Prima workstation, consigli ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da FofoC4D »

Parere personalissimo...
Il mio portatile monta un HD750+8GB cache SSD, sarà anche merito di win8 ma i programmi schizzano quindi posso confermarti che sono ottimi aggeggi. Ora, la cache si sfrutta per velocizzare PC che non hanno spazio per 2-3-4 HD (tipo il mio portatile per un 2° HD avrei dovuto eliminare il lettore disco) e per avere un compromesso tra spazio di archiviazione e velocità senza spendere un occhio della testa. Nel tuo caso il Cosmos II è un palazzo di 30 piani e stai per spendere 6.000€, a che ti serve sta benedetta cache SSD? A sto punto meglio un SSD puro su cui lavorare, finito il lavoro consolidi la scena ed archivi sull HD da 1TB.
In ogni caso buon acquisto ;)
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

ciao Fofo,
facendo 2 conti sulla capacità, l'ssd da 180gb rischio di riempirlo ancora prima di toglierlo dalla scatola,
per questo ho scelto (provvisoriamente) di dare un po' di spinta all' HD da 1TB....

In futuro cmq, prevedo una qualche sorta di ramificazione RAID, ma ancora devo studiarci su :)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da FofoC4D »

Beh certo se vuoi tenerci tutti i dati ci credo. Sull SSD dovresti avere win,programmi e quei 3-4 lavori in corso, tutto il resto sul secondario.
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

con l' OS e i soli programmi ci potrei anche rientrare (occupo 45Gb circa) hai ragione,
ma l' SSD avevo intenzione di sfruttarlo soprattutto per le librerie audio/video, queste sono il vero problema
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da tomasimattia »

Bene Alex quando ti arriva la macchina da invidia mi piacerebbe vedere un bel cinebench... sai ha voglia e tempo di pubblicarlo ;)
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

è arrivata da un mesetto ;)
alla fine ho optato per 2 SSD puri + 2HD.
La cosa che fa veramente impressione (xeon a parte) è il COSMOS, mai visto un case così immenso.
(con il giusto impegno dentro al cosmos riuscirei ad entrarci pure io tutto intero ahahahahaha)
Unico punto negativo purtoppo è la k4000, che nonostante il suo costo in qualche situazione mi ha lasciato a gestire
alcune fasi di un paio di progetti alla ceca (o quasi).
Per i + golosoni, allego alcune foto
ciao e buona serata

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da hurricane »

Complimenti per la macchina allora!!! :lol:
Posso chiederti dove hai acquistato? :P
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da ciciolo »

Leggendo i tuoi resoconti "reali" su lla k4000 con scene di lavoro mi verrebbe da valutare le firepro...potenza bruta a dir loro, ma nei fatti manca un vero confronto...
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da Alex-V »

@ciciolo
a dirti la verità, per la sua campagna pubblicitaria, per il prezzo e per le prestazioni (in Cinema) la firepro mi aveva quasi convinto di piu', l'unica cosa che mi ha fatto desistere dal suo acquisto è il fattore GPU.

@ hurricane
ciao,
nello shop dove ho acquistato e dove alla fine me lo son fatto anche assemblare,
sono riuscito a risparmiare un buon 20-30% rispetto alle altre offerte che mi erano arrivate (se non di piu'), anche comprando un pezzo qui e uno là.
Hanno uno shop online,
ma avendolo ad un oretta di macchina da casa, ho preferito fare il tutto presso la sede e con telefono + mail.
(la sede è in provincia di Prato)

http://www.qmaxtech.it

sul loro profilo facebook si posson anche vedere le foto di alcuni assemblati richiesti dai clienti
(principalmente pc-gamig)

p.s.
Non so' se posso metter link esterni di questo tipo, ma spero di aver fatto cosa gradita :)
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Prima workstation, consigli ?

Messaggio da fabio81 »

Ciao Alex-V sto per acquistare una workstation simile alla tua tranne l'hard disk che metterò un 1tb normale e la scheda video sulla quale ho ancora un grosso dubbio.
Sto pensando di prendere la ati fire pro w7000..
Come gestione poligoni in viewport con file pesanti gira bene la tua scheda? Magari cambio idea anche io :)

Grazie ciao
  • Advertising
Rispondi