Configurazione Workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Configurazione Workstation

Messaggio da Rangi86 »

Ri-ciao a tutti...torno a visitare il forum per chiedere, nuovamente, consigli per una workstation da configurare. Sto iniziando una collaborazione con un'azienda di progettazione-interior design, la quale dovrebbe mettere a punto una postazione pc per me e, ovviamente, non capendone granchè di hardware, mi hanno chiesto di fornire loro una configurazione dettagliata della workstation di cui avrei bisogno per lavorare. Si tratterebbe di rendering per lo più nel campo del retail, partendo da negozi piccoli fino ad arrivare a centri commerciali veri e propri, quindi molto più grandi, con arredi e spesso anche la stessa merce esposta. Potrebbero essere necessari anche video esplicativi dei percorsi all'interno di questi spazi, ovviamente molto grandi, quindi dovrei realizzare animazioni all'interno di scene anche abbastanza pesanti (es. centri commerciali di grandi dimensioni e magari del verde intorno). Insomma, una workstation sufficientemente potente per sopportare il carico di lavoro, e ovviamente ottenere risultati in breve tempo (non rendering dai tempi di elaborazione infiniti come il mio ormai vecchio i5, per intendersi), una macchina sufficientemente pompata e durevole. Per il momento non mi hanno dato limiti riguardanti la spesa, quindi sarò grata a chiunque volesse aiutarmi in tal senso, fornendomi consigli di possibili configurazioni. Tralasciando mouse, tastiera e quant'altro, mi servirebbe un consiglio anche riguardo allo schermo, il quale dovrebbe aggirarsi attorno ai 23-25 pollici almeno (anche se per esperienza personale probabilmente andrò verso un modello Samsung, magari di fascia più professionale come quello che ho a casa, ma sono aperta anche ad altri consigli).

Per il momento grazie mille a tutti! ;)

F.
Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da ciciolo »

Vista la tipologia di lavoro/collaborazione, io suggerireri caldamente di affidarti a delle workstation tipo hp, dell, lenovo, ecc (o mac) per via dell' assistenza pressochè continua ed immediata.
Puoi proporre loro anche il noleggio invece dell' acquisto.
Tasto dolente: budget?
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da Rangi86 »

Grazie innanzitutto per la risposta ;) comunque...per ora non ci sono limiti di budget....noleggio non credo sia consigliabile, visto e considerato che comunque la collaborazione sarà a tempo pieno e (si spera) continuativa nel tempo...posso domandarti come mai mi consigli di rivolgermi ad un servizio fornito da un solo "marchio", e non, invece, creare un macchinario "ad hoc" nel quale ogni componente sia scelto nel modo migliore? Nel senso...vorrei soltanto capire :) mi interessa come opzione anche se effettivamente non ci avevo proprio pensato... Grazie ancora! ;)
Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da ciciolo »

Figurati, è un piacere ;)

Veniamo alle domande:

- consiglio questa soluzione perchè quel tipo di macchina è innanzitutto certificato per i software e, soprattutto, la marca (Dell piuttosto che HP) fornisce garanzia su ogni parte del tipo Next Business Day: se dovessi avere un problema su un qualsiasi pezzo, chiami l' assistenza ed il giorno successivo il tecnico, ove richiesto, te lo viene a sostituire.

la configurazione "ad hoc" la puoi fare (fai una prova sul sito Dell, le WS precision t5600 per esempio) e vedrai come è possibile cambiare processore, ram, dischi, scheda video, ecc.

l' opzione noleggio non è per sfiducia (tieni presente che dura almeno 12 mesi), è per avere sempre macchine nuove e, se è il caso dell' azineda, gestirle meglio fiscalmente.
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da Rangi86 »

Rieccomi...innanzitutto grazie ciciolo per la disponibilità...ho provato a fare un giro sul sito della Dell per la configurazione...ma quando sono andata a personalizzarmela...beh ecco, pur avendo studicchiato qua e là non credo di avere sufficiente esperienza per poter andare a scegliermi la componentistica necessaria :-(( . Unica cosa che ho provato a toccare sono stati i processori: volevo mettere due xeon six core, o anche due eight...visto e considerato che con il six core con cui avevo lavorato in un altro studio mi ero sì trovata bene, ma spesso si era rivelato non abbastanza potente...quindi ho ragionevolmente pensato "va...raddoppiamoli!"...ma non ho molte altre conoscenze a riguardo...per questo ho provato a chiedere :) so che per un pc ben pompato per rendering "cazzuti" serve una macchina fornita di eccellenti scheda video, ram e cpu....attenzione al sistema di ventilazione e al case....ma ecco, quando vedo seimila sigle mi prende lo sconforto :-((
Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da ciciolo »

Tranquilla, non credere che quel poco che so sia scienza infusa :D ci ho sbattuto il naso anche io.

Dunque,
- in genere più cores=più potenza. In questo caso è vero che ci sono i six e eight cores, ma hanno una frequenza inferiore, quindi bisogna capire se è meglio avere 4 cores "cazzuti" o 6-8 "tranquilli". Mi pare di ricordare che anche su questo forum ci si fosse pronunciati a favore dei primi, ma non vorrei darti informazioni sbagliate.

-tanta ram serve per caricare le scene, i render, ecc ecc: quindi più ne metti, più tranquilla stai

-scheda video: una firepro o una quadro sono d' obbligo per avere precisioni e prestazioni consone al tipo di lavoro e macchina, anche se poi si può venire smentiti dall' usdo quotidiano in cui non si ha il reale beneficio di cui sono accreditate.

In genere queste WS assemblate sono ben studiate per ridurre il rumore, quindi ottimo raffreddamento e studio dei flussi all' interno dei case. E anche se vedi un alimentatore con scritte scrause, difficilmente lo metterai in difficoltà.

Tagliando il papello, ho fatto un preventivo al volo con due six cazzuti e il totale è circa 7200€+iva tenedo conto dell' assistenza per tre anni entro 4 (quattro) ORE
  • Processore:
    Due processori Intel® Xeon® E5-2667 (six-core, 2,90 GHz Turbo, 15 MB, 8 GT/s)
    Sistema operativo:
    Windows 7 Professional (64Bit) Italiano
    Base:
    Base standard da 1.300 W
    Scheda grafica:
    NVIDIA® Quadro® K4000 da 3 GB (2 DP e 1 DVI-I) (2 DP-DVI e 1 DVI-VGA)
    Memoria:
    16 GB (4 x 4 GB) 1600 MHz DDR3 ECC RDIMM
    HDD Configuration:
    C2 SATA / SSD da 2,5'', da 1 a 4 dischi rigidi
    Disco rigido:
    Unità a stato solido SATA 2,5" da 256 GB
    Secondo disco rigido:
    500GB (7200 RPM) SATA Disco rigido
I prezzi non sono popolari, ecco perchè ti accennavo al noleggio che fiscalmente è più vantaggioso.
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da Rangi86 »

Beh...sì, credo quella tu abbia proposto (e ti ringrazio ancora infinitamente :idea: ) sia davvero una super macchina...ma 7200 euro in pratica sono il preventivo fatto dalla Dell per una WS completa, giusto? Mancherebbe solo lo schermo in pratica, o qualcos'altro? :shock:

Effettivamente dato il prezzo posso provare a proporre loro l'ipotesi del noleggio, anche a favore del fatto che comunque la tecnologia informatica è un campo perennemente in evoluzione, quindi comunque dopo 36 mesi probabilmente bisognerebbe in ogni caso acquistare una WS nuova...in questo modo invece ci si troverebbe a restituire quella vecchia e noleggiarne un altro, se ho ben capito.

Non saprei, quello che farò a questo punto è provare a proporre 3 preventivi con 3 fasce di prezzo diverse (7000 euro come sopra, magari una da 4000 e una da 2000), e l'opzione noleggio... :shock:
Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da ciciolo »

Figurati ;)

Oh, guarda anche HP e lenovo: io ho messo Dell perchè è quella che ti fa configurare quasi tutto.
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da Rangi86 »

Le sto guardando adesso.... ;)

Una cosa: se dovessi chiederti un parere personale...per quanto riguarda il processore tu andresti più su più xeon accorpati (e quindi più cores "tranquilli", come dicevi, o meno cores ma più "cazzuti", sempre rimandando a sopra? :P
Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione Workstation

Messaggio da ciciolo »

E' una bella domanda...ovviamente se non ho problemi di budget, più cores possibili e i più cazzuti. Io forse andrei su meno cores più cazzuti, ma non sto trovando riscontri precisi per darti certezze.
  • Advertising
Rispondi