Consiglio configurazione

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Consiglio configurazione

Messaggio da Rangi86 »

Buongiooorno,
mi trovo a dover potenziare/pompare un po' il pc, modificando alcuni pezzi hardware di quello che già ho e avevo acquistato nel 2010...e mi è stato fatta questa configurazione nuova:

Dimm 16Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 (2x8GB KIT Dual Channel)
MB ASUS M5A97 LE R2.0
Amd FX-8150 8 Core 3.6GHz Bulldozer AM3+ Box
VGA Sapphire Amd Radeon HD7850 2Gb GDDR5

....volevo avere qualche parere/consiglio. Ovviamente uso il pc per lavorare con C4D e tutte le sue funzioni (inclusi eventualmente video and so on)...mi fido di voi più che di qualunque ingegnere informatico!!

Buona giornata a tutti!

F. ;)
Immagine
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da autumnkeys »

ciao!

da quello che ho capito vai a cambiare cpu, ram, scheda madre e scheda video, quindi del vecchio pc conserveresti:

- hard disk
- lettore cd/dvd
- alimentatore
- cabinet

quindi, non ha più senso comprare un pc nuovo, con i pezzi che hai elencato più altri per completarlo, in modo poi da vendere il pc vecchio tutto intero, che è molto più vendibile di quattro pezzi separati buttati lì?

sono comunque ottimi componenti se vuoi lavorare di cinema4d.
l'unica variante che ti potrei consigliare è un sistema intel quad channel socket 2011, cioé con la ram che lavora su 4 canali anziché 2, quindi a parità di quantità di memoria hai comunque più velocità perché scrive contemporaneamente su 4 memorie invece che su 2. questo prevede anche un altro tipo di scheda madre e cpu.

io ti consiglio intel invece che amd perché:
1.non ho mai usato amd né me l'hanno mai consigliato, e con intel tutto bene.
2.amd costa troppo poco, e un motivo ci sarà.
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da Rangi86 »

Innanzitutto grazie mille per la risposta e per il consiglio: non avevo pensato all'ipotesi di venderlo...effettivamente come idea è alquanto intelligente....sarebbe possibile valutare quanto vale il mio, considerando che l'ho acquistato a febbraio 2010? questa è la mia configurazione attuale:

ANTEC CASE SONATA III ULTRA SILENZIOSO
GIGABYTE SCHEDA MADRE GA-P55-UD3 CHIPSET INTEL P55
ALIMENTATORE 500 W
SOCKET 1156 - 4X DDR3
INTEL CPU CORE I5-750 2.66 GHZ 8M CACHE SOCKET 1156
NVIDIA QUADRO HP NVS 290 PCI-E 256MB
KINGSTON MEMORIA DDR3 1 BANCO 2GB 1333MHZ
SEAGATE BARRACUDA HARD DISK SATA2 1 TB 7200 RPM
32MB CACHE
ASUS MASTERIZZATORE SATA DVD-RW DL 22X NERO RETAIL

...a quanto potrebbe essere messo in vendita?

per il momento grazie ancora a tutti.

(se avete consigli per una configurazione alternativa che si aggiri attorno ai 1000-1200 euro, tutti i consigli sono bene accetti!)

F. ;)
Immagine
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da autumnkeys »

non conta molto quando l'hai acquistato, ed effettivamente nemmeno cosa ci sia sopra. i pc si svalutano che è una figata, sempre e comunque.
la mia cpu (che purtroppo era il top della serie) dopo un anno costava 600 euro in meno... per me vendere il mio pc non ha senso e non lo avrà mai, meglio tenerlo e fare una mini render farm assieme ad una nuova macchina.

ad occhio, ma premetto che è un pezzo che non vendo pc usati, io il tuo lo venderei a 350 sacchi trattabili a max 300 sacchi.
tieni conto che ormai con poco più (500 - 600 sacchi) compri una macchina analoga o superiore, ma nuova.

considera che se una persona vuole lavorare di grafica non compra quel pc, con solo 2gb di ram (infatti non so come abbia fatto tu a renderizzare finora), e se qualcuno lo prende per giocarci non è molto adatta una nvidia quadro, cerca piuttosto una geforce che è concepita per il gaming.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da nexzac »

autumnkeys ha scritto:non conta molto quando l'hai acquistato, ed effettivamente nemmeno cosa ci sia sopra. i pc si svalutano che è una figata, sempre e comunque.
la mia cpu (che purtroppo era il top della serie) dopo un anno costava 600 euro in meno... per me vendere il mio pc non ha senso e non lo avrà mai, meglio tenerlo e fare una mini render farm assieme ad una nuova macchina.

ad occhio, ma premetto che è un pezzo che non vendo pc usati, io il tuo lo venderei a 350 sacchi trattabili a max 300 sacchi.
tieni conto che ormai con poco più (500 - 600 sacchi) compri una macchina analoga o superiore, ma nuova.

considera che se una persona vuole lavorare di grafica non compra quel pc, con solo 2gb di ram (infatti non so come abbia fatto tu a renderizzare finora), e se qualcuno lo prende per giocarci non è molto adatta una nvidia quadro, cerca piuttosto una geforce che è concepita per il gaming.
assolutamente d'accordo :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da poina »

Ho visto i test delle CPU amd fx 8350 appena uscite e di cui ero molto interessato, nei bench per applicazioni che usano più core è al livello ed a volte supera gli i7 3770 che costano 100€ in più.
Non è una critica, ma solo un osservazione, sembra che vadano molto bene per rendering con un prezzo inferiore a discapito dei consumi, cosa ne dite?
Ho aggiunto questa risposta in quanto all'inizio si parlava di cpu AMD
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da Rangi86 »

...quindi saresti a favore della configurazione AMD che mi hanno fatto? ;)
Immagine
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da poina »

Non voglio darti un consiglio perchè è parecchio che non seguo l'evoluzione di cpu etc, però visto che fra un po dovrei aggiornare il mio, mi sono messo a cercare qualcosa in rete e mentre all'inizio puntavo a i5- i7, leggendo tra i vari siti di hardware le recensioni dei nuovi amd 8350 etc, sono rimasto colpito dal rapporto prezzo/prestazioni.
Qualcuno saprà consigliarti meglio, però io guarderei anche qualche test su quest'ultimi, se ritrovo i test che ho letto l'altro giorno posto il link (sempre che si possa).
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da poina »

Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Consiglio configurazione

Messaggio da Rangi86 »

Grazie mille davvero. Allora resterò su quella configurazione, cambiando solo il modello AMD che sarà 8350 e non più 8150. Sono soddisfatta, teoricamente ho anche trovato a chi vendere il mio pc, per ora a 300 pippi :D non male per il momento, dopo un giorno di annuncio...magari entro il we aumentano la cifra, chissà...sono positiva!

F. ;)
Immagine
  • Advertising
Rispondi