Configurazione nuovo PC fisso

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Dua
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:39 pm

Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da Dua »

Ciao a tutti, inizio salutando il forum dal momento che questa è la prima volta che mi rivolgo a voi e vi ringrazio in anticipo per i consigli: leggendo le discussioni ho visto che siete una comunity davvero competente e disponibile. Premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo dei rendering 3D quindi ho poche competenze a riguardo, comunque...

questo è il mio dubbio: cosa ne pensate della seguente configurazione?

Processore - Intel CUP Haswell core i7-4770K 3,50 GHz (con overclock)
Scheda madre - MSI MB Z87-G43 Z87 SCK-1150
RAM - 2 x Patriot DDR3 4 Gb 1333MHz
Scheda video - nVidia GeForce GT 630 2Gb (prevedo di sostituirla all'uscita del modulo RT su VrayforC4D)
Memoria - SSD Evo 840 120Gb + HDD Seagate 7200 500Gb
Dissipatore - Thermaltake Hamburg 530W
Varie - Cabinet, ventole, lettore CD

P.s. Sarebbe un computer dedicato a C4D-Vray-Programmi Adobe con il quale miro a produrre rendering architettonici prevalentemente statici, inoltre spero che questa macchina mi permetta di lavorare in modo fluido e con tempi accettabili anche in futuro (quando avrò acquisito competenze adeguate nell'uso di C4D e Vray).

Grazie
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da ciciolo »

Se hai intenzione di lavorarci, io proverei a passare gradualmente al socket 2011 (gli esacore per intenderci). Prendi una scheda madre "base" da 150€ inveche che questa da 100€, ed il processore quadcore 4820 in uscita tra 10 giorni che costa quanto il 4770. E fai 4*4 Gb di ram così da sfruttare il quadchannel.
Dua
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:39 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da Dua »

Mi sono dimenticato di specificare che con questa combinazione gia' supero di poco il mio budget, quindi ho deciso di rimandare ad un secondo momento sia l'acquisto della scheda video che di ulteriori due banchi RAM da 4Gb l'uno (da prendere il prima possibile ovviamente).

Per quanto riguarda il processore, se mi dici che costa come il mio ma e' meglio, opto per il 4820 ovviamente!
Un'altra domanda sulle CPU: so che la i7-4770 e' un quadcore fisico con 8 "virtuali" ma anche l'esacore socket 2011 va raddoppiato "virtualmente" a 12?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da FofoC4D »

Dua ha scritto:so che la i7-4770 e' un quadcore fisico con 8 "virtuali" ma anche l'esacore socket 2011 va raddoppiato "virtualmente" a 12?
Esatto
Dua ha scritto:Mi sono dimenticato di specificare che con questa combinazione gia' supero di poco il mio budget
Allora rinuncia all SSD, se trovi un offerta, al massimo, prendi un HDD+Cache SSD. Quello che risparmi mettilo sulla scheda video perchè la 630 non è un granchè, anzi, visto che non fai rendering gpu dai un occhiata alle Ati.
Dua
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:39 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da Dua »

Grazie, cercheò un HDD con cache SSD.
Avevo anche in mente di usare la scheda video ed il lettore CD del computer che vado a rottamare, così da non buttare una scheda nuova nel momento in cui farò l'upgrade successivo e avere un po' di soldi in più da investire in una quadro. Ho pensato alle nvidia anziché ati perché ho letto che sono molto buone per i programmi Adobe e mi dà la possibilità di sfruttare in futuro la gpu per vray RT, ma credo ci sarebbe da aprire un'enorme parentesi sulla scelta di una scheda video 8-)
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da cosez-one »

Ciao, qual'è il tuo budget? provo a farti una bella config se me lo dici XD
Dua
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:39 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da Dua »

cosez-one ha scritto:Ciao, qual'è il tuo budget? provo a farti una bella config se me lo dici XD
Certamente, grazie! ;)
Allora, ho un budget totale di 1000€ e prendo i pezzi da un negozio di computer dove faccio anche l'assemblaggio. Però posso recuperare dal mio attuale computer il lettore CD, un HDD e una scheda video (per comprarli nuovi in un secondo momento).
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da cosez-one »

Dua ha scritto:
cosez-one ha scritto:Ciao, qual'è il tuo budget? provo a farti una bella config se me lo dici XD
Certamente, grazie! ;)
Allora, ho un budget totale di 1000€ e prendo i pezzi da un negozio di computer dove faccio anche l'assemblaggio. Però posso recuperare dal mio attuale computer il lettore CD, un HDD e una scheda video (per comprarli nuovi in un secondo momento).
dunque se tieni i pezzi che mi hai citato posso dirti quanto segue (conta che i prezzi sono indicativi, variano a seconda degli shop)

cpu: i7 4770k circa 300 euro
motherboard: gigabyte GA-Z87X-UD5H circa 180 euro
RAM: 8Gb (2x4Gb Corsair Vengeance black 1600MHz) circa 75 euro
SSD: ocz vertex 450 256gb circa 200 euro
HD: Western digital caviar green 3Tb circa 100 euro
Case: Cooler master k280 circa 40 euro (ottimo per il prezzo!)
Alimentatore: Corsair TX650M 650 watt circa 90 euro

ventole: c'è già la frontale nel case, consiglio 2 x gelid silent 12 per laterale e posteriore circa 17 euro entrambe

tot circa 960 euro.

comunque ti consiglio di lasciar perdere la gt630, avevo preso un preassemblato l'ho provata e subito scartata -.-" poi la versione da 2Gb non è neanche con memoria gddr5 ergo uno schifo XD
se vuoi fare render GPU prendi seriamente in considerazione la serie quadro della nvidia, la quadro 4000 ad esempio che costa però sugli 800 euro.
se non vuoi spendere tutti quei soldi per una VGA puoi optare per uno SLI di due schede gtx, ad esempio due gtx770 ti vengono circa 600 euro e sono ottime anche per il render gpu; certo non è la stessa cosa di una quadro...
Dua
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:39 pm

Re: Configurazione nuovo PC fisso

Messaggio da Dua »

Grazie tante per l'aiuto, andrò ad informarmi se riescono a reperirmi i pezzi, mentre per quanto riguarda la scheda video credo che procrastinerò la scelta xD
  • Advertising
Rispondi