Prima workstation, consigli ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

ciao a tutti,
stò cercando di definire la componentistica della mia PRIMA workstation.
Sono arrivato alla conclusione di assemblarmela, visto che così facendo ho un risparmio
di circa 2000 Euro (che pochi non sono, soprattutto oggi).

Uso primario: Cinema 4D, Vray, Ps, Ae
Secondario: 3D Studio Max, Vray


La configurazione è la seguente:

- Case: Silverstone RV03B-WA (già con un buon sistema di ventilazione)

- PSU: Seasonic X 1250w - 80 Plus Gold ( 1250 Watts perchè prevedo di aggiungere eventualmente altre 2 o 3 GTX690 )

- Mainboar: ASUS Z9PE-D8 WS - Socket 2011

- N°2 - Intel Xeon E5-2687W (trovate in Italia a soli 1650 Euro x 1, Iva incl.)

- N°2 - Cooler Master Hyper 212 Evo - 120mm ( ventole su CPU)

- RAM: 4x8GB Kingston Technology HyperX Black 32GB DDR3, 1600MHz

- Dischi: Western Digital 1TB WD RE4 1000 GB 88.9 mm 7200 RPM
+ Mushkin SSD Chronos 180GB Serial ATA III 550 MB/s 515 MB/s 90000 IOPS
(caching)

- Scheda Video: PNY Quadro K4000 3GB (sperando migliorino presto i driver)

- Microsoft Windows 7 Professional, 64-bit

- DVD-RW Dual Layer

Totale:
5.700 Euro
(iva compresa)

Come configurazione e compatibiità penso sia tutto ok.... o sbaglio?

I dubbi che mi rimangono sono sul case e sulla sheda madre:
il case sarà adeguato? me ne sapreste consigliare qualche altro modello con ventole incluse?
stesso discorso per la sheda madre, qualche altro modello da consigliare?

Questa "ASUS Z9PE-D8 WS" in descrizione riporta:
8 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 MHz ECC, Non-ECC, Un-buffered Memory
Quad Channel Memory Architecture
* For Registered Memory, Max. 256GB DDR3 1600/1333/1066/800 MHz


Quindi ipotizzando l'impossibile, di "Kingston Technology HyperX Black"
posso mettere fino a 256GB o solo fino a 64GB ??

Grazie a tutti :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da masterzone »

ciao! wow e' una bella bestia di macchina.
Allora, dipende tutto da quello che devi fare, secondo me se non vuoi finirti il portafoglio, lascia stare i dischi a stato solido, costano un botto e non te ne fai niente per la performance su un software come Cinema4D, parlo ovviamente nel caso tu voglia fare 3D a scopo primario.

Secondo, i processori, se prendi gli Xeon ci vuole un mutuo, secondo me, se ancora il 3D lo devi smanettare e non hai bisogno di consegnare rendering in tempo reale, io andrei su un otto core i7, magari gli ultimi...gli xeon servono solo se devi macinare rendering a palla..

:)
Vedrai quanti soldi risparmi...
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

ciao masterzone :)

3d per Architettura e Motion Graphics sono l'utilizzo principale...
Dopo aver lavorato/imparato per qualche anno (forse anche troppi anni) presso terzi , con i risparmi volevo prendermi una macchina che mi permettesse di essere autonomo e poter gestire fluidamente le richieste dei clienti.

Diciamo che sul processore dubbi non ne ho,
mentre invece già per la parte di storage mi sono perso di brutto:
HDD,SSD, caching, RAID1, mirroring, RAID0....troppe soluzioni per un indeciso perenne come me!!

Inizialmente ero quasi tentato di mettere 2 SSD in RAID,
poi pero' in un momento di lucidità, ho deciso per HDD+SSD in caching...
L' SSD lo sfrutterei soprattutto in fase di video editing, ma forse, per quanto costano, come dici tu non vale la pena....

Per il case, dal Silverstone, ho deciso per il "Cooler Master HAF 932",
mentre per le RAM, ancora ci sono dietro....
ecc, non ecc, buffered, unbuffered, registrate, non reg, DIIM, RDIMM...

se continuo così, alla fine mi apriro' un negozio di computer :@
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da tomasimattia »

io personalmente andrei sugli xeon E3.. praticamente un otto core i7 per lavori intesivi (gli xeon sono fatti per essere "maltrattati" :!: ) non farei un raid con dischi ssd... il dubbi o è sulla scheda video... se vrayc4d con gpu+cpu render fosse implementato entro la fine dell'anno mi prenderei una bella quadro k5000 che ti darebbe un bel pò di spinta per il render... ovviamente è un investimento per il futuro... mah per come stanno le cose, sembra che il gpu+cpu render prometta prestazioni superiori al calcolo della sola cpu, tanto è che stanno uscendo dei rack server con gpu proprio per questo tipo di calcolo (3ds max già supporta questo tipo di calcolo). Mi chiedo solo se ne vale la pena spendere tutti questi soldi.. se lo fai per lavoro e hai un ritorno di tipo economico avrebbe più senso compare una workstation di marca, così hai l'assistenza sull hardware in caso di rottura e stai tranquillo e puoi spremere il pc. Inoltre mamma intel sta fornendo gli xeon E5 con il contagocce, un pò per la crisi, un pò perchè amd è lontana anni luce e quindi non c'è concorrenza. Se proprio ti capita di essere con l'acqua alla gola potresti sempre affidarti ad una render farm. io in ditta faccio così, attualmente sto usando un hp z400 con quandro fx1800 12 gb di ram e proc xeon w35xx 8 core (sarebbe la versione predente all E3)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da ciciolo »

Quoto sugli xeon e3 e, come ho già detto ad altri, valuta sempre l' opzione noleggio: fiscalmente è più "vantaggiosa" se ne hai la possibilità.
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da tomasimattia »

Ti faccio un esempio:

http://www.fujitsu.com/it/products/comp ... index.html

fujistu lo uso in azienda ed è un buon compromesso tra qualità e prezzo.. qui c'è il modello con i nuovi xeon E3v2... poi ci puoi mettere i tre anni di garanzia e comprare la loro scheda video oppure quella che preferisci... le ram vai sul configuratore kingstone e ti pigli i moduli che preferisci compatibili al 100% con la workstation.. inoltre potresti anche fare il noleggio chiedendo ad un rivenditore e con 2000 euro in totale (scheda video, ram e disco) ti fai una bella macchinina... Poi non conosco le tue esigenze per cui posso sbagliarmi... però ti confesso che quando inizi con i render vorrai sempre una macchina più potenti e non ti accontenterai mai :?
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da 3dgeo »

se ti può interessare su questo sito di grafica, che penso tutti conoscono, puoi trovare anche workstation realizzate appositamente per chi va render e grafica: http://www.treddi.com/shop/
;)
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

in primis, GRAZIE a tutti x i consigli!

Per quanto riguarda la fujitzu, ero interessato, ma i vari rivenditori mi hanno per lo piu' snobbato o volevano rifilarmi macchine già pronte, senza doverci rimettere mano....

Per quanto riguarda lo shop di treddi e cioè le macchine assemblate dalla 3DWS,
devo dire che ho avuto una buona, anzi OTTIMISSIMA impressione: grande disponibilità e professionalità!!

Inoltre ho avuto esperienze con macchine DELL (nella ditta in cui lavoravo), qui c'è da dire che hanno un ottimo centro assistenza clienti, ma i prezzi sono moltiplicati x 1.5, quindi troppo alti rispetto al resto del mercato odierno.

Alla fine pero' pur di risparmiare qualcosina, tento la strada solitaria.

Per cambio il cambio di processore dallo xeon E5 all' E3 non mi avete convinto :P


p.s.
per quanto riguarda le RAM nessuno sa consigliarmi se le Registered (prezzo a parte) sono consigliabili o no per questo tipo di
configurazione?
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da tomasimattia »

Allora Alex per la mia esperienza in campo hardware mi permetto di consigliarti alcune cose:

1. Dell sono buone macchina ti do ragione... ovviamente l'ottima assistenza è messa anche nel prezzo delle workstation
2. se vai sugli xeon E5 rimani su frequenze di clock alte (il calcolo in parallelo è superiore ma sul software complessivo non è detto)
3. verifica il discorso delle memorie dcc, di solito per raggiungere certe grandezze (sopra i 12 gb) è espressamente e consigliabile il modello dcc
4. Fujistu è vero che è un pò snobbato ma penso solo pechè se vendi hp o dell hai dei margini di guadagno superiori ;)
5. l'unica differenza tra pc assemblati si basa su due fondamentali punti. Il primo è che nei pc di marca i pezzi di ricambio li trovi in un periodo di tempo più lungo (almeno 5 anni) mentre negli assemblati vai con la disponibilità sul mercato. Il secondo è come hai visto il prezzo, un pc certificato dovrebbe avere meno problemi con le sue applicazioni. Inoltre dovrebbe avere componenti più orientati al bussiness piuttosto che al consumer, anche se a volte fanno delle vere cavolate per risparmiare!!
6. se ti puoi permettere di avere un fermo macchina di anche qualche giorni l'assemblato è sicuramente la scelta migliore per te, in azienda dovrei mandare a casa delle persone e sarebbe un danno ben superiore al costo del contratto di manutenzione.
7. che si chiami hp, lenovo etc.. etc.. i componenti provengono da poche aziende cinesi, come tante altre cose del resto, per cui sta nella serietà di chi vende la macchina, anche un buon assemblato può essere tranquillamente migliore di un pc di marca!
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

Sono arrivato all 'atto definitivo, quello dell' acquisto (finalmente!!!)

La configurazione finale è questa (in grassetto i cambiamenti) :

- case: Cooler Master - Cosmos II
(con aggiunta di altre 2 ventole da 120mm sopra - oltre quella esistente + 2 da 120 sul lato)

- PSU: Seasonic X 1250w - 80 Plus Gold

- Mainboar: ASUS Z9PE-D8 WS - Socket 2011

- N°2 - Intel Xeon E5-2687W

- N°2 - Cooler Master Hyper 212 Evo - 120mm ( ventole su CPU)

- RAM: Kingston Technology 64GB 1600MHz DDR3 ECC Reg CL11 DIMM (Kit 4 x16)

- Dischi: Western Digital 1TB WD RE4 1000 GB 88.9 mm 7200 RPM
+ Mushkin SSD Chronos 180GB Serial ATA III 550 MB/s 515 MB/s 90000 IOPS
(caching)

- Scheda Video: PNY Quadro K4000 3GB

- Microsoft Windows 7 Professional, 64-bit

- DVD-RW Dual Layer
____________________________
Totale: 6280Euro
(iva e spedizione compresi)
Appena arriva il tutto allegherò qualche foto e test :)


.
  • Advertising
Rispondi