Performance con HD 7950

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Performance con HD 7950

Messaggio da davide445 »

Ho preso una 7950 Boost perché é il max che mi posso permettere per compensare una CPU scarsina.

Facendo cinebench R15 OpenGL mi da performance equivalenti ad sistemi con una Quadro 4000 o K4000M, circa 63 fps per una GPU che ha 1700 shader contro circa 700 delle precedenti.

Ora la 7950 corrisponde alla W8000, la domanda é Cinebench pesa anche nel test OpenCL la CPU e quindi per questo ottengo risultati così bassi oppure sono i driver che non essendo ottimizzati (essendo una GPU "gaming") non permettono di sfruttarne il potenziale?

Riuscirò a lavorare con la 7950?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da Sirio76 »

Il risultato OpenGL di Cinebench è sempre strettamente dipendente dalla CPU usata e in linea di massima da una buona indicazione della performance della viewport di Cinema. Non devi stupirti se la stessa GPU rende 60fps su un computer e 120fps su un'altro.
Attenzione però, sebbene ci dia una buona indicazione delle prestazioni, da un recente test ho visto che lavorando con scene complesse o utilizzando features come shadows e antialiasing nella viewport, le schede come le Firepro o le Quadro(suppongo) rendono molto di più di schede che a giudicare dal Cinebench dovrebbero essere 2 volte più veloci, quindi paragonare la 7950 alla W8000 non ha molto senso.
Se vuoi il mio consiglio usa la tua scheda senza farti troppi problemi, se ti permette di lavorare agevolmente tanto basta, il risultato Cinebench serve solo a gareggiare a chi ce l'ha più lungo sui forum... non ha mai reso nessuno un miglior artista.
Se invece incontri difficoltà nella gestione della viewport allora è arrivato il momento di cambiare anche il processore, o semplicemente di imparare a lavorare ottimizzando le scene per una viewport più fluida.
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da davide445 »

Sirio76 ha scritto:Il risultato OpenGL di Cinebench è sempre strettamente dipendente dalla CPU usata e in linea di massima da una buona indicazione della performance della viewport di Cinema. Non devi stupirti se la stessa GPU rende 60fps su un computer e 120fps su un'altro.
Attenzione però, sebbene ci dia una buona indicazione delle prestazioni, da un recente test ho visto che lavorando con scene complesse o utilizzando features come shadows e antialiasing nella viewport, le schede come le Firepro o le Quadro(suppongo) rendono molto di più di schede che a giudicare dal Cinebench dovrebbero essere 2 volte più veloci, quindi paragonare la 7950 alla W8000 non ha molto senso.
Se vuoi il mio consiglio usa la tua scheda senza farti troppi problemi, se ti permette di lavorare agevolmente tanto basta, il risultato Cinebench serve solo a gareggiare a chi ce l'ha più lungo sui forum... non ha mai reso nessuno un miglior artista.
Se invece incontri difficoltà nella gestione della viewport allora è arrivato il momento di cambiare anche il processore, o semplicemente di imparare a lavorare ottimizzando le scene per una viewport più fluida.
Non mi interessa la performance assoluta, sto dedicando molto tempo alla accurata scelta del sw che mi permetta di
- ottimizzare i costi del setup
- lavorare con openCL
- scaricare il lavoro il più possibile sulla GPU
usando nel workflow anche un render esterno (tipo Indigo) un video editor (Resolve) un VFX editor (AE o Nuke) e un 3D realtime engine (Unreal 4).
Visto che tutto deve essere integrato, compatibile e rispondere ai requisiti di sopra mi scoccerebbe negoziare le licenze, mettere in piedi hw e sw e poi scoprire che un pezzo della catena blocca tutto.
Per questo chiedo tanto prima per dover sperimentare poco poi.

Riassumendo a tuo parere con questo hw ho capacità di editing e preview sufficienti a lavorare fluidamente su scenari normali (farò scenografie digitali interattive per eventi).
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da Sirio76 »

In linea di massima non dovresti avere problemi, potresti elencare il resto dell'hardware?
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da davide445 »

Sirio76 ha scritto:In linea di massima non dovresti avere problemi, potresti elencare il resto dell'hardware?
i5 2520M
8GB RAM
240GB SSD
320GB HDD
HD 7950 Boost
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da Sirio76 »

Perdonami ma credevo avessi hardware più aggiornato. La GPU è l'ultimo dei tuoi problemi, probabilmente avrai la possibilità di far girare i software che desideri, ma farli girare decentemente sarà tutta un'altra storia.
Considererei l'acquisto di nuovi CPU, motherboard, RAM e un'HDD più capiente, potrai tenere SSD e scheda video attuali.
Scusa la mia franchezza, ma se devi far girare softwares che costano diverse migliaia di euro non ha senso limitarsi con hardware datato e/o poco prestante. Questo ovviamente se devi lavorare a livello professionale e ricavare un profitto dagli strumenti che usi, se diversamente ne farai un'utilizzo amatoriale allora probabilmente anche ciò di cui disponi ora potrà essere sufficiente;)
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da davide445 »

Sirio76 ha scritto:Perdonami ma credevo avessi hardware più aggiornato. La GPU è l'ultimo dei tuoi problemi, probabilmente avrai la possibilità di far girare i software che desideri, ma farli girare decentemente sarà tutta un'altra storia.
Considererei l'acquisto di nuovi CPU, motherboard, RAM e un'HDD più capiente, potrai tenere SSD e scheda video attuali.
Scusa la mia franchezza, ma se devi far girare softwares che costano diverse migliaia di euro non ha senso limitarsi con hardware datato e/o poco prestante. Questo ovviamente se devi lavorare a livello professionale e ricavare un profitto dagli strumenti che usi, se diversamente ne farai un'utilizzo amatoriale allora probabilmente anche ciò di cui disponi ora potrà essere sufficiente;)
La configurazione per un nuovo PC è già fatta, (dall' i7 5820k in poi), ma per ora essendo per un progetto low budget non ha senso investire.
Investo tempo per girare attorno alle limitazioni attuali ed imparare su un progetto reale su cui posso avere ampio controllo.

L'importante è che con questo hw possa fare almeno design e preview, pensavo anche in questo caso avere GPU decente servisse.

Per il render stavo guardando le varie render farm che probabilmente mi risolvono il problema della produzione finale per un costo molto minore di un PC nuovo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da Sirio76 »

Se utilizzi assiduamente farm online ti ritroverai ben presto ad aver speso un mucchio di soldi, comunque ognuno investe come meglio crede;)
Se stai imparando usa pure ciò che hai, e quando puoi aggiorna l'hardware.
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Performance con HD 7950

Messaggio da davide445 »

Sirio76 ha scritto:Se utilizzi assiduamente farm online ti ritroverai ben presto ad aver speso un mucchio di soldi, comunque ognuno investe come meglio crede;)
Se stai imparando usa pure ciò che hai, e quando puoi aggiorna l'hardware.
Per ora sto valutando, certo prima farò delle prove e qualche conto per capire quando avrò veramente qualcosa su cui fare rendering, fatto questo saprò quale è la soluzione migliore ;).
  • Advertising
Rispondi