddisfacente (domanda forse banale) :lol:
In ogni modo vi ringrazio a tutti per la disponibilità :oops: ;)
Mathew

Re: Consigli configurazione nuovo PC

Messaggio da Mathew »

Che configurazione strana… io ti direi di puntare su AMD e non su Intel: in termini di potenza bruta non c’è paragone, soprattutto se usi Corona che lavora solo su CPU. Una 5090, in questo caso, è del tutto fuori logica ahah, a meno che tu non usi V-Ray GPU, Vantage, D5 o simili, oppure AI in locale (tipo ComfyUI). Sarebbero soldi sprecati. Meglio risparmiare sulla scheda video prendendo anche solo una 5070 e investire di più in una CPU più veloce.
Ultima modifica di Mathew il mar set 16, 2025 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
bird

Messaggio da bird »

Grazie Mathew... mi potresti consigliare il tipo di processore piu veloce? e mettendo da parte il discorso del processore/scheda madre il resto delle configurazione pensi che vada bene? perdonami se mi permetto ma io di hardware a questo livello non ne mastico... crazie comunque per l'interesse...
Mathew

Messaggio da Mathew »

Allora, ti direi che con quel budget conviene già montare 128 GB di RAM, dato che Corona ne sfrutta parecchia. Per la CPU, se vuoi restare al top in ambito consumer senza spendere cifre folli, puoi orientarti su AMD Ryzen 9 9950X (o 9950X3D, ma per uso lavorativo non cambia molto). Per la scheda video, come ti dicevo, resterei su Nvidia ma non andrei oltre una 5070, al massimo una 5070 Ti. Per la scheda madre va benissimo la Asus TUF, ma chiaramente nella versione per CPU AMD (ad esempio B850)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Io farei così.

9950x
128gb di ram
2x rtx 5070ti

Dovresti essere dentro i 5k.

Ora li ho buttati li giusto per verificare il prezzo ma ci stai…
Allegati
IMG_8001.jpeg
Mathew

Messaggio da Mathew »

Anto ma perchè 2 schede video? ormai le applicazioni che ne beneficiano sono pochissime, se non usa motori render gpu non se ne fa nulla
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Mathew ha scritto: mar set 16, 2025 8:08 pm Anto ma perchè 2 schede video? ormai le applicazioni che ne beneficiano sono pochissime, se non usa motori render gpu non se ne fa nulla
l'assets VRAY GPU e Chaos Vantage non è da sottovalutare. Soprattutto nel settore architettura ... render veloce!
Mathew

Messaggio da Mathew »

Sì sì, per carità, se uno usa motori GPU ci sta, ma spendere il doppio se poi non lo si sfrutta non so… anche perché ormai anche con Corona riesci a fare un render in massimo mezz’ora. È vero che non hai il realtime, però valuterei se andare da una parte (cpu) o dall'altra (gpu) e se si va di gpu allora meglio veramente una 5090 di 2 5070ti
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Mathew ha scritto: mar set 16, 2025 8:32 pm Sì sì, per carità, se uno usa motori GPU ci sta, ma spendere il doppio se poi non lo si sfrutta non so… anche perché ormai anche con Corona riesci a fare un render in massimo mezz’ora. È vero che non hai il realtime, però valuterei se andare da una parte (cpu) o dall'altra (gpu) e se si va di gpu allora meglio veramente una 5090 di 2 5070ti
Dipende se ti serve o meno la vram in più della 5090 altrimenti le 2x 5070ti sono decisamente la soluzione migliore. Se fai rendering minimal, interior, design di prodotto e video in Vantage in FullHD é sicuramente la soluzione vincente.

Prendiamo i benchmark.
La 5090 fa circa 7000 punti in vrayGPU
La 5070ti fa circa 3600 punti in VrayGPU
Dalla seconda, totalmente svincolata da ogni attività di gestione monitor software etc farà sicuramente quqlcosina in più. Non esageriamo e diamogli 100 punti politici.

Quindi 5090 - 7000 punti con 2700 euro
2x 5070ti - 7300 punti con 1800 euro

Volessimo poi pareggiare il costo della 5090 ne potremmo montare 3 di 5070ti ( vrayGPU le supporta, redshift anche, vantage é ancora limitata a 2 ) arriveremo a 11000 punti.

Poi si tratta di trovare qualcuno capace a montarle, a selezionare case e scheda madre giuste….. ma se ci si iscrive al gruppo di Otoy Octane render ci si fa na cultura 😂😂
bird

Messaggio da bird »

...tutto molto interessante :) in ogni modo Matthew e Anto vi ringrazio moltissimo per i consigli e l'attenzione ;) :oops:
  • Advertising
Rispondi