nuovo macbook pro retina ssd 256?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
bigo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:25 pm

nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da bigo »

Cari Cinemisti, è la prima volta che scrivo sul forum ma non la prima che sfrutto i vostri post, quindi grazie a tutti anticipatamente.

Ora veniamo all'argomento che mi interessa: ho deciso di passare da pc a mac, optando per un macbook Pro retina 15",
- 16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz,
- Intel Core i7 quad-core a 2,7GHz, Turbo Boost fino a 3,7GH,
- Unità di memoria flash da 256GB.

L'ultima opzione è quella su cui ho dei dubbi, dato il costo delle memorie apple. Non riesco a capire se basta oppure necessito di 512 gb.

Io lavoro principalmente su cad e c4d.

Inoltre vorrei cercare di non istallare windows ed usare il cas per mac.

Cosa ne dite?

ciao grazie.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da SOTT »

Ciao.

Personalmente dopo varie ed approfondite analisi, salvo miracolosi aggiornamenti da parte di Apple, personalmente ti sconsiglio il MacBook Pro Retina. Anche io ero in procinto di comprarlo ma, grandissima delusione per un appassionato Apple, dietro a tanto marketing manca la sostanza. :(

Con il monitor retina Apple ottiene, tramite un elaborato procedimento, una risoluzione di 2880x1800 pixel che però non sono effettivi perchè altrimenti avresti un'area di lavoro molto vasta. Infatti con la risoluzione retina si ha le stessa area di lavoro dello schermo base 1440x900 perchè sembra che Apple, tramite l'arcano procedimento su indicato, dimezzi i pixel. :o :x

Tralasciando il fatto dei pixel dimezzati sorge il grosso problema dei programmi non adattati allo schermo retina. Praticamente, all'interno del programma l'area di lavoro è ben definita mentre le icone dei vari strumenti all'interno del programma risultano sgranate e molto poco definite perché non adattate alla nuova risoluzione da 0,5 pixel. Io mi accorsi di questo problema provando photoshop cs6 non ancora adattato su un MacBook Pro Retina presso un Apple store.

Stesso problema delle icone si presenta in internet. In un Apple Store puoi vedere solamente il sito Apple giustamente adattato, mentre gli altri siti hanno le scritte definite e le icone poco definite. Per non parlare poi delle immagini. Con quella finta risoluzione la maggior parte delle immagini che si trovano in internet le vedrai o piccoline o sgranate. Tutto tranne che un piacere per gli occhi. Furbamente negli Apple Store stono state caricate delle immagini ad altissima risoluzione che fanno la loro porca figura, ma, escludendo i fotografici professionisti, quanti hanno la possibilità di godere di simili foto? :?

Photoshop essendo un programma molto diffusa e venduta direttamente anche all'interno degli Apple Store è stato poi giustamente adattato, ma per quanto riguarda i programmi di nicchia, tipo cinema 4D o i vari cad, o addirittura internet, è impensabile che le case produttrici investano molti soldi per adattare i loro software ad un computer di nicchia. :shock:

Ultimo enorme problema, forse il più grosso di tutti, tralasciando il discorso hd e ram saldati in un unico elemento sulla scheda madre, con la risoluzione da 2880x1800, quando si modella, la scheda video oltre a dover gestire la scena più o meno complessa deve gestire anche 5.184.000 pixel e quella in dotazione non ce la fa.

Con il test della gpu di cinebench, se non ricordo male, con il retina ho totalizzato un punteggio di 16 fps mentre con il mio macbook pro standard, stessa serie ma con monitor hd, ho totalizzato un punteggio di circa 40 fps. Ti possa assicurare che la differenza si nota molto. :mrgreen:

Ultima considerazione, per quanto Apple sostenga di aver utilizzato delle ventole con pale asimmetriche per ridurre il rumore, avendo il computer un profilo molto sottile che fa circolare poca aria, quando si renderizza il computer sembra un reattore. :lol:

Dopo tutta questa pappardella, buon acquisto. ;)
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da tomasimattia »

Onestamente io non passerei a mac (io amo apple, ma il mercato pro di apple è un pò incerto) per alcuni motivi:
1- devi installare windows (che sia parallels o bootcamp di serve cmq la licenza di win o win+parallels)
2- il retina display è solo bello commercialmente (quasi nessuna applicazione supporta il retina, solo photoshop e illustator cs6)
3- se ti serve per lavoro io andrei su Hp o Fujistu che mi danno tre anni di garanzia next business day
4- il prezzo non è proprio economico e se devi fare upgrade hardware devi portarlo in assistenza
5- le workstation portatili sono certificate per cinema e altri software 3D professionali
6- avendo tre anni di garanzia puoi spremere il computer al 100%
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
mi accodo a quanto detto finora e sottoscrivo la delusione e il trend negativo della ex casa di zio steve
(se sta perdendo più punti che altro in borsa un motivo ci sarà :roll: )

aggiungo ancora una postilla a quanto detto finora

se stai comprando il mac per installare dentro un windows stai buttando via dei gran soldi, bootcamp è una vera boiata, i driver sono fatti veramente male e il peso stesso di windows non aiuta per niente.
Sul mio mac portatile lavorando con MLion la batteria mi durava lavorando circa 9 ore, modellando, programmando etc etc
Stesso uso su windows dentro bootcamp la batteria mi durava mediamente 1 ora 1 e 30 massimo nonchè scaldava come non so cosa e partiva il famoso reattore nucleare.......se niente niente mandavo un rendering mi ricordo la piacevole esperienza di vedere il contatore dei minuti rimanenti andare giù in picchiata come le azioni della apple :shock:


Quindi pensaci bene prima di fare un acquisto di questa portata, come ti suggerivano giustamente a parità di budget su pc prendi molto di più e forse per molto meno.

;)

Chiaro che ti devi accontentare di Windows..... pfiu .che quello purtroppo ha i suoi problemi ma se ti limiti ad un uso professionale e non ci installi robe strane diciamo che puoi essere mediamente soddisfatto
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da ciciolo »

SOTT ha scritto:Ciao.

Personalmente dopo varie ed approfondite analisi, .

...cut...

Dopo tutta questa pappardella, buon acquisto. ;)
Ad avercene analisi di questo tipo...
bigo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:25 pm

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da bigo »

RAGAZZI MILLE GRAZIE!!!!!

non speravo tanto .... mi avete fatto un'analisi molto accurata dato che voi avete provato il mac e parlate con cognizione di causa!!! .... certo, mi dispiace da una parte avrei voluto sentirmi dire tante cose buone che mi spingessero a prendere il mac, perchè quando apri il mac sei soddisfatto, quando apri un pc .... sigh .... un pò meno!!

Cmq a qunato ho capito non vale la pena spendere tanto per un retina, al limite può bastare un macbook pro!

mah .... a questo punto domani mi faccio un giro sulla rete e configuro qualche portatile!

grazie nuovamente a tutti!!!.... casomai posto un pòdi configurazoni e ci facciamo un'altra postata!!!
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da SOTT »

bigo ha scritto:RAGAZZI MILLE GRAZIE!!!!!

non speravo tanto .... mi avete fatto un'analisi molto accurata dato che voi avete provato il mac e parlate con cognizione di causa!!! .... certo, mi dispiace da una parte avrei voluto sentirmi dire tante cose buone che mi spingessero a prendere il mac, perchè quando apri il mac sei soddisfatto, quando apri un pc .... sigh .... un pò meno!!

Cmq a qunato ho capito non vale la pena spendere tanto per un retina, al limite può bastare un macbook pro!

mah .... a questo punto domani mi faccio un giro sulla rete e configuro qualche portatile!

grazie nuovamente a tutti!!!.... casomai posto un pòdi configurazoni e ci facciamo un'altra postata!!!
Da appassionato del marchio e utilizzare quale sono, non ti sto dicendo di non comprare mac perché non ne vale la pena, perchè secondo me rispetto ai portatili windows siamo su di un altro pianeta, e la cosa si paga a caro prezzo, ti sto dicendo che per l'uso che ne devi fare il retina è uno sperpero di soldi che poi ti deluderà. :roll:

Nell'indecisione fra il MacBook Pro e il Retina, dopo essermi documentato in internet e dopo aver provato con mano entrambe le macchine, ho ritenuto il secondo più bello esteticamente ma non adatto ad uso professionale a differenza da quanto promuove Apple.

Io scelsi il MacBook Pro tradizionale full optional, lo pagai uno sproposito, ma a livello prestazionale sono decisamente sopra il Retina. Con i7 2,7 Ghz con cinebench ho totalizzato con la cpu un punteggio di 7 se non ricordo male. Secondo me molto rispettoso per un portatile. :)
bigo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:25 pm

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da bigo »

Ho capito, e ti ringrazio molto.
Ma ora stavo pensando che il macbook pro full optional ha come limite 8 g di ram o possono essere in seguito implementate? saranno sufficienti per fare della modellazione importante? Io sono architetto e lavoro con oggetti complessi e grandi.
Inoltre pensi che 256 di disco solido siano pochi?

Questo è quello che posso avere per 2770 euri MBP
-Intel Core i7 quad-core a 2,7GHz, NVIDIA GeForce GT 650M con 1GB di memoria GDDR5
- 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
- 256GB - Unità a stato solido
- chermo widescreen lucido MacBook Pro da 15 pollici


grazie.

p.s. io pensavo di non istallare windows ed usare il cad per mac e cercare di passare ad achicad o vectorworks per la modellazione 3d dovendo fare prevalentemente edifici o interni.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da SOTT »

bigo ha scritto:Ho capito, e ti ringrazio molto.
Ma ora stavo pensando che il macbook pro full optional ha come limite 8 g di ram o possono essere in seguito implementate? saranno sufficienti per fare della modellazione importante? Io sono architetto e lavoro con oggetti complessi e grandi.
Inoltre pensi che 256 di disco solido siano pochi?
Di serie è limitato a 8 gb di ram che, differentemente dal retina, se in futuro avrai bisogno potrai espandere tranquillamente a 16 gb. Inizialmente ti consiglio di non farti troppi problemi con la ram, prima testa se 8 gb possono bastare per le tue esigenze. E' inutile spendere soldi per avere 16gb quando poi magari ne usi massimo 6 gb, sarebbero soldi buttati. Io al momento con il mio, gestendo anche scena particolarmente ricche, non ho mai saturato completamente la ram. ;)

Per quanto riguarda i 256gb del ssd dipende tutto da che uso ne fai tu del computer. Io che faccio principalmente storage esterno ne avrei abbastanza, ma, per motivi economici, ho optato per il 750gb a 7200 rpm con cui mi trovo molto bene. :)
bigo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:25 pm

Re: nuovo macbook pro retina ssd 256?

Messaggio da bigo »

dopo aver appreso le ootime ditte che mi hai fornito sono corso velocemente sull'apple store ed avrei trovato questo:
MBP ricondizionato
MacBook Pro 15,4" ricondizionato con Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
Schermo widescreen lucido da 15,4" (diagonale) retroilluminato LED; risoluzione 1440x900

8GB (2x4GB) di SDRAM DDR3 a 1600 MHz
Serial ATA da 750GB a 5400 giri/min.
SuperDrive 8x con supporto doppio strato (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
NVIDIA GeForce GT 650M con 1GB di memoria GDDR5

per la modica di 1890 euri.

poi pensavo di fare un upgrade immediato con la memoria solida da 500gb che dovrebbe costare circa 500 euri.

contro uno nuovo che verrebbe 2830.


cosa ne dite?

p.s. ho visto un pò sulla rete ma se non erro tre il processore a 2.6 e 2.7 ghz non c'è molta differenza vale la pena risparmiare 250 euri?

ciao e grazzissime!!!!
  • Advertising
Rispondi