Consiglio configurazione workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
coolzine
Messaggi: 130
Iscritto il: ven feb 25, 2011 12:52 pm

Consiglio configurazione workstation

Messaggio da coolzine »

Ciao ragazzi, vorrei una mano sulla configurazione della mia nuova workstation. L'utilizzo che ne faccio comprende i seguenti software : c4d + vray, PS, Autocad. Budget € 2000,00. Grazie.
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da Marcok »

Ciao!

Prima domanda: il budget che ti sei dato comprende anche Tastiera/Mouse e Monitor?

Se così non fosse ti elenco il pc che ho configurato da poco e che mi sono fatto fare per l'ufficio:

Motherboard: Asus Sabertooth X79 TFU
CPU: Intel Core i7 3930K
Scheda Video: nVidia GeForce 670
RAM: Corsair Vengeance DDR3 32Gb (16+16)
SATA1: HD SSD 126Gb
SATA2: HD 1Tb (7200 rpm)
Alimentatore: con uno da 700W dovresti essere più che a posto
CASE: Corsair Carbide Series 500R Mid-Tower Case

Con questi componenti, più un classico lettore/masterizzatore DVD dovresti riuscire a stare nei 2.000€...probabilmente riesci anche ad includerci il monitor!
-
Immagine
coolzine
Messaggi: 130
Iscritto il: ven feb 25, 2011 12:52 pm

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da coolzine »

Allora grazie per la risposta..ho alcune domande?
Per quello che riguarda la CPU non è meglio un i7 4930K ? Nel caso dovrei effettuare l'OC..
Poi per la scheda grafica ho sentito in giro e si dice che per C4d siamo migliore una ATI Readeon..che ne pensi?
Poi credo che dovrei aggiungere Monitor..
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da Marcok »

Si, il 4930K ha un benchmark leggermente maggiore in fatto di prestazioni (non ho avuto modo di calcolarle con Cinebench, ma mi sono affidato a http://www.cpubenchmark.net/), diciamo che io la configurazione l'ho fatta qualche mese fa e la differenza di prezzo tra i due processori era un po' più marcata di quella odierna. Dovendo anche io risparmiare qualcosina ho preferito andare su un processore sempre Esa Core, un po' più "datato", ma comunque molto valido.

Per quanto riguarda la scheda grafica, io quello che so per certo è che Cinema4D non se ne fa granchè, soprattutto in fase di render non viene utilizzata per niente. Quindi tutto l'uso che ne farai sarà nella gestione delle scene nella viewport...quindi non credo ci sia nessuna differenza tra nVidia ed ATI...io per "simpatia" preferisco nVidia :P
-
Immagine
coolzine
Messaggi: 130
Iscritto il: ven feb 25, 2011 12:52 pm

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da coolzine »

Ok quindi credo che opterò per un processore più nuovo. Senti un ultima cosa..per quello che riguarda il monitor su cosa ti orienteresti?
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da Marcok »

Sicuramente qualcosa in FullHD che abbia un buon numero di pollici....tipo un 27''. Io ultimamente sto lavorando con due monitor da 24'' e devo dire che la cosa è decisamente molto comoda, quindi valuta tu: uno buono da 27'' ti può costare tra i 250 e i 300 euro, mentre invece uno da 24'' te la puoi cavare intorno ai 150 euro, quindi a parità di budget puoi quasi pensare di scegliere tra uno da 27 o due da 24....
-
Immagine
coolzine
Messaggi: 130
Iscritto il: ven feb 25, 2011 12:52 pm

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da coolzine »

Dici che per un monitor IPS siamo fuori budget?
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Consiglio configurazione workstation

Messaggio da Marcok »

Mah...non mi pare che un monitor IPS abbia un costo così eccessivo da andare fuori budget...però non sono aggiornatissimo sui prezzi dei monitor quindi non ti so dire con esattezza!
-
Immagine
  • Advertising
Rispondi