Migliorare il PC

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Migliorare il PC

Messaggio da mutilo »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi dei consigli per migliorare il mio pc nel calcolo dei render. Come programmi uso Allplan, Autocad, C4D - Vray e Photoshop.

Di solito progetto in Allplan, poi esporto in C4D e renderizzo con V-ray.

Volevo accellerare i tempi di rendering e non essendo un esperto di informatica volevo sapere quale componente sostituire per avere tempi di calcolo minori.

Queste le caratteristiche del mio PC:

CPU INTEL CORE I7-2600K 3.40 GHZ SK 1155
MB ASUS P8Z68-V LX DDR3 USB 3 SK 1155
n°4 DDR3 4GB 1600MHZ KINGSTON HYPERX
SVGA PNY QUADRO 2000 PCX 1GBD5
SSD 120GB SATA3 PYRO PATRIOT

Grazie.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Migliorare il PC

Messaggio da nexzac »

non sono un grande esperto di hardware, anzi... ma la tua configurazione non mi sembra affatto male come "standard". Credo che il passo prossimo a quella macchina sia una workstation da 12/24 core 32 gb di ram, scheda video da 4 gb o più, ma secondo me superi facilmente i 4-5k euro...
non spenderei x sostituire qualcosa che hai già, ma tutto insieme (magari sbaglio :) )
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Migliorare il PC

Messaggio da mutilo »

Grazie Simone,

infatti non avendo idea di cosa posso modificare, non ho neanche idea del budget da spendere, nel senso che se dovessi spendere 100/200 o 300 euri per avere 30min di guadagno su 6/7 ore di lavorazione, me li risparmierei e aspettere di cambiare tutta la macchina, come dici tu.

Se invece cambiando qualche componente riuscissi a "dimezzare" i tempi, allora sarei disposto a spendere anche max 500€.
Tot is possibol, niente is nothing
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Migliorare il PC

Messaggio da ciciolo »

Con 500€ non compri nemmeno il solo processore...segui il consiglio del buon nexac: aspetta e compra tutto insieme...
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Migliorare il PC

Messaggio da mutilo »

mi sa che farò cosi......... :?

intanto che ci sono................. cinema e v-ray usano la CPU o GPU?

grazie a tutti

ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
sky hunter
Messaggi: 115
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:24 am

Re: Migliorare il PC

Messaggio da sky hunter »

Ciao, quoto chi mi ha preceduto, meglio aspettare. Comunque, da tutte le discussioni seguite, vray usa solo la cpu (in attesa sempre di quell'aggiornamento per sfruttare le gpu...)
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Migliorare il PC

Messaggio da mutilo »

grazie mille ;)
Tot is possibol, niente is nothing
luckye
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 19, 2014 5:05 pm

Re: Migliorare il PC

Messaggio da luckye »

Il consiglio che ti hanno dato è più che giusto, tieni la tua o cambia integralmente macchina...a tal proposito io sto vendendo la mia "vecchia" workstation quì http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=29169 con una macchina così riusciresti secondo me ad arrivare a 1/3 (forse meno) dell'attuale tempo di render.
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: Migliorare il PC

Messaggio da tomasimattia »

ti rimando a questo sito dove fa vedere un pò i benchmark sui processori http://www.cbscores.com/
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Migliorare il PC

Messaggio da mutilo »

luckye ha scritto:Il consiglio che ti hanno dato è più che giusto, tieni la tua o cambia integralmente macchina...a tal proposito io sto vendendo la mia "vecchia" workstation quì http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=29169 con una macchina così riusciresti secondo me ad arrivare a 1/3 (forse meno) dell'attuale tempo di render.
ti ringrazio, ma devo declinare la tua offerta poichè la mia macchina ha 2 anni e la pagai 1600€. Devo ancora ammortizzarla :lol: :lol:

ciao
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Rispondi