Consiglio monitor 27 over FullHD (2560x1440)

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Mr_THC04
Messaggi: 26
Iscritto il: gio dic 15, 2005 5:30 pm

Consiglio monitor 27 over FullHD (2560x1440)

Messaggio da Mr_THC04 »

Ciao a tutti di C4dZone, sono in cerca di un buon monitor 27 pollici e avrei bisogno di qualche consiglio.

Vi elenco subito le caratteristiche che cerco:

- budget: intorno alle 550/600€.
- pannello IPS.
- 27 pollici.
- risoluzione: 2560x1440.
- buona copertura sRGB e AdobeRGB.
- funzione PIVOT.
- utilizzo: Visualizzazione Architettonica e grafica in generale.
(Programmi: Rhino, Autocad, C4D+Vray, Photoshop, Illustrator, InDesign.)

Dopo alcune ricerche sono indeciso su due modelli:

- ASUS PB278Q: è quello che, sulla carta, mi piace di più. Mi è stato detto che è difficile da calibrare anche con la sonda (io ho un Xrite i1 Display Pro) ma penso che parlassero del PB248Q.

- IIYAMA prolite XB2776QS: non conosco assolutamente questa ditta, ho trovato una discussione su un altro forum in cui se ne parla molto bene.

- Dell U2713HM: nulla da dire in particolare, stessa fascia di prezzo e stesso gamut degli altri due...

Naturalmente se conoscete qualche altro modello che rientra nelle caratteristiche richieste dite pure!

Su qualsiasi modello ricadrà la scelta quasi sicuramente verrà affiancato da un 19” (1440x900) messo in verticale (quindi con funzione pivot) e per cui vi chiedo consiglio, nulla dalle grandi pretese comunque…

Ciao e grazie in anticipo!
Avatar utente
Alex-V
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:46 pm
Località: Toscana

Re: Consiglio monitor 27 over FullHD (2560x1440)

Messaggio da Alex-V »

io ho 2 Asus PA238Q da 23pollici e per la calibrazione ti assicuro, nessun problema.
Unica pecca a parer mio (e ad esser pignoli) sono delle piccole discontinuità di tonalità/luminsità ai bordi dello schermo
evidenti sopratutto sui colori scuri e quando c'è scarsa luce in stanza (è dovuto alla sua retroilluminazione dicono)
Cmq per 230 euro a schermo mi ritengo piu' che soddisfatto.

Alla fine quindi ti consiglio l' ASUS PB278Q, secondo me un ottima scelta!
Avatar utente
Mr_THC04
Messaggi: 26
Iscritto il: gio dic 15, 2005 5:30 pm

Re: Consiglio monitor 27 over FullHD (2560x1440)

Messaggio da Mr_THC04 »

Ciao Alex, Si sulla carta è un buonissimo monitor e molte recensioni ne parlano bene, ma cercando in giro per internet si legge spesso di gente che si lamenta per i contrasti troppo alti del pannello portano una grossa difficoltà con la calibrazione hardware...
E dato che al 99% lavoro per andare in stampa ho bisogno di un monitor che riesca a rendere bene i colori senza troppe differenze tra stampato e visualizzato.

Purtroppo il budget è limitato con qualche centinaio di euro in più si potrebbe anche andare sul sicuro..
  • Advertising
Rispondi